La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestire internamente porta tagliafuoco REI

#1
Buonasera,

devo pensare a qualche stratagemma per migliorare l'isolamento della porta REI che dall'appartamento da sul garage semi-interrato, il quale in questi giorni registra temperature di 8-9°C.
A parte la soglia inferiore, che ho già ordinato, avevo già parlato col falegname della possibilità di incollare ed avvitare dell'MDF alla faccia interna dell'anta.
Tuttavia servirebbe qualche Cm per far qualcosa. Due cm di estruso da metter sotto al legno sarebbero l'ideale, non si sbriciola. Ma come rifinire i lati scoperti? Temo si generi anche della condensa interna, ho provato a fare una simulazione si stiferite.it ...

Re: rivestire internamente porta tagliafuoco REI

#9
sto cercando di fare un ragionamento, partendo dal presupposto che parliamo di porte rei e non di porte normali. Una porta rei dovrebbe essere già isolata molto bene, dovendo garantire un isolamento al fuoco per un tot di minuti 120 ad esempio. Per essere una vera tagliafuoco deve avere una taghetta che riporti la certificazione REI con indicata la classe (minuti) di resistenza al fuoco. Forse non è una porta rei ma è solo una porta in ferro da cantina o garage...(tipo http://www.bricoman.it/negozio/porta-se ... /10000909/

Re: rivestire internamente porta tagliafuoco REI

#12
E' una REI 60. Il ponte termico che mi infastidisce non è quello - scontato - del telaio perimetrale, ma quallo dell'anta. il pannello metallico all'esterno comunica con quello all'interno. I 6° C o superiori del garage vengono quindi in parte trasmessi all'interno, nonostante la porta sia imbottita di lana di roccia.