La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema misure infissi..

#1
Ciao allora gli infissi in pvc mi sono arrivati...belli, ma ho un problema!!
premetto che sono finestre e porte finestre montati su vecchi telai in legno.. il mio problema nasce dal fatto che in due finestre il nuovo telaio è circa cm 2,8 più corto del vano dove poggia per cui tra il davanzale e il telaio ci passa un centimetro e mezzo. ora il venditore dice che è normale e che loro si tengono sempre una certa tolleranza con le misure che poi aggiustano con schiuma poliuretanica e coprifilo.
Io da ignorante credo che abbiano sbagliato le misure... 1,5 cm penso sia veramente troppo da riempire con schiuma e coprifilo ma vorrei un giudizio degli esperti.
ma poi tante parole su parole per trasmittanza ermeticità ecc. ecc. e poi si lascia uno strato così grosso senza infisso? non incide sull' ermeticità e trasmittanza?
Cosa devo fare lascio stare va bene cosi?
oppure mene faccio fare un altro più lungo?
posso pretendere qualcosa dal venditore? (calcolate che ha preteso il saldo prima del montaggio...... per cui è già saldato)

Re: problema misure infissi..

#2
1,5 cm è quasi il minimo standard per riempire a schiuma poliuretanica.

e se riempita bene, la zona schiumata è perfettamente ermetica, ha trasmittanza termica migliore e maggior abbattimento acustico rispetto al serramento.

Scusa, sulle altre finestre quanto hanno lasciato di spazio?

Re: problema misure infissi..

#3
innanzitutto grazie per la risposta.. diciamo che ora controllo e riporto.
quindi dici che la schiuma è meglio del serramento... ma tiene anche 20 anni come può durare un serramento ? insomma non mi devo preoccupare ? mi conviene badare solo all'estetica ?

Re: problema misure infissi..

#4
in un serramento, fondamentalmente ci sono due cose che influiscono sulla sua bontà generale, entrambe al 50% sul risultato finale:

- le caratteristiche proprie del serramento: cioè la sua resistenza strutturale nel tempo, quanto isola, la qualità dei meccanismi montati su di esso, ecc.
Considera che ci sono serramenti di prima fascia, di seconda fascia, di terza fascia e probabilmente pure di quarta fascia.
E' un po' come una automobile... puoi comprarti da una utilitaria ad un suv... dipende da cosa vai cercando: entrambe permettono di spostarti ma è evidente che entrambe lo fanno in modo diverso.
Stessa cosa per i serramenti: tutti sono fatti (e lo fanno) per proteggerti dagli agenti atmosferici esterni all'abitazione ma è altrettanto evidente che ci sono serramenti che lo fanno meglio o peggio.
Altro punto fondamentale è come è stato costruito il serramento: deve essere assemblato bene.
Tornando all'esempio delle macchine... supponiamo che tu abbia scelto di comprare un determinato modello di automobile e che questa automobile venga costruita in due stabilimenti diversi... il primo stabilimento lavora bene ed il secondo lavora male... E' ovvio che, sebbene entrambi gli stabilimenti forniscano lo stesso tipo di vettura con le stesse caratteristiche tecniche definite dalla casa madre, le macchine uscite dal primo stabilimento e dal secondo stabilimento possono essere diversissime tra di loro in fatto di prestazioni.
Stessa cosa vale per i serramenti... tu puoi acquistare una marca specifica di serramento che garantisce determinati standard ma se poi diversi assemblatori (chi materialmente costruisce il serramento, ed attenzione, il più delle volte gli assemblatori non sono direttamente collegati alla casa madre) costruiscono in modo diverso tra loro probabilmente avrai dei serramenti che, se pur identici sulla carta, possono essere differenti in termine di prestazione reale... spero di essermi spiegato.

- la posa in opera del serramento. l'altro 50% nella riuscita del serramento è che questo venga posato a regola d'arte...
Qua non c'è molto da spiegare... si capisce benissimo da solo... un serramento montato male, seppur sulla carta può essere di qualità, può dare problemi di spifferi, infiltrazioni, muffe, dispersione termica, malfunzionamenti vari dei meccanismi, rotture, ecc...

P.S: per lavoro mi capita di smontare vecchi serramenti in legno di 15/20 anni fa: ti posso assicurare che la cosa migliore che trovo in quei serramenti è la schiuma (ove era stata usata, ovvio). le attuali schiume sono molto resistenti: tra vent'anni avrai ancora della schiuma perfetta quasi pari al nuovo... sui serramenti preferisco non metterci la firma :D