La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#16
salvo72 ha scritto:Non mi risulta che il Domal Sunny sia a taglio termico, sistema che è molto poco diffuso per via dei costi improponibili e non esce dalle fiere di settore
Dove si è parlato di Domal Sunny? perché me lo sono perso.
Domal Sunny è un sistema di persiana alla gevovese come "Ideal Gelosia" e "XX Miglia" sono sistemi oscuranti Domal che nascono come persiana, a cui può esser sostituita l'ovalina con la doga, in questo caso diventano scuri.
In Liguria se ne vendono tantissimi, frammento di mercato in cui la concorrenza anche estera è praticamente assente.
Sui costi, boh? non saprei bisognerebbe conoscere la fonte delle tue informazioni.
salvo72 ha scritto:La quantità di calore che uno scuro in alluminio riesce a portarti in casa, se ti piace tenere le finestre aperte, è notevole; se invece hai il condizionatore, le tieni chiuse e hanno un vetro bassoemissivo, l'effetto si limita alla camera d'aria tra serramento e scuro.
Perfetto, sai quanti fortunati possessori di TV Plasma Panasonic serie VT che ci sono al mondo? scaldano parecchio ma hanno una qualità dell' immagine assolutamente inarrivabile per i led che scaldano molto meno.

Lo stesso discorso lo possiamo applicare agli scuri, specialmente quelli che devono avere una finitura T. Legno.
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 17/08/15 9:56, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#17
di domal sunny (di cui non conosco i costi) si parlava sopra, e, dal messaggio, sembra di capire che sia un sistema a taglio termico, cosa che non mi pare che sia.

L'unico sistema di antoni in alluminio a TT che conosco è decisamente molto costoso, vuoi perchè son tre pezzi al posto di uno, vuoi perchè è un prodotto di nicchia.

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#18
Chiara001 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho appena scoperto il forum e spero di poter orientarmi un po':
Devo cambiare solo gli scuri, abito in veneto e gli scuri sono a sud e ad est.
Inizialmente pensavo al PVC ma ora leggendo qui e la sto considerando l'alluminio.
Il rivenditore mi ha proposto un "Modello scuro dogato 28"
Finitura effetto legno sublimato e telaio 3 lati.
Ciò che mi sto chiedendo (dal momento che non è specificato)... E' importante il taglio termico per gli scuri?
La marca non è specificata ma credo trattino Schuco
Grazie a chi vorrà iniziare a dipanare i miei dubbi... che sono parecchi come gli scuri del resto :-)
Chiara
Buongiorno Chiara, tu hai già deciso cosa acquistare, hai solo bisogno di trovare conferme concrete alla tua scelta.
Circa il 70% degli oscuranti di persiane e scuri sono in alluminio il resto viene diviso tra pvc e legno, tant'è che moltissime aziende produttrici di finestre in pvc producono Persiane in alluminio, e questa la dice lunga.
Ti consiglio di valutare in alternativa agli scuri le persiane a lamelle orientabili solo per un fatto di comodità, d'estate può lasciare le persiane chiuse e far entrare la luce attraverso le lamelle aperte.
Capisco che li da voi, gli scuri sono nella vostra mente e nella vostra tradizione, valutare un'aspetto diverso, peraltro positivo, serve a convincersi che la scelta fatta è la migliore.
Ottima vita Chiara a te e a tutti i tuoi cari.
PS.Tienimi informato sulla tua scelta Grazie

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#20
francesco r. ha scritto:Ho menzionato io il domal sunny ma non come un sistema a taglio termico ma visto che si parla di scuri consigliato il riempimento della serie scuro ne con doghe a taglio termico.......dai ragazzi un po di inventiva mi sembrate un po rinco.......i
Io non lo sembro, lo sono!!
Se pensi francesco che i neuroni si cominciano a perdere all'età di 27 anni, io ne ho 52 sai quanti ne ho persi? :mrgreen: :mrgreen:

L'unico che conosco ancora integro è Guido, solo che non ci degna, fa il prezioso, è impegnato. :D
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#21
francesco r. ha scritto:Ho menzionato io il domal sunny ma non come un sistema a taglio termico ma visto che si parla di scuri consigliato il riempimento della serie scuro ne con doghe a taglio termico.......dai ragazzi un po di inventiva mi sembrate un po rinco.......i
avrò il neurone ancora in ferie, ma mi spieghi cosa avresti consigliato, in dettaglio?
cosa intendi per 'doghe a taglio termico', tanto per chiarire?
e se il telaio non è a taglio termico, a cosa servirebbe 'tagliare' le doghe?

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#22
salvo72 ha scritto: avrò il neurone ancora in ferie, ma mi spieghi cosa avresti consigliato, in dettaglio?
cosa intendi per 'doghe a taglio termico', tanto per chiarire?
e se il telaio non è a taglio termico, a cosa servirebbe 'tagliare' le doghe?
Hai tutto il diritto ad avere spiegazioni ma non è che ti puoi sottrarre alla perdita di neuroni, è un processo naturale. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Sostituzione solo scuri. Taglio termico?

#24
Ungiornodifinestate ha scritto: 1- Innanzitutto bisognerebbe capire se durante le ore del giorno questi scuri rimangono chiusi, perché se rimangono aperti il problema non si pone.
2- Esiste un impianto di climatizzazione? se quando sono chiusi anche di giorno il serramento interno è chiuso anche in questo caso il problema non si pone.
Buongiorno a tutti e grazie per aver sviluppato l'argomento!
Di giorno gli scuri rimarrebbero socchiusi (agganciati al centro ma aperti per far passare aria)
Impianti di climatizzazione per ora non ce ne sono, ma non escludo che potrà essere installato in qualche stanza.
Credo che vedrò ancora un paio di installatori e poi si decide :?

Chiara