La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#1
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo deciso di sostituire le 4 vecchie portefinestre dell'appartamento e vorremmo farle installare in PVC bianco effetto venato.
Siamo partiti dal budget che è obbligato per finire dopo le valutazioni di almeno 7 preventivi a circoscrivere la scelta tra VEKA AD 70 e SALAMANDER 2D (o 3D con una maggiorazione sul totale complessivo di soli 100 euro)
Le misure sono cm 120 x 255.
Cosa mi consigliate?

Grazie 1000 e a presto

Arri :mrgreen:

Re: VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#5
Sinceramente non so chi li assembla, ma ormai ho fatto tante di quelle domande ai rivenditori che una in più non farà male.
Quello che so al momento è che le finestre che ho visto esposte mi sembrano di buona fattura, ma ovviamente è una mia valutazione estetica.

Faccio un giro di richieste e sento cosa mi rispondono.

A presto
Arri :wink:

Re: VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#7
gigiotto ha scritto:Proprio perchè sono rivenditori dovrebbero dirti di chi sono i serramenti...
Intanto la prima risposta è arrivata per quanto riguarda il profilo Salamander 2D-3D, viene assemblato dalla stessa ditta che me lo installerebbe...Dolcetti S.r.l. di Bologna.

Chi mi installerebbe Veka non mi ha ancora risposto, ma a memoria mi sembra che mi avesse parlato di un'azienda polacca che lavora molto bene. (ma si sa che ciascuno tira l'acqua al suo mulino, di 7 ditte contattate ciascuna ritiene la migliore marca quella con la quale lavora :mrgreen: )

A presto
Arri

Re: VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#9
Ricapitolando, i tre infissi "finalisti" sono i seguenti

VEKA AD 70...assemblate in Polonia da ditta tedesca non specificata;

SALAMANDER 3D...assemblate da Dolcetti S.r.l.(BO) secondo quanto dichiaratomi dallo stesso, ma sui giornali e sul web avevo letto che 18 dipendenti scioperavano a Marzo scorso perché la ditta aveva delocalizzato la produzione di infissi in Repubblica Ceca;

ALUPLAST (new entry) IDEAL 4000.....assemblate in Italia dalla Diquigiovanni S.r.l. (VI)

Il cuore mi direbbe Made in Italy (certo), voi cosa ne pensate?

Grazie 1000! :wink:
Arri

Re: VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#10
sul serramento dire made in italy, quando il 100% dei pezzi che lo compongono è straniero...è pura ideologia.
alla fine sono tutti assemblatori, e ci sono i seri e bravi che fanno tale lavorazione sia in italia che all'estero.
c'è solo da scremare bene, e capire più che altro chi è il rivenditore che ti dà più fiducia nel processo di vendita, nella posa e nella garanzia.

Re: VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#13
eliosurf ha scritto:diquigiovanni è ormai una grossa realtà.

a me non piacciono le rifiniture e neppure il profilo ma non è malvaggio se il prezzo regge il confronto.
essendo nelle mie "zone" mi capita ogni tanto di vedere questo marchio... usano aluplast e sono assemblati "decenti"...ma nulla di eccezzionale. i loro clienti sono per lo più imprese edili, che cercano risparmio e pagamenti "lunghi" ( sempre se pagano :mrgreen: ).

Re: VEKA AD 70 o SALAMANDER 2D-3D

#14
rena ha scritto:
eliosurf ha scritto:diquigiovanni è ormai una grossa realtà.

a me non piacciono le rifiniture e neppure il profilo ma non è malvaggio se il prezzo regge il confronto.
essendo nelle mie "zone" mi capita ogni tanto di vedere questo marchio... usano aluplast e sono assemblati "decenti"...ma nulla di eccezzionale
Il prezzo regge sicuramente perché è di 1000 euro in meno rispetto agli altri, questo quanto descritto nel preventivo:

"la Serie Ideal 4000, presenta un telaio da 70 mm di profondità ed un'anta da 79 mm a forma completamente arrotondata con ben 6 camere e 5 nel telaio, con angoli saldati con sistema a termofusione. Le mescole sono conformi alla classe " S " ( clima severo ) secondo le norme EN 12608 E RAL GZ 716/1 .Tutti i profili in PVC sono debitamente rinforzati con profilati in acciaio zincato spessore 15/10 inseriti e cuciti all’interno. Duplice Guarnizione in TPE: n.1 su anta e n.1 su telaio.
La ferramenta montata ROTO "NT" ha minimo 2 punti di chiusura ANTISCASSO, colore argento opaco, trattata contro la corrosione con trattamento di superfice ottimizzato con zincatura, cromatura. Sulle finestre viene montata una martellina con meccanismo di sicurezza tipo "SECURSTICK".
Blocco anta secondaria con asta a leva.
Vetri camera standard stratificato 33.1/14/33.1 gas argon e distanziatore termico Warm Edge e gas argon.
Ottimo isolamento termico (Uf=1.2W/m2k).
Ottimo isolamento acustico fino a 42dB.
I serramenti sono certificato secondo la Normativa UNI EN 14351-1"

Non è che per partito preso voglio scegliere la proposta più economica, è solo che valutando questi tre modelli mi sembra che Aluplast se la giochi alla pari degli altri e che il prezzo più favorevole non significa minor qualità...almeno agli occhi ed alle valutazioni di un profano come me.
Le saldature agli angoli che ho visto sono perfette e senza sbavature, merito della macchina sulla quale (ho saputo da più di un rivenditore) la Diquigiovanni ha investito da quest'anno per rendere migliori i propri assemblati.

Sono un po' combattuto sulla scelta, ma c'è tempo almeno fino alla fine dell'anno per l'ordine e la detrazione al 65%, dal 2016 tutti pensano che ritornerà al 36%.

Ciao
Arri