La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Transmittanza termica

#1
Nel preventivo di una ditta chiamata per sostituire gli infissi, mi e' stata indicata una trasmittanza termica oscillante a seconda della finestra in pvc tra 1.5 e 1.6.
E' buona o meglio rivolgersi altrove?

Re: Transmittanza termica

#4
Ungiornodifinestate ha scritto:
rena ha scritto:per un telaio in pvc... non è tanto buona.
normalmente con un profilo da 70cm di buona marca la media è 1.2 ... 1.3 .
Secondo me con un profilo da 70 cm. (centimetri :mrgreen: ) 1.2 è poco.

corretto :mrgreen:

Re: Transmittanza termica

#6
invece un altro preventivo mi dà queste specifiche: Profili Gelean S 7000 con vetri 6-7/15 argon/4 selettivo
prestazioni UW 1,40 W/m2K UG 1 W/m2K Ti 80 Rw 32 db
Nella descrizone dice che i serramenti sono realizzati con profilati in PVC Gealan S7000 con sistema a TRE guarnizioni 5 camere, profondità telaio 74 mm e anta complanare sagomata profondità 84 mm, completi di vetro camera Saint-Gobain con lastre stratificate a norma Uni 7697:2014 GAS Argon di tamponamento e lastra SELETTIVO di serie con garanzia 10
anni, ferramenta perimetrale MAICO MultiMatic classe C di antieffrazione in acciaio con chiusura asta leva su
seconda anta e sistema di anta a ribalta,ove tecnicamente possibile
Come sono?

Re: Transmittanza termica

#7
Aggiungo che la ditta autrice di quest'ultimo preventivo mi ha detto che il vetro selettivo, a differenza di quello a basso emissivo, trattiene il calore fuori durante i mesi caldi, oltre che trattenere il freddo fuori durante l'inverno. Ma è efficace come quello basso emissivo in quest'ultima funzione?

Re: Transmittanza termica

#8
Non trovo se specifichi da qualche parte la tua zona climatica e l'orientamento delle finestre.
A nord, il selettivo è inutile, a sud riduce sensibilmente il calore che ti entra in casa: un bene d'estate, un male d'inverno.
In ogni caso riduce la luminosità, che, con ogni probabilità , già risentirà della presenza del telaio; se son finestre grandi, manco te ne accorgi, se son piccole... si.

Re: Transmittanza termica

#12
il basso emissivo invece diminuisce sempre la Uw. in pratica trattiene l'infrarosso (calore): all'interno in inverno, all'esterno in estate, anche se diminuisce un po' la luminosità naturale (ma non ce se ne accorge quasi per niente).

io il selettivo lo consiglierei solo su verande o vetrate grandi e non esposte a nord.
se una finestra appena appena garantisce 1/8 della superficie pavimentata, io direi di non limitare l'ingresso di luce e calore del sole.

non so se il preparato salvo72 condivide.

per il resto mi sembra un buon prodotto, anche se l' Rw mi sembra un po' bassino se sei su strada.
con vetri acustici puoi puntare anche a 37 dB

Re: Transmittanza termica

#13
Insomma, mi pare che nel mio caso sia da preferire il basso emissivo al selettivo. Per quanto riguarda l'isolamento acustico, sono su strada non trafficata, al secondo piano, solo con due finestre. Il Rw quanto dovrebbe essere almeno?