La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Minimizzare rumori strada

#1
Buongiorno, sono nuovo del forum

Sto per comprare una casa, tuttavia l'unica perplessità che ho riguarda il rumore proveniente dalla vicina strada trafficata.
La stanza principalmente da insonorizzare è ovviamente la camera da letto.
Le mie domande sono:
1) Mettere una finestra fonoassorbene con infissi adatti può risolvere il problema?
2) A tal proposito vorrei anche capire di che tipo sono i vetri che attualmente ci sono giusto per farmi una idea di quanto potrebbe migliorare, c'è un modo per capirlo solamente guardandoli? (gli infissi invece sono vecchi, si vede).
3) Se cambiare le finestre non è sufficiente, cosa si può fare per insonorizzare la parete in modo efficiente?

ho già letto e trovato molto interessante questa
viewtopic.php?f=22&t=124046&p=2444112&hilit=insonorizzazione#p2444112
Ma ho ritenuto di aprirne un'altra perchè la situazione è un po' diversa.

Grazie in anticipo

Re: Minimizzare rumori strada

#2
se hai il cassonetto con avvolgibile devi fare un intervento complesso, la sola finestra per quanto prestazionale non ti risolve il problema.

se non hai cassonetto basta abbinare una buona posa ad un infisso performante e risolvi facilmente.
io sto col made in Italy

Re: Minimizzare rumori strada

#4
orcaimpetuosa ha scritto:Fortunatamente niente cassonetto
allora metà dei problemi sono risolti.

a questo punto devi puntare su una finestra che soddisfi le tue esigenze abbinata ad un vetro che abbia buone prestazioni.

POI, non ultimo deve essere realizzata una posa adeguata al risultato, ovvero l'insonorizzazione.
io sto col made in Italy

Re: Minimizzare rumori strada

#5
Buongiorno, sono nuovo del forum
Buongiorno.
Sto per comprare una casa, tuttavia l'unica perplessità che ho riguarda il rumore proveniente dalla vicina strada trafficata.
La stanza principalmente da insonorizzare è ovviamente la camera da letto.
Le mie domande sono:
1) Mettere una finestra fonoassorbene con infissi adatti può risolvere il problema?
L'acustica è, a mio avviso, il problema più ostico tra tutti quelli che ogni giorno cerchiamo di risolvere. Questo per due principali motivi, il primo è che non solo la finestra è una via d'entrata del rumore (ed Elio ti ha già detto qualcosa), il secondo è che il rumore stesso non è tutto uguale.
Ci sono alcuni rumori ad alte frequenze (clacson, voci, ecc) che pur essendo i piu "fastidiosi" sono paradossalmente i più facilmente eliminabili. Bastano una posa in opera corretta ed un infisso con alte prestazioni acustiche (i vetri fanno la differenza, ogni tipologia di vetrocamera ha una certificazione al rumore, fatti indicare il più adatto alle tue esigenze).
Ci sono poi i rumori a bassa frequenza (autobus che passa sotto casa, bassi musicali, il classic TUNZ TUNZ della macchina tamarra...) che passano soprattutto attraverso le vibrazioni. Con una buona finestra sicuramente si riesce ad alleviare, ma non ad eliminare del tutto, poichè le vibrazioni passano atraverso muri, pavimenti.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Minimizzare rumori strada

#6
Il tizio n dell'agenzia immobiliare mi fa notare che anche se le finestre avranno una ventina di anni hanno comunque il doppio vetro, effettivamente chiudendo la finestra il rumore di sente già molto meno.
L'infisso è vecchio in legno ma ha già una guarnizione in gomma, più che altro vorrei capire quali margini di miglioramento ci sono.
Poi c'è anche una presa d'aria che dovrebbe fare da ponte audio, anche lì si può fare qualcosa, vero?
Ultima modifica di orcaimpetuosa il 19/05/16 9:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Minimizzare rumori strada

#7
Il tizio n dell'agenzia immobiliare mi fa notare che anche se le finestre avranno una ventina di anni hanno comunque il doppio vetro
Vabbe, questo non vuol dire molto... ne esistono mille tipologie.
Poi c'è anche una presa d'aria che dovrebbe fare da ponte abusivo, anche lì si può fare qualcosa, vero?
certo, dove passa l'aria passa tutto il rumore.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Minimizzare rumori strada

#9
Ragionando solo su vetro...

Ecco 3 possibili composizioni del vetro camera e l'isolamento acustico offerto (a migliorare)...certo sei vincolato a spessore dell'attuale vetro o pensare a modifica....

composizione 10 + 15 + 6 -----isolamento acustico Rw38

composizione 6 + 20 + 55.2--------isolamento acustico Rw42

composizione 10 + 20 + 44.2ST--------isolamento acustico Rw45

si arriva anche a Rw51 ma il vetro camera è di 45mm di spessore

per composizioni std
4/12/4 Rw29

isolamento migliora con composizione asimmetrica (2 lastre diverso spessore), lastre stratificate e infine uso di stratificati con film acustico.....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Minimizzare rumori strada

#12
orcaimpetuosa ha scritto:Ma soprattutto, c'è un modo per capire di che tipo è il vetro che c'è adesso? (e magari anche per gli infissi?)
si smontano righette e si vede la composizione guardando lo spessore....è un inizio...ma credo troverai un 4/12/4 o se va bene un 3/12/33.1....................impossibile se sono i vetri originali del costruttore che abbiano stratificato con pellicola acustica (io li ho messi per tutta la casa ma faccio il vetraio e la differenza di costo non eccessiva rispetto ad uno con pellicola tradizionale mi ha fatto scegliere per l'acustico)...........difficile che ci sia una canalina del 15 per evidenti motivi di spazio nei serramenti più comuni in passato (ora lo spazio vetro è tranquillamente 27-28mm).
Le composizione che dicevo prima (con buone prestazioni) portavano a spessore di 31mm, 37mm e 39mm...almeno insolite.

La modifica in luce con nuove righette per aumentare lo spessore alloggiabile è veloce ma non voglio "disgustare" chi fa serramenti di professione con affermazioni che non potrei sostenere sull'effettivo guadagno in termini acustici e termici perchè non ci sono dati che lo dimostrino trattandosi di modifiche "artigianali" e certamente non certificabili........spero si sia capito il senso della mia affermazione....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271