La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modernizzare una scala in muratura

#1
Stiamo acquistando una villetta a schiera, consegna tra un mesetto.
Tra le varie opere da fare pensavo di rimodernare le scale. Le scale sono in cotto, ma tutte rovinate. (Dalle foto si nota poco ma sono a chiazze)
Invece di impazzire per pulirle.....stavo pensando di rivestirle.
L'arredamento che voglio o ottenere in casa è moderno(rispetto al rustico che c'è ora) lascerò rustica la taverna, con cotto (che dovrò trattare almeno li) l'appartamento lo farò in rovere chiaro miele(ancora in via di definizione la nuance esatta). Quindi pensavo a qualcosa di grigio ,come colore scalini, effetto pietra(tipo pietra serena per intenderci) che potesse far da collegamento e non stonasse tra il piano in cotto e il parquet rovere.
Ma come farlo senza spendere un patrimonio? Pensavo al gres, opaco effetto pietra. Magari sottile da 3 mm 50 x 100( cosi da far gratino unico senza fughe)rimuovendo lo scalino in cotto visto che ha il bordo. Oppure , mi pare di aver capito, ci sono gli scalini in gres, devo capirne il prezzo e le dimensioni.
E la resina? Si fa sulle scale? Credo costerebbe uno sproposito e ci sarebbe sempre lo scalino stondato....che forse stonerebbe con la mia idea di scala moderna...
Insomma devo chiarirmi le idee ecapire quali opzioni ho.

Scale taverna
Immagine
Piano terra con scale che vanno in taverna e soffitta. Il corridoio con vecchio parquet che va rimosso, insieme ai due scalini del corridoio che faremo sempre in parquet
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Modernizzare una scala in muratura

#2
alla faccia della scala ripida! Hai pedate che non arrivano a 22........
Ma sarà scomoda????
Quanto al cambiar aspetto, le opzioni le hai già elencate: potrebbe essere marmo o granito, sostituendo le pedate, oppure ancora legno, oppure rivestirle con gres sottile.
Escluderei la resina perchè con quel che ti chiederebbero tireresti giù tutta la scala in muratura e la rifaresti prefabbricata......

Alcuni tipi di marmo costano molto poco e in legno spenderesti sicuramente di più.

Re: Modernizzare una scala in muratura

#3
Si ripida è ripida! Almeno la parte peggiore è quella che va al sottotetto ( in teoria da usare poco). Mi terrò allenata! Allora le opzioni le avevo gia inquadrate. Non mi resta che farmi fare un po di preventivi...

Buttarle giu e rifarle era una delle opzioni, scartata a priori per motivi economici, purtroppo
Immagine
Immagine

Re: Modernizzare una scala in muratura

#6
sembrerebbe che la cosa più economica sia il gres effetto pietra. Mi hanno proposto gres da 1 cm (piastrella 50x100) e profilino in acciaio, da troverne uno opaco, e preferire un gres non scuro per non incupire il vano scale e faccia notare meno il profilo dell'angolo.
Sinceramente ho un po di dubbi....
il gres 1 cm...ma non sarebbe meglio un gres sottile, visto anche il problema delle pedate?
il torello del cotto, mi consigliano di tagliarlo con il frullino. od è più incasinato rimuovere la mattonella(almeno quelle orizzontali) o è peggio perchè magari viene via pure quello che c'è sotto e quindi poi è da riprendere?
non son decisa nemmeno per il colore, trovo o scuri tipo ardesia o chiari tipo cemento, a me piaceva una via di mezzo.

poi come fare il profilo a giorno della scala? pensavo di rivestirlo con il suo battiscopa. mami sembra troppo alto , son sarebbe meglio di circa 3 cm?......trovarlo....
Immagine
Immagine

Re: Modernizzare una scala in muratura

#7
puoi anche non mettere l'alzata e sostituisci solo la pedata.
però tagliare il cotto con disco....... si fa un polverone che nemmeno immagini e poi hai una schifezza a vista.
Meglio se togli la pedata, la sostituisci anche col gres sottile, facendo alzare il piano di posa di circa 1 o 2 cm.
Se togli anche l'alzata, ti tocca rifare tutto; potresti invece pitturarla bianca lasciando il cotto sotto

Re: Modernizzare una scala in muratura

#10
Epilogo. Scelto lastra grigia di la faenza 60x120, bell'effetto pietra, grigio, definirei medio, ne avevo viste altre piu scure, stupende, ma non essendoci finestre sulle scale, avevo paura risultasse il tutto troppo buio. Altezza 10 mm. Il gres sottile aveva prezzi esagerati.
Le lastre le farò tagliare dal marmista, per ridurre al minimo i rischi di rottura del gres. Recuperando tutti gli avanzi per farci i lati degli scalini che sono a vista.
Su come montarli, se tagliare il torello o incollarcelo sopra, si decide sul momento, in base alla facilità con cui vengon via gli scalini in cotto....e come vengon via...
Immagine
Immagine

Re: Modernizzare una scala in muratura

#11
Vi aggiorno.
per quanto riguarda la scala verso la soffitta, è talmente irregolare, che va lasciata con questi scalini dalle dimensioni strane.
per quanto riguarda quelle in taverna, con il torello del cotto siamo a 27 cm, quindi togliendolo si arriverebbe a 24-25. quindi se son orientata a far le scale in angolo retto, consiglia di allungare tutte le pedate a 27, alla fine della scala(11 scalini) arrivere ad allungare un po la struttura, ma ho lo spazio per farlo, e non cambiare nemmeno la ringhiera.

domanda(non prendo mai per oro colato quello che mi dice un singolo profesionista, preferisco vare opinioni)
premesso che ho un gres da 1 cm, meglio profilo in alluminio(e faccio tagliere le lastre ad angolo retto, (e quale profilo è migliore per una scala?ne ho trovato varie forme) oppure il marmista pò fare dei tagli bisellati? a 45 gradi(ma poi angolo diventa troppo delicato e appuntito?. o possono fare gradini a L...e a quel punto poso sopra il cotto con il torello?
farò un giro tra i marmisti di zona per camire cosa riescono a fare.
Immagine
Immagine

Re: Modernizzare una scala in muratura

#12
Ulteriore aggiornamento.
Abbiamo dovuto ripiegare sulla pedata in pietra serena. Taglio squadrato e bisellato(ma questo termine lo conoscono solo i dentisti e i marmisti?) alto 3 cm e sporenza da 2,5cm.
Niente alzata ne battiscopa(mi voglionlasciar libera di rivestire quelle pareti.
Ho dovuto rinunciare alla mia idea di segnapassi led. Trovati troppo potenti, essendo una scala a giorno, anche se li prendevo orientabili o assimmettrici davano fastidio (sopratutto per la scala verso la soffitta)
La pietra verrà anche trattata,mi hanno detto.

Per l'alzata la lascerei bianca intonacata, ma devo dipingerla con un materiale lavabile., cosa mi consigliate? Vernice lavabile o qualche smalto?

E la ringhiera? Ora è nera(mezza sverniciata sul corrimano) pensavo ad antracite.
Online trovo istruzioni solo per ridipingere cancelli, con trattamenti antiruggine. Posso usare i soliti prodotti? Devo scartare?
Grazie

Comunque senza il cotto e scala intonacata, fa subito un'altro effetto, rende tutto il corridoio piu luminoso.
Immagine
Immagine

Re: Modernizzare una scala in muratura

#13
la pietra serena è abbastanza chiara e quindi dà luminosità alla rampa.
I segnapassi puoi metterli (o lo fai adesso o mai più!) e li colleghi ad un sensore di movimento in modo che siano sempre spenti e si accendano solo quando stai mettendo il piede sulla scala.
per l'alzata vai di bianco lavabile.
La ringhiera canna di fucile.
Buon lavoro! :wink: