La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta infissi in zona climatica B

#1
Buongiorno a tutto il forum,

mi sono iscritta qui dopo aver trovato utili informazioni leggendo varie volte da "esterna" e reputandolo molto interessante ho deciso di entrare a farne a parte quindi un primo caro saluto a voi tutti! :D
Sto ultimando i lavori del mio appartamento (quinto piano con veranda) e mi trovo a dover scegliere gli infissi. Vivo in Calabria (mi hanno detto che la zona climatica è la B) non molto distante dal mare. Il palazzo, di recente costruzione, monta infissi in alluminio colore bronzo (anodizzato). Io dovrei acquistare 8 infissi in questo ordine:

A) L 135 x H 250 cm; n°4 infissi a 2 battenti riferiti ai balconi
B) L 85 x H 150 cm; n°2 infissi a 2battenti e ribalta riferiti ai bagni
C) L 135 x H 150 cm; n°1 infisso riferito a stanza priva di balcone
D) L 250 x H 250 cm; n°1 infisso scorrevole con motore con avvolgibile orientabile

*le misure tengono presente della presenza del cassonetto.

la mia preferenza sarebbe mantenere il colore bronzo però internamente cambiare colore e non so ancora se ci sia differenza tra verniciature RAL o altri trattamenti. I cassonetti li vorrei a scomparsa (ma se ho problemi dopo sono complicati per la manutenzione?) e coibentati e gli avvolgibili in alluminio coibentato.

Sto sentendo vari pareri ed ovviamente sono variegati. Mi hanno parlato di S.P.I. molto bene.

Ma i grossi dubbi :roll: sorgono sulla scelta sia del vetro che del materiale per l'infisso. Ho visto che nel palazzo gli infissi in alluminio sono ben riusciti e non portano i segni del tempo. Però adesso tutti mi consigliano di mettere il PVC nominando Veka, Schuco come grandi produttori e dicono che il top sia invece il legno-alluminio. Sono certa che ognuno tira per la sua barca :!: Lo stesso discorso vale per i vetri. Mi sono informata sul significato di vetro selettivo, del gas per il vetro però stento a capire le reali differenze. Ad esempio la combinazione 4 Sel + 12 Argon + 4 Sel che differenza ha con una combinazione 6/7 - 12 Argon - 6/7 SELETTIVO?
Serve davvero questo gas? Mi hanno parlato anche di Plani bel light per il vetro adatto a climi caldi, ne sapete qualcosa?
Forse sto esagerando con le domande :?: :?: :?: :lol:
Mi fermo qui sperando in qualche gentile spunto.... grazie davvero per la pazienza saluti a presto.

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#2
vendo pvc, ma nel tuo caso mi sentirei di consigliare un buon serramento in alluminio taglio termico che per la tua zona climatica và più che bene, e ti dura una vita.
purtroppo costa sicuramente di più che un telaio pvc, ed è forse per quello che, visto la ricerca costante di preventivi al ribasso, tanti partono con consigliare quello.

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#3
[quote="rena"][/quote]

Grazie rena, come mai lo sconsigli? Su quanto dici, beh anche io qui ho la prova che quanto tu dica sia vero visto la condizione degli infissi sull'appartamento. Per quanto riguarda le altre domande che pongo sai essermi di aiuto? :D
Ultima modifica di Eleonora76 il 14/09/16 9:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#4
non è che lo sconsiglio, anzi in certe zone ( tipo al nord, zona climatica E) è uno l'unico materiale che ti dà prestazioni adeguate a prezzi "ragionevoli".
ma nella tua zona dove l'isolamento richiesto è minimo, ci sono varie alternative sempre valide. tutto dipende dal budget che uno vuole spendere.
per il resto..tipo i vetri...ognuno ha le più fantasiose denominazioni, ma alla fine son quasi tutti uguali. basta che sia una comune vetrocamera "a norma" , magari con vetro più performante rispetto al calore, ma sono cose da veder caso per caso con preventivi alla mano.

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#5
rena ha scritto:per il resto..tipo i vetri...ognuno ha le più fantasiose denominazioni, ma alla fine son quasi tutti uguali. basta che sia una comune vetrocamera "a norma" , magari con vetro più performante rispetto al calore, ma sono cose da veder caso per caso con preventivi alla mano.
per la serie "dal libro della giungla" :D cosa si intende per vetrocamera "a norma" e per vetro più performante rispetto al calore, quali sono i valori da considerare?

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#8
Ungiornodifinestate ha scritto:Sarebbero da fare in Alluminio a Taglio termico Bicolore Bronzo esterno e interno il colore che preferisci. Mediamente i profilati bicolore costano il 30% il più, sulla finestra possono incidere il 10 / 13% dipende. Fatti fare qualche preventivo e poi ce lo sottoponi.
Si sto provvedendo per questo. Ho ricevuto stamane un preventivo da una azienda artigianale così di 12000 euro più iva. Mi sembra eccessivo, cosa ne pensi?

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#9
Eleonora76 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Sarebbero da fare in Alluminio a Taglio termico Bicolore Bronzo esterno e interno il colore che preferisci. Mediamente i profilati bicolore costano il 30% il più, sulla finestra possono incidere il 10 / 13% dipende. Fatti fare qualche preventivo e poi ce lo sottoponi.
Si sto provvedendo per questo. Ho ricevuto stamane un preventivo da una azienda artigianale così di 12000 euro più iva. Mi sembra eccessivo, cosa ne pensi?
Serve sapere cosa ti danno e con che vetri, insomma tutta la descrizione.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#10
Ungiornodifinestate ha scritto:Serve sapere cosa ti danno e con che vetri, insomma tutta la descrizione.
Hai ragione. Dunque mi viene fornito per gli 8 infissi

- profili in alluminio (taglio termico) in lega EN-AW-6060 con stato finitura T5 (non so di cosa si tratti :shock: ) forniti di guide, controtelai, serrature etc.
- vetro 4SEL - 12Arg - 4SEL
- colore bronzo
- cassonetti in alluminio coibentato
- motorizzazione

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#11
Eleonora76 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Serve sapere cosa ti danno e con che vetri, insomma tutta la descrizione.
Hai ragione. Dunque mi viene fornito per gli 8 infissi

- profili in alluminio (taglio termico) in lega EN-AW-6060 con stato finitura T5 (non so di cosa si tratti :shock: ) forniti di guide, controtelai, serrature etc.
- vetro 4SEL - 12Arg - 4SEL
- colore bronzo
- cassonetti in alluminio coibentato
- motorizzazione
Ma non ti ha scritto il nome del profilo?

Dal tipo di vetro che ti ha proposto è già bocciato, altri preventivi?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#12
Ungiornodifinestate ha scritto:Ma non ti ha scritto il nome del profilo?Dal tipo di vetro che ti ha proposto è già bocciato, altri preventivi?
No, altrimenti te lo avrei scritto. Lo devo chiedere. Perchè il tipo di vetro è bocciato, potresti spiegarti meglio e darmi qualche indicazione in merito? Sto aspettando altri preventivi che purtroppo tardano ad arrivarmi.

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#13
Eleonora76 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Ma non ti ha scritto il nome del profilo?Dal tipo di vetro che ti ha proposto è già bocciato, altri preventivi?
No, altrimenti te lo avrei scritto. Lo devo chiedere. Perchè il tipo di vetro è bocciato, potresti spiegarti meglio e darmi qualche indicazione in merito? Sto aspettando altri preventivi che purtroppo tardano ad arrivarmi.
Tutti i sistemi per serramenti hanno un marchio ed un nome, esempio: Volkswagen - Golf

Vetri: SEL credo che sia Selettivo e ci può stare ma non a norma ci vuole un temperato o un 33.1

Nel tuo caso un vetro corretto sarebbe 33.1 BE / 15 argon / 33.1
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#14
Eleonora76 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Serve sapere cosa ti danno e con che vetri, insomma tutta la descrizione.
Hai ragione. Dunque mi viene fornito per gli 8 infissi

- profili in alluminio (taglio termico) in lega EN-AW-6060 con stato finitura T5 (non so di cosa si tratti :shock: ) forniti di guide, controtelai, serrature etc.
- vetro 4SEL - 12Arg - 4SEL
- colore bronzo
- cassonetti in alluminio coibentato
- motorizzazione
ciao.. come già detto bisogna capire che tipo di profilo è, detto così è come se ti dicessero la composizione della lamiera della tua auto, non credo ci capiresti molto :D
il vetro POTREBBE andare bene se fosse almeno temperato, la sigla dei vetri temperati è ESG.
attenzione poi che la lastra selettiva è sempre quella che sta all'esterno, con il trattamento sulla faccia interna della camera del vetro. la dicitura completa sarebbe (partendo dall'esterno):
4SEL ESG-12- 4 ESG o ancora meglio 33.1 SEL - 15 - 33.1 (33.1 significa vetro stratificato, 2 lamine incollate da 3mm.)
saint gobain produce un vetro adatto ai climi caldi chiamato 4 stagioni (planitherm 4s)
un'altra considerazione poi è che la camera da 12 è molto sottile, l'ideale è quando è compresa tra 15 e 18, non di più e non di meno (di meno perde l'efficacia della camera in quanto troppo vicini i vetri, di più crea dei motti convettivi che fanno aumentare la trasmittanza) ; questo mi fa pensare che sia un profilo in alluminio sottile.

per ultimo ma non ultimo è il tipo di posa proposto, fatti spiegare come intendono posare i nuovi infissi.
saluti

Re: Scelta infissi in zona climatica B

#15
Ungiornodifinestate ha scritto: Tutti i sistemi per serramenti hanno un marchio ed un nome, esempio: Volkswagen - Golf
Vetri: SEL credo che sia Selettivo e ci può stare ma non a norma ci vuole un temperato o un 33.1
Nel tuo caso un vetro corretto sarebbe 33.1 BE / 15 argon / 33.1
Nel preventivo non è riportato, ma mi informerò. :arrow:
Si il vetro è selettivo, così mi è stato detto. Grazie per la tua indicazione sul vetro e ti chiedo se mi sai consigliare qualche ditta a cui rivolgermi per l'alluminio infine.