La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#1
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando un appartamento anni 70 a Firenze e sto cambiando gli infissi (vedi altro post PREVENTIVI SERRAMENTI PVC PER RISTRUTTURAZIONE) e gli avvolgibili.

Mi chiedevo come trattare i cassonetti per non rendere vano il cambio degli infissi,

Sono cassonetti anni 70 in legno di grandi dimensioni, murati con botola di ispezione frontale
Io non vorrei smurare il vecchio cassonetto anche se ho i muratori per casa se fosse possibile.

Mi potete suggerire qualche soluzione tecnica per isolare i cassonetti e avvicinarne le prestazioni ai nuovi serramenti/avvolgibili.

Grazie in anticipo.

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#2
andrea1981 ha scritto:Mi potete suggerire qualche soluzione tecnica per isolare i cassonetti e avvicinarne le prestazioni ai nuovi serramenti/avvolgibili.
ciao,

ti suggerirei questi prodotti

Isolante termico adesivo in PE espanso per cassonetto
http://www.maico.it/download.asp?f=TbqT ... HZPek3Xw==

Materassino adesivo in schiuma di EPDM per cassonetto
http://www.maico.it/download.asp?f=yYQ5 ... HZPek3Xw==

Tuttavia dovresti anche trovare un serramentista disponibile a fare questo lavoro sui cassonetti esistenti. Non so cosa potresti spendere rispetto ad una sostituzione.

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#5
dave2014 ha scritto:ciao,

e questa è una via di mezzo tra la coibentazione interna e la sostituzione:

il nuovo cassonetto viene sovrapposto a rivestimento di quello esistente e in tal modo si evitano lavori di muratura e verniciatura
http://www.omniaserramenti.com/prodotti ... -finstral/
per fare questa schifezza tanto vale rimuoverli e fare dei nuovi a 3 lati che non richiedono opere murarie se non la rimozione dell'esistente (la può fare chiunque).

Orrmai ci sono prodotti come ad esempio il Bora advanced di Profine con un usb inferiore a 0,9
io sto col made in Italy

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#6
Io vorrei sapere da eliosurf perche deve usare un tono da vero maleducato e perche deve disprezzare il commento di altro blogger forse piu' informato di lui su un argomento?

In più come si permette di dire che sono schifezze determinati prodotti? Poi conclude proponendo di sfasciare i cassonetti e indica dei non precisati valori usb senza specificare cosa sono. Mi sembra un modo prepotente per avere l'ultima parola e non è il modo di comportarsi in queato blog.

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#7
dave2014 ha scritto:Io vorrei sapere da eliosurf perche deve usare un tono da vero maleducato e perche deve disprezzare il commento di altro blogger forse piu' informato di lui su un argomento?

In più come si permette di dire che sono schifezze determinati prodotti? Poi conclude proponendo di sfasciare i cassonetti e indica dei non precisati valori usb senza specificare cosa sono. Mi sembra un modo prepotente per avere l'ultima parola e non è il modo di comportarsi in queato blog.
dave non offenderti non è un tono maleducato, ma dopo anni che frequenterai questo forum tutti i giorni gratuitamente per dare consigli anche tu userai certi termini.

ciò non toglie che l'ultima soluzione che hai postato per ricoprire i cassonetti è come mettersi una bara sopra la finestra, veramente oscena.

valore Usb calcolato e certificato sulla classica veletta da 10 cm semplicemente intonacata.

concludo che non sono prepotente e neppure voglio avere l'ultima parola ma umilmente do il mio "qualificato" giudizio e consulto senza peli sulla lingua come mi sono sempre contraddistinto in 3956 commenti sul forum.

pace e amore
io sto col made in Italy

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#10
x eliosurf : io dopo un decennio di pratica e di consigli gratuiti non mi sono mai permesso di denigrare i suggerimenti dei colleghi. Non è perchè ti pagano che devi essere cortese, è una questione di educazione, indipendentemente dal numero dei tuoi post.

x Andrea 1981: forse la soluzione con il cassonetto sovrapposto non è il massimo esteticamente. Se il cassonetto esistente è in buono stato, varrebbe la pena mantenerlo coibentandolo all'interno: e forse sarebbe la soluzione più economica.

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#12
Onestamente, il 'metterci qualcosa' che è meglio di niente, non mi piace.
Non mi piace perchè finisce che ogni situazione va a se (qui c'è posto, là non c'è, qui mi tocca, là resta aria).
In particolare, quelle che avvolgono il rullo hanno il difetto di essere difficili da rimuovere per pulizia (anche se credo che buona parte dei clienti che si preoccupano dell'accessibilità, poi lascino trascorrere 20 anni tra una pulizia e l'altra) ... però il problema c'è. Ti si blocca una puleggia, ti si incastra qualcosa nella cinghia, ti risale troppo il telo... e devi smontare tutto il lavoro fatto.
Sempre personalmente preferisco la soluzione di rimuovere il vecchio, fermo restando che non si tocca il rullo e quindi non serve il muratore, e sostituirlo con un cassonetto integrale, appeso al muro e completamente rimuovibile, che sfrutta tutto lo spazio disponibile e che quindi risulta, alla fine, poco più grande del precedente. (Vedi alpac, defaveri
Purtroppo non costa poco.

Poi, se arriviamo a 0,89 con 20mm di qualcosa_di_santo, evviva; ma ci guarderei bene. La soluzione indicata ha due lati su tre completamente non coibentati, come condizioni al contorno suppone che la veletta sia assolutamente adiabatica (20 cm di polistirolo? e se non c' è?)

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#13
eliosurf ha scritto:dimenticavo di postare il valore Usb calcolato su un cassonetto reale del sistema di cui parlavo.

:mrgreen:
Immagine
Faccio il rompiscatole.
Situazione sicuramente reale,ma secondo me ottimistica.
Che tipo di attacco a muro?
Quale la profondità totale? Se interno da 200...non ci starebbe una tapparella per porta finestra.
Per quanto ne so, al momento Profine ed altro produttore hanno questo sistema che potrebbe esser interessante. Assomiglia molto nelle forme (escluso coperchio frontale) al sistema di Veka, che però ad oggi non presenta alcuna certificazione sul sistema a causa delle molteplici tipologie di cassonetto e differenze di attacco a muro...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Gestione cassonetti avvolgibil in ristrutturazione

#14
questo è un sistema modulare e quello sopra è un singolo esempio.

il tappo frontale con uno spessore di 24 mm ed Up di 1,1 wm2k è ricavato da pannelli di grandi dimensioni per permettere di realizzare cassonetti di qualsiasi dimensione.

il valore di termotrasmittanza del sistema cassonetto è certificato dal laboratorio notificato consorzio legno legno
io sto col made in Italy