La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#1
Volevo proporre un confronto tra i maggiori profili PVC “esteri”, per classi di spessore e relativa trasmittanza; a titolo informativo ho aggiunto numero di camere e guarnizioni di tenuta.

Codice: Seleziona tutto

        Marchio     Modello         Uf      telaio(mm)   "N°Camere" "N°Guarn"   "Max vetro(mm)”
        Aluplast    Ideal 4000      1,30    70              5           2           41
        Veka        Softline 70 AD  1,30    70              5           2           42
        Kömmerling  EuroFutur 70AD  1,30    70              6           2           39
        Aluplast    Ideal 5000      1,20    70              5           3           41
        Veka        Softline 70 MD  1,20    70              5           3           42
        Kömmerling  EuroFutur 70 MD 1,20    70              6           3           42
        Gealan      S8000 esclusive 1,10    74              6           2           46
        Salamander  Streamline76    1,30    76              5           2           48
        Kömmerling  76 MD           1,00    76              6           3           54
        Veka        Softline 82 Md  1,00    82              7           3           52
        Gealan      S9000 premium   0,90    82,5            6           2           51
        Aluplast    Ideal 8000      1,00    85              6           3           51
        Salamander  BE92            1,00    92              6           3           60
Dalla lista, mi sembra emerga una sostanziale divisione in tre classi (circa): 70mm, 76mm, 85mm, a cui corrispondono (indicativamente) tre classi di trasmittanze : 1,3-1,2 ; 1,1-1,0 ; 1,1-0,9

Partendo dai dati dichiarati, nelle tre fasce mi risultano più performanti
  • 70mm: Aluplast 5000 (Uf 1,2)
  • 76 mm: Kömmerling 76 MD (Uf 1,0)
  • 85 mm: Gelan S9000 (Uf 0,9)
Tutti i valori sono conformi alle trasmittanze previste per legge: per es. per la zona climatica E, si richiede Uw 1,8 per le detrazioni fiscali (DM 26/1/2010 ) e Uw 1,9 per le certificazioni energetiche (sarà 1,4 dal 2021)( DM 26/6/2015)
Per la casa passiva da Uw=0.8 siamo al limite....
Chiaramente, il valore di Ug concorre pesantemente con Uf al valore finale di Uw…

CONSIDERAZIONI
  • Volendo limitare&ottimizzare il costo di una sostituzione serramenti, conviene spendere di più per un ottimo vetro (Ug 0,7 -0,5) e allinearsi verso un serramento da Uf 1,1-1,2. (abbinando un Uf=1.2 e Ug=0.7 andiamo ad un Uw=1.0)
  • Il breakeven point tra maggior consumo per riscaldamento ed maggior costo serramento, rischia di andare molto in la nel tempo al crescere del costo marginale per un profilo migliore di 1 o 2 decimi di Uf
  • Notavo, è che le aziende molto “acclamate” (Veka, Kömmerling, Salamander) non riescono a distanziare le altre, in termini di Uf, in tutte le classi di spessore. Anzi in talune classi di spessore sono inferiori (?!?!?)
    Le caratteristiche di preferenza ricadevano forse su accessori ? colori? spessori ?

Cosa ne pensate ?


PS
La tabella è il risultato di dati presi da diverse brochure pdf di vari siti (che per evitare pubblicità non ho indicato). In generale, trovare i dati fondamentali come Uf o Uw(parametrizzato con specifico Ug) è una impresa ardua: i vari Aluplast, Salamander, Veka, …. indicano al massimo un generico Uw, senza specificare il relativo Ug e la dimensione....
Se avete dati certi, con fonti/URL più autorevoli, ogni correzioni è ben accetta.
Ultima modifica di Giuliano69 il 24/03/17 10:47, modificato 4 volte in totale.

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#3
Ciao gigetto,
grazie per la risposta.

Come dicevo, sono pochi i costruttori di profili che espongono pubblicamente i valori di trasmittanza dei profili da loro prodotti.
In generale non fa un prima buona impressione, sia perché ci si domanda perché sia da nascondere, sia perché permette preventivi "farlocchi" a serramentisti “distratti”, che millantano caratteristiche dei profili non facilmente riscontrabili nelle dichiarazioni del produttore.

Veka (da quanto visto sul loro sito) non pubblica i dati di trasmittanza dei loro profili.
Mi sono quindi basato su
http://www.uninfissipvc.it/catalogo/ser ... -softline/
considerando il caso di telaio standard (senza opzioni su acciai speciali)

Hai una documentazione ufficiale che si discosta dai valori pubblicati sul sito ?


Come detto, la tabella confronta solamente dati relativi ai profili, tralasciando ciò che riguarda la fabbricazione e la installazione. Queste certamente sono importantissime, ma volendo confrontare i profili, vanno considerate alla pari.
Analizziamo insomma un parametro, tenendo fermi (e pari) gli altri.

I punti che emergono dalla tabella mi sembra siano:
  • i prodotti sono sostanzialmente confrontabili in valori di Uf nelle relative classi di spessore serramento. La scelta base tra profili, deve allora essere ricercata in altri argomenti collegati al profilo (profilo antieffrazione, classe A/B, tipo S/M, opzioni colore, opzioni profili disponibili…. Il gusto estetico è soggettivo, quindi non misurabile...). Ove anche questi fossero pari, torniamo alla tabella di sopra...
  • il punto di pareggio (breakeaven) per compensare uno scarto di 0,2 W/m²K si allontana tanto (troppo?) nel tempo; ad esempio in una zona climatica E da 2102 gradi giorno, aperture per 40 mq, risulta pari a 0,2*2102*40= 16,8 kW anno * 0.3 €= 5€/anno. Un risparmio annuo che pone il punto di pareggio a molti (troppi?) anni di distanza.

PS
per la mia esigenza, meglio se apro un thread distinto, per lasciare pulito questo argomento...

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#4
Aggiungo una domanda:
per cercare di dare una "scalatura" dei prezzi al mq per i vari profili, ho messo assieme alcune offerte che ho trovato in rete (di solito con un discutibile Ug 1.1.... )
L'operazione ha grossi limiti, ma nessun valore è sempre peggio che una stima con pochi dati...
Se la tabella si potesse migliorare... sono qui!

Vi torna la scaletta al metro quadro, senza installazione, per i profili indicati ?

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#6
Giuliano69 ha scritto:Ciao gigetto,
GIGIOTTO!
Uf Softline 82MD 1,0 da certificazione VEKA
Fare prezzi un TOT al metro quadro non serve a nulla visto che i listini sono tabellari calcolando i vari parametri
La differenza di consumi non è rilevante in quanto il maggior delta lo hai nel passaggio da 3,2 a 1,2. Dopo si parla di poco. Simulando una differenza di 0,2 mi viene un risparmio di circa 20€ anno.
Ma,se mi posso permettere, una verifica approfondita basata su dati presi dal web...non vale nulla
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#7
@rena
chiedo scusa se non mi sono espresso chiaramente:
Essendo molte le variabili nel serramento (qualità del prodotto, qualità degli accessori, qualità del progetto, qualità della installazione) il confronto tra profili (e SOLO tra profili), serve a confrontare i serramenti a parità di altre condizioni.
A pari cura/qualità di assemblaggio&installazione, spero siamo concordi nel considerare comunque diverso il risultato finale se il profilo di partenza era un 70mm o un 95mm.. o se la sua Uf era X oppure Y

Che l’installazione avvenga sulla cime del monte Bianco o in campagna a fianco dell’officina, che la posa sia in cantiere in fase di costruzione o in un castello d’epoca preziosissimo, sono fattori che possono (e devono) essere valutati separatamente del profilo (a parità di peso e forma profilo).

Ecco, In questo 3d il singolo confronto è sul SOLO profilo; ..... penso inoltre non guasti isolare anche la sua componente di costo (per il profilo).
Se il progetto e l'installazione vanno giustamente pagate, non c'è nulla da temere ad esporre il relativo costo ed il costo del profilo, anziché "mescolarli" senza esprimere le due componenti.

L’intenzione del thread è di confrontare classi di serramenti (per spessore di isolamento) e relative performance; ......se possibile, anche relativi costi di profilo.

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#8
@gigiotto
grazie per la correzione dei dati Veca sul profilo 82mm. Aggiornati.
(a proposito: hanno un significato sigle AD e MD?)

La Differenza di risparmio,
l’ho considerata per una superficie vetrata di 40mq, con un costo kW/ 0,3€ e per una differenza gradi-anno di 2102 (Trieste; ma trovo tabelle fino a “soli” 1900 gradi/anno).
Tradotto in numeri 0,2*2102*40= 16,8 kW anno
Probabilmente abbiamo considerato superfici diverse, oppure gradianno diversi, o costi kW diversi… ma un fattore 4 di differenza mi sembra tantino….

Sulla verifica confronto sui dati web
E’ un problema, dovuto principalmente alla cattiva (volutamente cattiva?) comunicazione delle aziende in merito ai loro prodotti.
Brochure con immagini di signorine carine, scenette familiari al calduccio, rendering di superficie scintillanti…. Ma datasheet pochissimi, con veri dati…. Poco o niente!
Unica eccezione che mi è capitata (e non me lo spiego) il marhio Gealan, che da piccolo marchio come mi pare di aver capito sia, mette i vari Uf e relativi Uw abbinati ad un certo Ug….
Sarei contento di essermi sbagliato, ma chiedere ad una azienda, di mostrare/affermare il loro vero Uf sembra sia come chiedergli il saldo del conto corrente….

Non parliamo poi del dichiarare se il profilo è di classe A o B, o se zona climatica S o M… tutto questo lo trovo commercialmente poco “trasparente” e quindi non mi entusiasma nei confronti di quelle marche….

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#11
Ciao eliosurf
grazie per la segnalazione

Avevo notato un abbinamento simile (anta-telaio) nel marchio Gealan: prevedono di abbinare al telaio S7000 IQ (da 70m), all’anta del S7000 IQ plus (83mm).
E’ possibile scegliere anche l’abbinamento di misure “inverso” tra anta e telato.

Mi ero permesso di non indicare le possibili varianti, in quanto con altri marche di profili lo stesso caso si può estendere con l’uso di “acciai termici” che abbassano lo Uf finale.
Se pensiamo sia utile estendere la lista, dovremmo però farla per tutti i vari casi…..

Approfitto della tua segnalazione su kommerling che non conosco affatto (mai sentita dalle nostre parti – Trieste),….
Come diceva Lubrano, “la domanda sorge spontanea”: ma Gaelan e kommerling usano/sono lo stesso profilo ?

Re: Profili PVC EU 2017: Trasmittanza Uf e considerazioni

#15
eliosurf ha scritto:
Giuliano69 ha scritto: Come diceva Lubrano, “la domanda sorge spontanea”: ma Gaelan e kommerling usano/sono lo stesso profilo ?
Non diciamo eresie!

:mrgreen: :mrgreen:
Addirittura "eresie" ..... qualcosa mi dice che la kommerling ti sta simpatica per qualche motivo... 8)

...si sovrapponevano misure, n° guarnizioni e Uf, e per giunta erano entrambi intercambiabili... ci poteva anche stare..
Al di la del nome, Kommerling è un profilo fabbricato in Germania ?


Strano ... cercandolo non lo vedo presente nel mercato dell'Est ... sbaglio ?