La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetrocamere: indicazione costi 2017

#1
Volevo chiedere dei costi relativi alle vetrocamere con doppio&triplo vetro, per alcune classi di Ug:

L’obbiettivo è valutare l’incremento di costo richiesto per aumentare la performance della vetratura.

Triplovetro, (es 4/12/4/12/3+3 )
A.1 (Ug 1,1)
A.2 (Ug 0,7)
A.3 (Ug 0,5)

Doppiovetro (es 4/16/3+3 )
B.1 (Ug 1,1)


Ringrazio in anticipo,

Re: Vetrocamere: indicazione costi 2017

#2
Ogni vetreria fa il suo prezzo in base a quantità, magazzino, riba in scadenza ecc.

Difficile fare una tabella, varia ogni giorno.

Comunque un triplo con camere da 12 è ridicolo ed a 0,5 non ci arriva.

e per arrivare a 0.5 devi usare kripton anzichè argon oltre alle camere 16.

costi? :mrgreen:
Ultima modifica di eliosurf il 22/03/17 21:08, modificato 1 volta in totale.
io sto col made in Italy

Re: Vetrocamere: indicazione costi 2017

#9
Ragazzi.... Accipicchia…. Mi avete “mazziato” per due misure….. ;-)
(quando scrivevo di fretta il messaggio me lo sentivo…. Stai a vedere che qualcuno mi fa la punta…)
Comunque la Ug=0.7 4/12/4/12/3+3 esiste sul serio…. ;-)

Vabbè….. spiego il mio problema/dubbio sulla vetrocamera (anzi, quattro .. :- )

1) COSTI/PRESTAZIONE Vorrei stimare ai fini della trasmittanza finale Uw, quanto merita investire nella vetrocamera
Ipotizzando un profilo sottile da 70mm (circa Uf 1,2) è facile avere vetrocamere con valori inferiori, ma il problema diventa capire quanto costa “progressivamente” il miglioramento di Ug.
Anche se gigiotto mi dice che certe aziende praticamente regalano i tripli vetri ;-) , Dalla faccina di elio, mi sembra di capire che il ug=0,5 in kripton è meglio nemmeno nominarlo (il solo nome costa e paga royalties….?)
Da qui volevo capire quanto costa partire da a Ug=1,1, scendere a Ug=0,7 o Ug 0,6.
Il warm edge incide parecchio ?


2) PESO Anche se lo spessore massimo previsto da un profilo 70mm è circa 41 mm, mi chiedo quanto incida il peso del vetro in un anta in PVC….
Un triplo vetro pesa “vuoto per pieno” il 50% in più di un doppio vetro…. Un triplo vetro Ug=0.7 4/12/4/12/3+3 , pesa circa 35kg a m²….. per un’anta LxA 500x1700mm fanno 30kg scarsi di vetro…. Mi sembrano tantini …. sono pochi?? I due mm di vetro in meno grazie al 22,1 di gigiotto ridurrebbero ben 5kg ad anta….

Se fossero tanti cosa dire allora di una porta finestra da H2500 …. :shock:


3) TRAVERSI . In zona paesaggistica c’è il rischio che la sovraintendenza obblighi a mantenere un doppio traverso (ciascuno h=26mm) . Per facilitare la pulizia esterna una alternativa (propostami) sarebbe inserire i due traversi nelle vetrocamere. MA: 1) vedo che i traversi “inglesina” peggiorano almeno di uno 0,1 la prestazione del vetro. ; 2) l’inserimento della inglesina non rischia di rendere la vetrocamera più “artigianale” , alias avrà l’argon dentro ?; 3) Si rischia di dover mettere un warm-edge solo per compensare la inglesina ? 4) Voi come proponete il traverso: dentro la vetrocamera per facilitare la pulizia vetro, o fuori per mantenere alto Ug ?


4) MARCATURA: una volta stabilito il vetro, la marcatura del tipo vetrocamera sul distanziale avviene sempre per norma/prassi, o non c’è nessun modo di verificare che tipo di vetrocamera abbiamo davanti ?

Re: Vetrocamere: indicazione costi 2017

#10
Scusa la franchezza.
Dicci che cosa fai e che cosa cerchi che facciamo prima.
Stai sparando nozioni e concetti a caso.
Le prestazioni di un serramento variano in base a misura,ante,vetri,sistema di posa e molti altri fattori.
Il Krypton non ha motivo di esser preso in considerazione visto che con semplice gas argon e pacchetto vetro da 44 si arriva a 0,5.
La canalina al momento con il valore psi più basso è stata presentata alade a Milano 2 settimane fa. Si chiama Isospacer ed ha uno psi di 0,012.
Se vuoi spingere al massimo sulle prestazioni del pacchetto finestra devi usare ogni precauzione. Compresa la scelta del coprirlo.
No qualche mese fa sul forum abbiamo già discusso a lungo.
Con un 70mm posato bene e i coprifili a camere trasversali della gaztor si otteneva il massimo risultato. Un utente aveva poi provato ad usare il sistema di posa Isolink ed aveva superato il blower Door test con valori eccezionali.
Quindi. Se ci dici cosa cerchi di preciso,possiamo aiutare anche te
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Vetrocamere: indicazione costi 2017

#11
@gigiotto , Grazie della proposta...
Apro un nuovo thread con il progetto in fase di gestazione (con dwg posa serramenti)
in grande sintesi, Una “riqualificazione energetica” (una volta si diceva banalmente ristrutturazione) per una casetta a due piani, con una particolarità: il voler/dover eseguire serramenti e cappotto in anni diversi.


le domande specifiche sulla vetrocamera le manterrei valide ;-)

marcatura vetrocamera : è obblicatoria ? Altrimenti c’è modo di verificare la corrispondenza al capitolato ?
Traversi/inglesine : meglio interne o esterne (pulizia o trasmittanza) ?