La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Basso emissivo o anche Selettivo ?

#1
Finestre da 1 x 1,7m. Esposizione a sud e ad est. Zona climatica E.
E’ corretto prevedere per questa zona climatica, esposizione e per queste misure di finestre, anche il fattore selettivo accanto al valore di trasmittanza Ug ?

In una vetrocamera triplo vetro, uno stesso vetro può essere al tempo stesso sia BE che selettivo ?
Cambia il tipo di rivestimento o vengono trattate diversamente la faccia 1 e la faccia 2 ?

Il fatto di abbinare la prestazione selettiva, DEGRADA la trasmittanza ? Ad esempio un BE Ug=0,7 peggiora come trasmittanza se richiesto anche selettivo ?

Da ultimo....
Quali valori si consigliano per questa zona climatica ed esposizione ?
Quanto incide economicamente sul costo della vetrocamera, aggiungere ANCHE il fattore selettivo (ad esempio ad un Ug=0.7)?

Grazie dell'aiuto !

Re: Basso emissivo o anche Selettivo ?

#2
Una cortesia.
Siamo un forum pubblico.
Ci sono dei professionisti che fanno consulenza in forma anonima e gratuita.
Potresti fare un post unico in cui elenchi TUTTE le tue necessità senza aprire 1 post al giorno per ogni singolo elemento del sistema serramento?
Hai chiesto informazioni su profilo,vetro,giunto di posa...
Una volta avuti tutti gli elementi chiederai pareri su produttori
Poi su rivenditori
Io,scusa la franchezza, non riesco più a seguirti. Sarà forse perché molte tue richieste non mi sembrano "utili". Sarà perché mi sembra di riconoscere il tipo di cliente. Fatto sta che i tuoi messaggi mi lasciano sempre più basito. Li leggo per la curiosità di imparare qualcosa in più di quello che ho imparato facendo questo lavoro da oltre 20 anni. Sei un pozzo di concetti,ma ti manca la pratica e arrivi sempre vicino all'obbiettivo,ma poi non lo centri.
La domanda di oggi merita una risposta precisa. Il valore Tl che necessiti? Il fattore G come lo compensi? Aggetti o copertura d'ombra?
Uguale 0,7 con selettivo nessun problema,ma attenzione agli altri parametri.
In bocca al lupo per le tue future scelte.
Passo e chiudo.
Quasi dimenticavo.
Lo so che non sono obbligato a rispondere,ma penso che quanto scritto sopra sia il pensiero di altri Vecchi Utenti del forum
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Basso emissivo o anche Selettivo ?

#3
gigiotto ha scritto:Una cortesia.
Siamo un forum pubblico.
Ci sono dei professionisti che fanno consulenza in forma anonima e gratuita.
Potresti fare un post unico in cui elenchi TUTTE le tue necessità senza aprire 1 post al giorno per ogni singolo elemento del sistema serramento?
Hai chiesto informazioni su profilo,vetro,giunto di posa...
Una volta avuti tutti gli elementi chiederai pareri su produttori
Poi su rivenditori
Io,scusa la franchezza, non riesco più a seguirti. Sarà forse perché molte tue richieste non mi sembrano "utili". Sarà perché mi sembra di riconoscere il tipo di cliente. Fatto sta che i tuoi messaggi mi lasciano sempre più basito. Li leggo per la curiosità di imparare qualcosa in più di quello che ho imparato facendo questo lavoro da oltre 20 anni. Sei un pozzo di concetti,ma ti manca la pratica e arrivi sempre vicino all'obbiettivo,ma poi non lo centri.
La domanda di oggi merita una risposta precisa. Il valore Tl che necessiti? Il fattore G come lo compensi? Aggetti o copertura d'ombra?
Uguale 0,7 con selettivo nessun problema,ma attenzione agli altri parametri.
In bocca al lupo per le tue future scelte.
Passo e chiudo.
Quasi dimenticavo.
Lo so che non sono obbligato a rispondere,ma penso che quanto scritto sopra sia il pensiero di altri Vecchi Utenti del forum
D'accordo al 100%
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Basso emissivo o anche Selettivo ?

#4
Ciao gigiotto
Siamo in un forum pubblico, di utilità per gl utenti sia presenti che futuri.

Dai tempi dei BBC e news group, la netiquette è sempre stata di evitare post generalistici o “minestroni” di argomenti pesonali, quanto invece di trattare argomenti diversi con thread diversi.
Che si tratti di serramenti, fisica o politica, i messaggi si cercano da motori di ricerca e gli utenti (nuovi e/o vecchi) trovano un thread in base a chiavi di ricerca.
Tanto un thread è più specifico ad un argomento tanto più è utile in futuro; tanto più un topic è generalistico tanto meno risponde alle ricerche future degli altri..

Ho separato gli argomenti sui profili, sulla posa, sulle classi di resistenza e sulle vetrocamere, per dare modo a chi legge e leggerà di trovare risposte ad argomenti specifici, e per dare modo a chi ne sa di un argomento specifico, di partecipare a quel thread in dettaglio.

E’ chiaro che non la pensi così e preferisci presentare gli argomenti in maniera diversa.
Avere idee diverse è normale, ma trovo la tua critica fuori luogo.

Sul rapporto tra Trasmissione luminosa e Fattore solare, ho dato le misure delle finestra, zona climatica ed esposizione. D’estate uso le imposte. Ho proposto (solo proposto) un valore di trasmittanza Ug.

La domanda è capire nel mio caso (che può essere un caso di tante persone in zona E, con vetrata a sud) quale vetro selettivo si sostituisca pienamente all’uso delle imposte nella mia zona/esposizione (un classico 70/40 o un 60/28?), oppure sia comunque insufficiente anche se in zona E (se paragonato alle persiane), o sia una spesa inutile in zona E e magari degradi la prestazione invernale.

Ma forse ciò che interessava in primis non era dare una risposta tecnica...

Buona giornata e buon lavoro

Re: Basso emissivo o anche Selettivo ?

#5
Il mondo del serramento è caratterizzato da una moltitudine di casi che far post di riferimento su elementi specifici richiederebbe un lungo lavoro. Esposizione a sud? Contesto? Gradi giorno? Disposizione locali e serramenti? Necessità di apporto energetico?
Esiste una pratica chiamata progetto che serve apposta a determinare cosa serve per lo scopo.
Alla fine i tuoi messaggi sono rivolti all'ottimizzazione dei costi.
Io ti posso dire che puoi aver allo stesso prezzo un triplo vetro tradizionale da 0,5 e fattore solare 39 ed uno con fattore solare 30.
Nel mio comune,anzi, nella mia stessa via ci sono esigenze differenti di prestazioni. Vento (varia al variare del piano), acqua (varia dall'esposizione). Fattore solare (io ho ombra del palazzo davanti,mentre il mio vicino no).
Nessuna polemica,ma stai chiedendo parametri specifico a persone che nemmeno sanno dove abiti...
Buona vita
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?