La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COMUNICAZIONE AL COMUNE PER SOSTITUZIONE SERRAMENTI

#1
buongiorno,

Sono abbastanza confuso sulla parte "burocratica" relativa alla sostituzione (manutenzione ordinaria) di vecchi serramenti con nuovi simili in forma, dimensioni e colore, perchè ho avuto informazioni discordanti dai vari fornitori interpellati per i preventivi.

Chi dice che il 90% dei loro clienti semplicemente non fa nulla;
Chi dice che devo presentare CIL (Comunicazione Inizio Lavori) in comune altrimenti non iniziano posa;
Chi dice che per pagare una parte di iva agevolata al 10% oltre a CIL devo fare autodichiarazione che ai lavori sono applicabili le disposizioni art.31 legge 457/78 lett.a-b opere di manutenzione ordinaria e straordinaria con esclusione dei beni previsti dal DM 29.12.1999 con le modalità di cui all’art. 7, comma 1, lett. b) Legge n. 488/99 (bho!);
Chi dice che la CIL deve essere presentata da un tecnico (geometra) da me incaricato a mie spese;
Chi dice di fare come mi pare, non ci sono problemi;
Chi dice "firma, firma che pensiamo a tutto noi";
Chi dice che senza CIL non posso richiedere il 65% di rimborso o non viene concesso;
Chi dice che pratica Enea è complessa perciò possono farla loro a mie spese e non io;
Chi dice che essendo un condominio oltre CIL è necessaria certificazione di un termotecnico a mie spese per invio pratica a Enea per il 65% di rimborso;

L'amministratore dice se in centro storico chiedere al comune, altrimenti non ci sono problemi.

Ricerche su internet mi hanno lasciato ancora nel dubbio.

L'appartamento è parte di un piccolo condominio situato (non in "centro storico") in un paesino in provincia di Varese.

Perchè non vado direttamente in comune? Ci andrò di sicuro, ma vorrei andare con le idee chiare.

Grazie in anticipo a chi commenterà per chiarire la questione :D

Re: COMUNICAZIONE AL COMUNE PER SOSTITUZIONE SERRAMENTI

#2
8052 comuni, in italia, applicano la L380/01 testo unico dell'edilizia in altrettanti modi diversi
Fai un salto all'Ufficio Tecnico, precisando che si tratta di una mera sostituzione di infissi (con o senza cambio di materiale) e attieniti a quello che ti dicono.

(ah, se poi ci riporti quello che ti hanno detto, ampliamo la base statistica)