La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre anti-rumore per Hotel

#1
Buongiorno a tutti,
sto pensando di sostituire infissi di alluminio "basic" per finestre di camere da letto che danno su una strada molto trafficata.
Essendo a Genova non abbiamo grandi problemi termici (palazzo antico in pietra) ma certamente vorrei trovare un prodotto che dia una ottimo abbattimento acustico.
Ho già "studiato" un poco la materia e sia per costi che per prestazioni sarei orientato al PVC (abbiamo le persiane quasi sempre chiuse e quindi scarsa esposizione solare).

Ho avuto preventivi per Finstral Top 72 e Schuco corona70 con vetri da 45 e 42 dB con prezzi leggermente favorevoli su schuco. Sto aspettando Oknoplast.

So che l'installazione è un parametro importante ...ma è difficile poter scegliere una ditta affidabile non avendo riscontri da persone che le abbiano già utilizzate.

Qualcuno ha da darmi suggerimenti a proposito, su come identificare un buon installatore (c'è una rete di vendita più affidabile dell'altra?) e quele eventuale modello scegliere se la priorità è l'abbattimento del rumore.

Grazie

Re: Finestre anti-rumore per Hotel

#2
Ciao
L'acustica è uno dei problemi peggiori nei serramenti.
Io non mi limito mai al valore del vetro, ma valuto anche serramento e muratura.
Tutti i produttori hanno prodotti interessanti.
Tra i vari marchi presenti sul mercato ed operatori della tua zona, potrei consigliarti:
Finstral Top 72 e potresti rivolgerti a BG porte
Internorm KF210 e lo trovi da Isolandia a Chiavari
Qfort 7Stars invece da Solari a Lavagna

Per maggiori informazioni chiedi pure
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Finestre anti-rumore per Hotel

#3
gigiotto ha scritto:Ciao

Tra i vari marchi presenti sul mercato ed operatori della tua zona, potrei consigliarti:
Finstral Top 72 e potresti rivolgerti a BG porte
Internorm KF210 e lo trovi da Isolandia a Chiavari
Qfort 7Stars invece da Solari a Lavagna

Per maggiori informazioni chiedi pure
Gente seria anche se cara.

:mrgreen:
io sto col made in Italy

Re: Finestre anti-rumore per Hotel

#4
Grazie mille.

Quindi i prodotti che ho identificato (finstral 72) con un buon vetro antirumore sarebbero già validi.

Per quanto riguarda la muratura ho pareti in pietra...credo sarà solo da verificare come è fatto il vecchio telaio murato.
Non ci sono tapparelle ma persiane e non ho il problema del cassonetto.

Il telaio credo sia in legno rivestito malamente 20 anni fa quando hanno installato degli infissi in alluminio ricoprendo il telaio con un lamierino che suona vuoto...

Sulla schuco ho avuto un 20% in meno di preventivo.
Leggendo nel forum mi pareva di capire che è comunque un buon prodotto anche se viene assemblato da chi installa mentre la finstral arriva dalla fabbrica. O no?

Re: Finestre anti-rumore per Hotel

#8
gigiotto ha scritto:Domanda: come isolate i muri?
A meno che la finestra sia tutta la superficie esposta, il muro concorre e non poco alla prestazione globale
Dovrebbe esserci un vecchio telaio in legno molto spesso (attualmente coperto da una c in lamierino).
Mi hanno detto che se è un telaio di legno vecchia maniera non dovrebbe dare problemi di insonorizzazione ed userebbero guarnizioni e/o schiume per riempire la superficie di contatto con l'infissoo nuovo.