La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi infissi

#1
Buongiorno a tutti. Vi seguo da molto tempo e mi siete stati di grande aiuto per i lavori di ristrutturazione di casa.
Scrivo perchè ho ricevuto due preventivi per la sostituzione di parte degli infissi di casa. Si tratta di 4 portefinestre 1190 x 2430.
Premetto che abito in un appartamento situato a Brescia. Gli appartamenti adiacenti (a fianco, sopra e sotto) sono tutti e tre abitati. L'appartamento affaccia a EST e OVEST. Gli infissi verrebbero collocati sull'intelaiatura pre-esistente.
Di seguito vi indico le caratteristiche e il prezzo preventivato sperando che possiate aiutarmi non solo a capire se il preventivo è "buono" ma a comprendere anche se ci siano aspetti che non sono stati valutati per l'esecuzione di un buon lavoro o elementi mancanti ma di importanza
Preventivo 1:
4 porte finestre PVC 1180 x 2430, 2 ante. Vetro camera 33.1/16ARG/BEPO33.1, canalina 0,04, coprifili interni ed esterni ZF051, ug.1,00, uw 1,24,
TOTALE 2.290 Euro +IVA
Soglia termina per porte finestre, cerniere e maniglie 252,00 Euro + IVA
Rifilatura, Coprifili interni ed esterni, posa e trasporto 1.007 Euro + IVA

TOTALE 3.549 + IVA

Non mi è chiaro se in questo preventivo sia incluso il meccanismo a ribalta.

Preventivo 2:
4 porte finestre PVC 1180x2430, 2 ante battenti GEALAN 8000s, spessore anta e telaio 74mm, classe s, PVC 6 camere 2 guarnizioni, finitura bianco in massa, ferramenta a nastro di sicurezza, soglia ribassata 20 mm, trattamento anticorrosione, maniglia argento sistema sekustic, anta a ribalta e microventilazione, Vetrocamera con gas argon, Vetri ISOTHERM 33.1/16A/33.1BE di sicurezza bordo caldo di serie con canalina anticondenza 2.558 Euro + IVA
Valore termico medio UE = 1,25, garanzia 10 anni Coprifili interni inclusi
TRASPORTO, POSA, SMALTIMENTO VECCHIO A CORPO, 520 Euro + IVA
PRATICHE DETRAZIONE FISCALE 149 Euro + IVA

TOTALE 3.227 + IVA

Un colossale grazie a chiunque vorrà aiutarmi :D

Re: Preventivi infissi

#2
per il momento leggo solo tanti numeri.

per il primo preventivo non si sa neppure che profilo viene usato per realizzare le finestre.

in entrambi i casi non si sa chi è il produttore.

PS: la ribalta sul Pvc non è un optional.
io sto col made in Italy

Re: Preventivi infissi

#3
Ciao, grazie per la risposta.
Se ho ben compreso devo chiedere che mi vengano indicati i soggetti produttori dell'infisso che verrà montato per verificare se sia un buon prodotto o meno?
Per quanto riguarda la tua affermazione relativamente al meccanismo a ribalta che non è un optional cosa intendi? Che dovrei darlo per scontato o che non è accettabile che non sia incluso?

Grazie

Re: Preventivi infissi

#4
Mi sono piaciute le voci:
canalina 0,04 -> sarà canalina w.e.?
coprifili interni ed esterni ZF051-> preferisco lo scatolato diagonale ANt1
cerniere e maniglie-> in genere li vendono senza?
Valore termico medio UE = 1,25-> extra Ue 2?
Vetri ISOTHERM 33.1/16A/33.1BE di sicurezza-> che sicurezza al massimo antinfortunistico-

Tante voci, ma senza sapere chi produce non possiamo fare una valutazione adeguata...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Preventivi infissi

#5
ma che rivenditori ci sono in giro...ma' :roll:
uno che manco ti dà marca, modello e caratteristiche giuste di quello che vende, manco lo metto il lista, e và dritto nel cestino, anche se dopo si corregge. mi dà subito impressione di rafazzone che compra quello che costa meno e poi spaccia il tutto per "sua produzione".
è come entrare in una concessionaria e dire... mi dia un'auto con 4 ruote. ti posso dare una dacia, un sulky, una opel...booo...basta che cammini.

Re: Preventivi infissi

#6
Grazie anche a voi per l'interessamento ma non è che potreste essere più chiari? Non ci capisco niente di sigle e abbreviazioni e, in particolare, non riesco a comprendere cosa manchi nei preventivi o cosa dovrei richiedere.
Dai vostri commenti mi sembra di capire che il primo dei due preventivi sia il più lacunoso ma che, entrambi, non diano adeguate info in particolare non indicando chi sia il soggetto che produce l'infisso.

Grazie ancora!!

Re: Preventivi infissi

#7
Se compri un qualsiasi bene la prima cosa che un venditore dovrebbe dire è la marca (il produttore nel ns. caso.

Non citare questo sembra che si voglia nascondere qualcosa.
io sto col made in Italy