La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione portafinestra alluminio

#1
Ho appena terminato "il grosso" della ristrutturazione del mio appartamento.
Durante i lavori mi hanno danneggiato i fermi di una portafinestra in alluminio che pur essendo in discreto stato aveva circa 22 anni di onorato servizio.
Si tratta di una portafinestra in alluminio taglio termico a doppi vetri a tre ante (tutte e tre apribili ma una esterna collegata ad un altra e quindi non apribile singolarmente).
Il problema è che oltre ai fermi rotti (non so se si trovano ricambi di una cosa così vecchia), avendo fatto il pavimento in microcemento sopra a quello precedente hanno sì alzato leggermente la portafinestra con delle rondelle, ma il peso dell'anta appesa all'altra tende a far strusciare il tutto se decido di aprire proprio tutta la portafinestra (IRL non succede quasi mai a dirla tutta, quando apriamo due ante ce n'è d'avanzo).
Mi era venuta voglia di cambiarla del tutto, approfittando della CILA aperta dovrei avere l'iva al 10 ed effettivamente ha pur sempre tanti anni.

Cosa consigliate? Come materiale voglio andare sicuramente sempre su alluminio, ma il tipo di finestra? Mi hanno consigliato una scorrevole che risolverebbe gli eventuali problemi di strisciate sul pavimento, ma se ho capito bene i costi sono alti e le prestazioni inferiori.
La luce è di due metri spaccati, l'altezza mi pare 2,2m.