La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi a Milano: richiesta consigli

#1
Salve a tutti,
ho girato un pò questa sezione del forum in cerca di informazioni e purtroppo non ne ho trovate molte, così ho deciso di aprire questo topic per chiedere consiglio visto che mi sembra di capire tra di voi ci siano installatori di infissi e rivenditori.


Abito a Milano, al 4' piano di un palazzo che affaccia su una strada rumorosa perchè trafficata e vibra parecchio per il passsaggio dei tram.

Vorrei sostituire i miei infissi in alluminio con un controtelaio credo in legno. Perchè passa molta aria nonostante sembrino in condizioni discrete e temo che il problema sia il telaio (in alcune zone mi sembra anche un pò ammuffito)

Ho avuto questo preventivo per serramenti in legno/alluminio

SERRAMENTO IN LEGNO/ALLUMINIO ICSA COIBENT LINE

Permeabilità all’aria secondo UNI EN 1023 E UNI EN 12207 Classe 4
Tenuta all’acqua secondo UNI EN 1027 E UNI EN 12208 Classe E1350
Resistenza al vento secondo UNI EN 12211 E UNI EN 12210 Classe C5

Vetri: 33.1/16/44.1 stadip silence - bassoemissivi con gas argon

3 portefinestre a 2 ante con bugna diamantata H. 70cm 100x287
1 finestra a 2 ante con ribalta 100x200

TOTALE

€ 12.239.00


Il preventivo mi sembra molto alto e l'installatore (che è stato onesto e mi ha sconsigliato la sostituzone degli infissi ma mi ha suggerito di rivolgermi a una ditta per la manutenzione) mi ha detto che in ogni caso non avrebbe sostituito il telaio (da cui proviene il grosso degli spifferi).

Ora vi chiedo
1) se potete darmi un parere sul preventivo se secondo voi potrei trovare preventivi più bassi con simile qualità di prodotti in zona.
2) se potete indicarmi cosa altro chiedere per un preventivo
3) se potete segnalarmi ditte che fanno manutenzione e rivenditori su milano e provincia di comprovata esperienza nell'installazione (anche via pm se non è possibile indicarne in un post)
4) se ritenete che ci siano valide alternative al legno/alluminio che mo consentano di ottenere quello che cerco (minore dispersione di calore e minore rumorosità)

Grazie a tutti coloro tra voi che vorranno contribuire

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#3
Ciao, il grosso degli spifferi arriva dallo spazio tra finestra e controtelaio credo.
Non sapendo a chi rivolgerci abbiamo cercato di 'sistemarlo' con un pò di silicone e delle strisce autoadesive con risultati imbarazzanti!

In ogni caso le finestre hanno comunque il problema di trasmittanza termica e rumorosità (gli ultimi lavori in casa risalgono al 2005 ma non sono certa siano state sostituite le finestre) che mi spingerebbero a sostituirle se non fosse un costo così importante.

Ti allego le foto per cercare di spiegare cosa intendo

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#4
Allora... quelli sono degli infissi in alluminio, con il loro bel controtelaio in ferro credo. Terribili.

Quando si installano le nuove finestre per evitare muffe e condense bisognerebbe fare un intervento come si deve, un po' ragionato, magari coibentando bene le spallette interne in modo che non si formi più la muffa.

PS: per 4 serramenti il prezzo che ti hanno fatto mi sembra un po' alto... ma le tue portefinestre sono alte 287 cm???
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#5
Ciao, grazie per la risposta.

Per l'altezza, le misure le ha prese direttamente la ditta che è venuta a fare il sopralluogo, mi auguro che siano giuste, in ogni caso vorrei fare altri pre5ventivu anche per questo.. Non è tutto vetro, nella parte bassa sono in metallo.

Il prezzo sembra alto anche a me (ho visto sul forum di preventivi decisamente più bassi)

Il problema della muffa (credo sia tale) dove è la schiuma è legato proprio al controtelaio che temo sia vecchiotto (è un palazzo antico).

Non so se mantenendo il controtelaio si possa rimuovere è per questo che volevo valutare la sostituzione del controtelaio ma mi sembra si capire che non lo faccia praticamente nessun installatore, solo le imprese che fanno ristrutturazioni.

Io ho ristrutturato casa qualche anno fa e per motivi di budget ho dovuto lasciar perdere gli infissi, speravo di poterli fare adesso!

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#7
Credevo, forse ingenuamente, che l'installatore fosse anche un tecnico: un pò tutti i venditori offrono la posa in opera.

È in fondo quello che cerco, qualcuno che sia in grado di offrirmi una soluzione, senza dovermi rivolgere ad una impresa di ristrutturazioni.

Su milano e provincia ne conosci qualcuno? Nel caso sapresti indicarmi (anche privatamente se non si può in forum) a chi potrei rivolgermi?

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#8
Guarda, su Milano non saprei, spero comunque di averti dato sufficienti informazioni per capire più o meno che tipo di intervento sia necessario e che tipo di competenze siano richieste.

A posare un serramento sono più o meno capaci tutti, quello che serve nel tuo caso è un qualcosa di più.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#9
cavallero ha scritto:Allora... quelli sono degli infissi in alluminio, con il loro bel controtelaio in ferro credo. Terribili.

Quando si installano le nuove finestre per evitare muffe e condense bisognerebbe fare un intervento come si deve, un po' ragionato, magari coibentando bene le spallette interne in modo che non si formi più la muffa.

PS: per 4 serramenti il prezzo che ti hanno fatto mi sembra un po' alto... ma le tue portefinestre sono alte 287 cm???
No quelli non hanno il controtelaio in ferro perchè hanno il rifascio del vecchio infisso in legno, non sono a taglio termico.

"Terribili" sai sono sempre considerazioni gratuite, hanno minimo 25 anni, in quegli anni, in quell'epoca si sostituivano a serramenti in legno con un vetro da 2 mm.

Tra poco avremo anche l'auto a idrogeno, ma non è che poi la possiamo confrontare con la Fiat 127 come emissioni di polveri sottili o co2.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#10
Ungiornodifinestate ha scritto:
"Terribili" sai sono sempre considerazioni gratuite, hanno minimo 25 anni, in quegli anni, in quell'epoca si sostituivano a serramenti in legno con un vetro da 2 mm.
Dai sù, non è stato un lavoro fatto bene, sennò il cliente non sarebbe qui a lamentarsi e a essere costretto a rifare il lavoro e a spedere soldi quando quei serramenti essendo di alluminio dovevano essere "eterni".

Poi esteticamente a me non piacciono, ed è una considerazione personale (penso che molti possono condividere), ma al di là dell'estetica il lavoro andava curato meglio.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#11
cavallero ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
"Terribili" sai sono sempre considerazioni gratuite, hanno minimo 25 anni, in quegli anni, in quell'epoca si sostituivano a serramenti in legno con un vetro da 2 mm.
Dai sù, non è stato un lavoro fatto bene, sennò il cliente non sarebbe qui a lamentarsi e a essere costretto a rifare il lavoro e a spedere soldi quando quei serramenti essendo di alluminio dovevano essere "eterni".

Poi esteticamente a me non piacciono, ed è una considerazione personale (penso che molti possono condividere), ma al di là dell'estetica il lavoro andava curato meglio.
25 / 30 anni fa quello era il lavoro che si faceva abitualmente, prima ancora si facevano le finestre in legno col vetro sottile che facevano passare spifferi da tutte le parti, questi ultimi non erano terribili?

Ora siamo nel 2017 ed è ovvio che si son fatti passi avanti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#13
Ungiornodifinestate ha scritto:
cavallero ha scritto:Allora... quelli sono degli infissi in alluminio, con il loro bel controtelaio in ferro credo. Terribili.

Quando si installano le nuove finestre per evitare muffe e condense bisognerebbe fare un intervento come si deve, un po' ragionato, magari coibentando bene le spallette interne in modo che non si formi più la muffa.

PS: per 4 serramenti il prezzo che ti hanno fatto mi sembra un po' alto... ma le tue portefinestre sono alte 287 cm???
No quelli non hanno il controtelaio in ferro perchè hanno il rifascio del vecchio infisso in legno, non sono a taglio termico.

"Terribili" sai sono sempre considerazioni gratuite, hanno minimo 25 anni, in quegli anni, in quell'epoca si sostituivano a serramenti in legno con un vetro da 2 mm.

Tra poco avremo anche l'auto a idrogeno, ma non è che poi la possiamo confrontare con la Fiat 127 come emissioni di polveri sottili o co2.

Si credo sia in legno con bulloni di metallo. Non si può sostituire o eliminare? Ho visto finestre filomuro queste invece hanno 20cm per lato di telaio e controtelaio...
Conosci qualcuno a cui rivolgermi su milano? E anche tu credi io debba rivolgerminon ad un semplice posatore? E nel caso quale prodotto preferire per non avere condensa e muffa?

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#14
Alessia.r ha scritto: Si credo sia in legno con bulloni di metallo. Non si può sostituire o eliminare? Ho visto finestre filomuro queste invece hanno 20cm per lato di telaio e controtelaio...
Conosci qualcuno a cui rivolgermi su milano? E anche tu credi io debba rivolgerminon ad un semplice posatore? E nel caso quale prodotto preferire per non avere condensa e muffa?
Certo che si può eliminare, basta chiamare un artigiano edile ed un serramentista farli incontrare sul luogo per verificare il lavoro, dopo di che farai murare dei nuovi controtelai su cui verrà installato il nuovo serramento.

Non conosco nessuno su Milano, i serramenti che non fanno muffa sono tanti, quelli che li sanno installare invece sono un po meno ma ce ne sono.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi a Milano: richiesta consigli

#15
Ciao Alessia! Osservando le foto anche secondo me il controtelaio in ferro è fissato al vecchio telaio in legno. La soluzione migliore è quella di eliminare completamente quello in ferro perché a mio avviso anche sostituendo i vecchi infissi per quelli nuovi il problema muffa nascerà di nuovo. Tuttavia bisogna fare un sopralluogo per valutare con esattezza il tipo di intervento.
Noi lavoriamo prevalentemente a Milano e conosciamo bene il problema rumore. Qualche anno fa abbiamo prodotto e installato i nostri serramenti per un cliente in Corso Vercelli al quinto piano e ancora adesso ci ringrazia perché non sentono più alcun rumore (corso Vercelli è una zona tanto tanto trafficata e col passaggio del tram) :lol: :lol: