La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

installazione nuovi infissi con foto corretta o errata?

#1
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con l'installazione degli infissi. Ho proceduto con la sostituzione dei miei vecchi infissi in legno. Non l'avessi mai fatto!!!!! Sono molto pentita.
A parte i numerosi difetti di laccatura e graffi e buchi di vario tipo sugli infissi, versi sbagliati di apertura e disallineamento maniglie, per i quali sarò costretta a intraprendere le vie legali, in quanto nè il rivenditore nè il produttore intendono procedere alla sostituzione, ma a una riparazione, senza di fatto proteggermi la casa con qualsiasi copertura, vorrei capire se il montaggio è stato fatto bene oppure no.
I telai sono stati montati sui controtelai esistenti.

Da premettere che purtroppo mi hanno costretto a pagare tutto prima della consegna, altrimenti non mi avrebbero consegnato gli infissi.

Vi allego alcune foto.

Vi ringrazio se vorrete esprimere la vostra opinione in merito e se avete dei consigli su come dovrei comportarmi per tutelarmi... sono esasperata. Peraltro stante questa situazione ho dovuto bloccare il cantiere e non so se procedere con la posa del parquet.

Aiutatemi, vi prego...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: installazione nuovi infissi con foto corretta o errata?

#2
Buongiorno,
da quello che posso vedere dalle foto e da quello che ho letto sembra che sei, purtroppo, incappata in un ''non professionista''
Per quanto riguarda il prodotto non mi esprimo,dalle foto sembra comunque un profilo legno-alluminio, perciò già di partenza con un costo importante, ma al di là del prodotto installato, che ha comunque rilevanza, io posso esprimermi molto negativamente su 2 aspetti fondamentali:
1. La scelta pessima da parte del serramentista di proporti o di accondiscendere sulla posa in sovrapposizione al telaio esistente, soluzione che personalmente consiglio solo in rare occasioni dove le condizioni non permettono di rimuovere il telaio esistente, questa posa compromette notevolmente l'apporto di luce naturale negli ambienti ed è sicuramente meno efficacie dal punto di vista termo/acustico. Avresti potuto avere 5 cm in più di vetro sui 3 lati del serramento con rimozione del telaio di legno.
2. La posa in opera è stata effettuata da personale non all'altezza, con l'utilizzo di sola schiuma poliuretanica, che oltretutto mi sembra del tipo non certificato, perciò non ha nessuna resa alle infiltrazioni, tenuta al vapore, acustica...ecc chiaramente bisognerebbe valutare sul posto per dare un parere realistico nella totalità.
Per delucidazioni visiona la norma 11673-1:2017 per la posa qualificata dei serramenti, e le relative responsabilità.
Il produttore non credo abbia grosse colpe, il venditore e l'installatore sinceramente dovrebbero prendersi le proprie responsabilità, ma purtroppo in Italia la giustizia ha tempi biblici.....

Re: installazione nuovi infissi con foto corretta o errata?

#3
Ciao
Purtroppo si tratta di serramenti di buon livello posati male.
Contestabile senza diritto di replica il taglio della schiuma: NON DEVE ESSER FATTO!!!!
Vedo che si tratta di una sostituzione in fase di ristrutturazione. Avrebbero potuto rimuovere tranquillamente il vecchio serramento ed eventualmente posare controtelaio.
Difetti estetici come la maniglia non allineata sono frequenti,ma non per questo non ovviabili.
I segni sul telaio saranno sicuramente argomento di discussione (quando li abbiamo montati non c'erano)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: installazione nuovi infissi con foto corretta o errata?

#6
Buongiorno a tutti...esatto si tratta di legno alluminio e il produttore è proprio sidel, tra l'altro scelta sulla base di alcuni commenti su questo forum. I difetti riscontrati non riguardano solo il cattivo trasporto, ma proprio la verniciatura che appare molto approssimativa certamente non degna di un'azienda che sostiene che ogni prodotto viene sottoposto a un controllo di qualità. Anche una finestra con sottoluce fisso...sembrano due pezzi assestanti non c'è infatti corrispondenza nella linea tra il sopra e il sotto. Peraltro nonostante una denuncia dettagliata di tutti i vizi e difetti, con documentazione fotografica l'azienda risponde che tutti i difetti sono successivi alla consegna.. quindi evidentemente non hanno guardato la mia documentazione fotografica...insomma il rimpallo delle responsabilità.
Andando alla posa e al venditore...la scelta di posare su controtelaio esistente è maturata perché mi sono stati prospettati tempi lunghissimi perché il venditore mi ha detto che prima si sarebbero dovuti fare i controtelai installarli e solo dopo sui controtelai installati prendere le misure e procedere per ordinare gli infissi...considerato che già solo la costruzione degli infissi ha preso 4 mesi capite bene che per me sarebbe stato impossibile allungare ulteriormente i tempi del cantiere...peraltro nel tempo trascorso tra la posa dei controtelai e quella degli infissi l'abitazione sarebbe rimasta aperta esposta alle intemperie e a eventuali ladri con inevitabili conseguenze. Dunque spendendo non poco proprio per evitare il taglio della luce abbiamo scelto il top di gamma dell'azienda un profilo minimal.
Per quanto riguarda la posa mi confermate purtroppo quello che io temevo...è fatta coi piedi. Come ho avuto modo di vedere documentandomi proprio con alcuni vostri commenti sul forum (per questo vi ringrazio..mi siete stati molto di aiuto) e alcuni video ho visto che la schiuma non va usata come sigillante ma tutt' al più come isolante acustico...ho visto su alcuni video che andrebbe usato il nastro autoespandente. Ora andando sul concreto cosa dovrei fare secondo voi? Io pensavo a una perizia...ma dove lo trovo un perito esperto in materia? Io sono di Catania...conoscete qualcuno in zona che possa farmi da perito?
Scusate se mi sono dilungata...ma sono un fiume in piena..

Re: installazione nuovi infissi con foto corretta o errata?

#7
Ho dimenticato di aggiungere che mi hanno pure lasciato una finestra per nulla sigillata dove da sotto vedo la luce e una tapparella gratta contro la finestra quando la sollevo.
Da aggiungere che ad oggi (il montaggio è stato fatto 8 ottobre) non mi sono stati rilasciati: certificato di garanzia, certificati di qualità e certificazione energetica, nonostante i numerosi solleciti sia a voce che per iscritto...
Ho provato a cercare la norma uni da te citata poletti ma ho solo trovato commenti a questa e non la norma completa. Sapreste indicarmi un link da dove scaricarla...credo sia la base di partenza per poter contestare la posa in opera.
Grazie a tutti

Re: installazione nuovi infissi con foto corretta o errata?

#13
Alcuni avvolgibili sono stati motorizzati e procederemo anche con gli altri...

Un quesito: ma è normale usare delle guarnizioni tra il vetro e il legno? Io lo trovo antiestetico perché nere su infisso bianco sono un pugno in un occhio...e mi danno la sensazione di una cosa instabile che si sposta ecc...infatti nei profili che mi sono stati mostrati dal rivenditore non c'erano... di solito cosa si usa? Silicone o altro?