La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portoncino blindato alternative di livello a Gasperotti

#1
Ciao, devo cambiare il portoncino di ingresso dell'appartamento, si tratta di una porta 85X210 e visto che devo fare la spesa pensavo di prendere qualcosa di buon livello, approfittando anche della detrazione del 65%.
La porta è nel pianerottolo di un grande condominio (8 appartamenti per piano divisi in due zone comunicanti), quindi è molto frequentato e difficilmente un malintenzionato proverà uno scasso se non "lampo". Inoltre proprio perché è all'interno non necessiterebbe di grosse prestazioni di isolamento (mi basterebbe giusto quel che serve per la detrazione) termico. Mentre quello acustico non sarebbe male se fosse il più alto possibile (compatibilmente col fatto che il muro che separa la cucina con il pianerottolo è di quelli vecchi coi mattoni forati da 6...
Sono andato a vedere in primis Gasperotti, che lurkando qua nel forum era molto "gettonato" come brand.
Il preventivo è venuto per una Habitat.70 classe 3 ma col cilindro migliore (al posto dell'iseo R7 un cisa AP3), tutto compreso con l'imbotte maniglie e installazione 2000 euro iva compresa.
Per il modello in classe 4 Cilinder.70 150 euro in più (la cisa è già compresa).
Alla fine la differenza di prezzo è irrilevante, la differenza di classe lo stesso visto il contesto di installazione, la habitat ha il vantaggio di una migliore prestazione termica (tasmittanza 1.3W/m2 K vs 1.7W/m2K) ma un peggior isolamento acustico (-43 db Rw vs -44.8 db Rw).

Come vi sembra come prezzo, e cosa consigliate?

Eventualmente mi consigliate qualche altro brand di pari livello (o superiore) a prezzi non sovraumani?

Grazie.

Re: Portoncino blindato alternative di livello a Gasperotti

#3
gigiotto ha scritto:Attenzione.
Da classe 3 a classe 4 la differenza è tanta...
Di questo ne sono consapevole, ma vista la particolare location il timore di uno scasso "di forza" è veramente minimissimo. C'è troppa gente che gira a ogni ora del giorno e della notte. I muri perimetrali che danno nell'androne sono sottili e i rumori si sentono.
Temo molto di più l'attacco eventuale alla serratura anche se devo dire che di furti che io ricordi non ce ne sono stati. Ma ho visto dei video su youtube agghiaccianti su quanto è facile (per chi sa come farlo ovviamente) aprire una serratura europea, anche quelle di medio alto livello.
Mi piacerebbe solo che valutando il possibile "attacco" scartassero a priori il mio portoncino. Tra l'altro valori dentro non ce ne sono, è solo per evitare il danno e il contraccolpo psicologico.
Zona climatica?
D
Ma si tratta di un portoncino interno, e i pianerottoli di norma non sono mai molto freddi/caldi.