La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#1
Buon giorno.
Sono alle prese nella scelta dei nuovi infissi in PVC per la mia abitazione, mi sono letto (quasi) tutte le risposte del forum e potuto constatare che ci sono ottimi professionisti e sono arrivato alla conclusione che serve sapere il tipo di profilo per poter valutare la bontà e la professionalità dei preventivi che andrò a richiedere.
La mia è una villetta (economica) anni '50 in provincia di pordenone zona climatica E, che 5 anni fa ho rivestito personalmente con un cappotto in EPS da 10cm.
Ora è arrivato il momento di cambiare i serramenti vecchi di 65 anni :(

Sono 4 finestre da 160 di larghezza per 153 di altezza (al netto dei coprifilo) con attuale apertura a 3 ante, un classico per l'epoca.

Gli avvolgibili (tapparelle) sono nuovi con cassonetti coibentati e sono a sporgere, ovvero si aprono verso l'esterno incernierati in alto, caratterisca che intendo assolutamente mantenere.
Immagine
Solo che l'attuale telaio è grande, ovvero nei due fianchi è largo 90mm, mentre sia il sopra che il sotto sono larghi 55mm.

Immagine
Immagine
Alla luce di questo, che tipo di profilo è ottimale per questa situazione, Il profilo a Z da ristrutturazione è valido come prodotto o c'è di meglio?

Quale casa e quale spessore di profilo sono l'ideale per sostituire la tipologia a 3 ante (che non potrò mantenere) anche alla luce di installare vetrature ad una camera con un 4-15-4 mm. come minimo.

Grazie a color che vorranno dare un consiglio.

PS qualche nome di validi installatori in prov di Pordenone?

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#2
Il vecchio telaio lo vuoi mantenere?
Il vetro indicato non è idoneo, bisogna utilizzare un antinfortunistico
Non ho capito se hai già sostituito i cassonetti
Ti serve installatore o rivenditore?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#3
Voglio mantenere il vecchio telaio, almeno le spalle che fanno da battuta alle guide delle tapparelle che sono a sporgere, la parte inferiore e superiore può essere rimossa.

Per i vetri la misura indicata è orientativa, nel senso che la vetrocamera tra i due vetri deve essere minimo di 15mm, per la tipologia di vetro un 33.1/15/4 come da legge del 2015, che poi la vetrocamera sia da 16 per ragioni commerciali va più che bene.

Visto la ampia superfice delle finestre, se perdo qualche centimetro di luce non è la fine del mondo.

I cassonetti sono stati isolati per bene internamente e intendo mantenerli.

Sia venditore che installatore.

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#5
rena ha scritto:a dario.fort, consiglierei Q-fort
AAhhhhhhh, battutaccia..... :D :D

Scherzi a parte, ho cercato per Q-fort ma sembra che lorsignori nella mia zona non vogliano lavorare, ho inviato il form di richiesta e non mi hanno "badato" manco di striscio, voi avete info sui loro reseller?

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#10
Non è colpa mia se li ho conosciuti questa primavera. Ero alla fiera di Pordenone per un intervento sul tema "evoluzione del serramento" e loro erano li come espositori. :roll:
C'era anche un Finstral, un Internorm...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#12
A livello generale sono allineato, ma sul prodotto standard (PVC base) non vedo questa grande differenza qualitativa a favore di Internorm. Il sistema KF200 o 300 non hanno secondo me nulla di speciale. Il Fix'o'round "potrebbe" esser un punto a loro vantaggio, ma il tipo di rinforzo usato sul telaio non mi piace particolarmente. Un buon profilo Veka,Profine sono paragonabili senza problemi.
Ripeto, si tratta di mie considerazioni personali, ma sul prodotto standard-base-premium-chiamalocomevuoi, le differenze sono minime.
Se mi parli di K410 allora le cose cambiano.
Internorm è un produttore di alto livello. Nulla da eccepire, anzi, personalmente li ammiro molto e non ti nascondo che collaborare con loro sarebbe per me un piacere.
Analizzando il prodotto "Maria" o "Deborah" (come dico io), le aziende ai vertici del mercato nazionale offrono tutte un prodotto di buona fattura.
Ci sono poi i prodotti di nicchia (Novaline,KF410,Prolux Evolution, 7Stars, Shade...) dove entrano in campo altri valori e fattori.
In un confronto qualitativo su un profilo da 70mm con ferramenta base e vetro base, la grossa differenza la fa secondo me la posa e il servizio post vendita.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#13
eliosurf ha scritto:Vuoi mettere qfort vs internorm?

È come scarpa cinese vs todds
Giusto per la cronaca stamattina sono andato a vedere Internorm per toccare "con mano" questa tipologia di serramento.
Mah, il modello base (71mm) , ovvero quello che il venditore ha saltato a piè pari per farmi subito vedere una finestra che si avvicinava più alle dimensioni (ed alla forma) di un sarcofago, mi ha lasciato perplesso.

Intanto il venditore non ha speso una parola in più, se non dicendo (con tono mesto) che è il normale serramento in PVC, come per dire che è il prodotto per i morti di fame e poi si è zittito, non faccio una piega e vado avanti.

Il serramento esposto non era poi così ben rifinito, ovvero aveva evidenti bave di fusione non rimosse sugli angoli esterni, tanto che io ci ho giocato mezzo minuto con il dito facendola vibrare tanto che si sentiva bene rumore della plastichina (avete presente lo steck steck steck..)

Lo stesso modello modello base non ha la meccanica per la microventilazione e non è nemmeno prevista, questo ha detto il vendor, ma ha continuato dicendo che c'è si una plastichina che se installata permetterebbe di avere questa funzione, ma loro non l'hanno mai messa se non una volta ad un cliente "che ha tanto insistito", poi ha fatto la manovra intermedia tra chiuso e ribalta e si è agganciato, ma mi ha detto che aggancia mezza ferramenta, non ho replicato.

Continuando con la meccanica, non mi è sembrata così fluida nei movimenti, sicuramente migliore di quella dei serramenti di un'amico che ha preso in un Brico, ma neanche tanto.

Ho chiesto che ferramenta usi Internorm e non mi ha saputo rispondere, che doveva guardare i cataloghi.
Ho fatto notare che la finestra si apre di 90-110° (a occhio) e non di più,c'è una vistosa (e orribile) ferramenta in basso che limita l'apertura, mi ha spiegato che non avendo le cerniere a vista, questo previene i danni al telaio ed al muro, questa cosa non mi è piaciuta.

Canalina distanziale Warm calda o come si chiama, nel vetrocamera, ho dovuto chiedere espressamente e ha detto che a richiesta si può fare ma che è praticamente insignificante, non ho replicato.

Adesso cosa devo aspettarmi dalle altre marche? Se questa è la Todds dei serramenti, le altre sono ciabatte sbrindellate? :shock:

Domani vado a vedere Finstral e forse Q-Fort.

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#14
dario.fort ha scritto:
eliosurf ha scritto:Vuoi mettere qfort vs internorm?

È come scarpa cinese vs todds
Giusto per la cronaca stamattina sono andato a vedere Internorm per toccare "con mano" questa tipologia di serramento.
Mah, il modello base (71mm) , ovvero quello che il venditore ha saltato a piè pari per farmi subito vedere una finestra che si avvicinava più alle dimensioni (ed alla forma) di un sarcofago, mi ha lasciato perplesso.

Intanto il venditore non ha speso una parola in più, se non dicendo (con tono mesto) che è il normale serramento in PVC, come per dire che è il prodotto per i morti di fame e poi si è zittito, non faccio una piega e vado avanti.

Il serramento esposto non era poi così ben rifinito, ovvero aveva evidenti bave di fusione non rimosse sugli angoli esterni, tanto che io ci ho giocato mezzo minuto con il dito facendola vibrare tanto che si sentiva bene rumore della plastichina (avete presente lo steck steck steck..)

Lo stesso modello modello base non ha la meccanica per la microventilazione e non è nemmeno prevista, questo ha detto il vendor, ma ha continuato dicendo che c'è si una plastichina che se installata permetterebbe di avere questa funzione, ma loro non l'hanno mai messa se non una volta ad un cliente "che ha tanto insistito", poi ha fatto la manovra intermedia tra chiuso e ribalta e si è agganciato, ma mi ha detto che aggancia mezza ferramenta, non ho replicato.

Continuando con la meccanica, non mi è sembrata così fluida nei movimenti, sicuramente migliore di quella dei serramenti di un'amico che ha preso in un Brico, ma neanche tanto.

Ho chiesto che ferramenta usi Internorm e non mi ha saputo rispondere, che doveva guardare i cataloghi.
Ho fatto notare che la finestra si apre di 90-110° (a occhio) e non di più,c'è una vistosa (e orribile) ferramenta in basso che limita l'apertura, mi ha spiegato che non avendo le cerniere a vista, questo previene i danni al telaio ed al muro, questa cosa non mi è piaciuta.

Canalina distanziale Warm calda o come si chiama, nel vetrocamera, ho dovuto chiedere espressamente e ha detto che a richiesta si può fare ma che è praticamente insignificante, non ho replicato.

Adesso cosa devo aspettarmi dalle altre marche? Se questa è la Todds dei serramenti, le altre sono ciabatte sbrindellate? :shock:
Martin
Domani vado a vedere Finstral e forse Q-Fort.
Hai beccato un incompetente che non sarebbe in grado manco di vendere una aston martin.
io sto col made in Italy

Re: Che profilo per avvolgibile a sporgere?

#15
dario.fort ha scritto:
eliosurf ha scritto:Vuoi mettere qfort vs internorm?

È come scarpa cinese vs todds
Giusto per la cronaca stamattina sono andato a vedere Internorm per toccare "con mano" questa tipologia di serramento.
Mah, il modello base (71mm) , ovvero quello che il venditore ha saltato a piè pari per farmi subito vedere una finestra che si avvicinava più alle dimensioni (ed alla forma) di un sarcofago, mi ha lasciato perplesso.

Intanto il venditore non ha speso una parola in più, se non dicendo (con tono mesto) che è il normale serramento in PVC, come per dire che è il prodotto per i morti di fame e poi si è zittito, non faccio una piega e vado avanti.

Il serramento esposto non era poi così ben rifinito, ovvero aveva evidenti bave di fusione non rimosse sugli angoli esterni, tanto che io ci ho giocato mezzo minuto con il dito facendola vibrare tanto che si sentiva bene rumore della plastichina (avete presente lo steck steck steck..)

Lo stesso modello modello base non ha la meccanica per la microventilazione e non è nemmeno prevista, questo ha detto il vendor, ma ha continuato dicendo che c'è si una plastichina che se installata permetterebbe di avere questa funzione, ma loro non l'hanno mai messa se non una volta ad un cliente "che ha tanto insistito", poi ha fatto la manovra intermedia tra chiuso e ribalta e si è agganciato, ma mi ha detto che aggancia mezza ferramenta, non ho replicato.

Continuando con la meccanica, non mi è sembrata così fluida nei movimenti, sicuramente migliore di quella dei serramenti di un'amico che ha preso in un Brico, ma neanche tanto.

Ho chiesto che ferramenta usi Internorm e non mi ha saputo rispondere, che doveva guardare i cataloghi.
Ho fatto notare che la finestra si apre di 90-110° (a occhio) e non di più,c'è una vistosa (e orribile) ferramenta in basso che limita l'apertura, mi ha spiegato che non avendo le cerniere a vista, questo previene i danni al telaio ed al muro, questa cosa non mi è piaciuta.

Canalina distanziale Warm calda o come si chiama, nel vetrocamera, ho dovuto chiedere espressamente e ha detto che a richiesta si può fare ma che è praticamente insignificante, non ho replicato.

Adesso cosa devo aspettarmi dalle altre marche? Se questa è la Todds dei serramenti, le altre sono ciabatte sbrindellate? :shock:

Domani vado a vedere Finstral e forse Q-Fort.
Mi spiace per te, quella che hanno definito la finestra per povery a mio avviso è ben fatta e pure i profili sono ridotti.

Il sarcofago 410 nemmeno a me piace esteticamente, c'è da dire però che installato da un idea solidità eccezionale e funziona alla grande.

Internorm ha la microventilazione solo sulle finestre e a richiesta.

Perché a richiesta?

Perché non serve a niente. Si chiama FUFFA la microventilazione, perché anche se qua non lo ammetterà nessuno, non da particolari benefici anzi.

Vuoi cambiare l'aria? Spalanca le finestre 4 minuti e l'aria è bella e cambiata, senza raffreddare i muri (cosa che invece fa la microventilazione e la ribalta) e se stai fuori tutto il giorno, ripeti l'operazione al rientro, l'aria è bella e cambiata.

Quella che hai visto è la ferramenta nascosta, che apre a 95° ed ha il limitatore di apertura, che magari non piace, ma se ne vedono decisamente di peggio in giro.

La ferramenta è Wink Haus, valida come tante altre a mio avviso.

Per il resto, mi sembra hai avuto una pessima consulenza internorm
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;