La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni serramenti e strutture murarie

#1
Buonasera a tutti.

Mi chiamo Andrea, sono nuovo del Forum e sono in cerca della prima casa. Proprio domani nel pomeriggio, avrò appuntamento con un agente immobiliare per visionare un appartamento su 2 livelli, di 80mq circa, con ingresso al primo piano dello stabile (Livello 1: Cucina/Salotto, Bagno, Cameretta // Livello 2 soppalcato con Matrimoniale e secondo bagno), approfitto immediatamente per chiedere informazioni e pareri a chi più di me ne capisce di case ed edilizia ;) so per certo che la sezione non è quella adeguata e me ne scuso, ma ho voluto evitare di aprire più topic per spiegare "N" volte la composizione dell'appartamento e ripetere tutte le mie perplessità.

Avrei bisogno di delucidazioni riguardanti ai materiali e alle finiture utilizzati per questa proprietà.

Portanti e strutture Perimetrali:
Parte con Pilastri in CA e muratura tipo Poroton (circa 40) con cappotto termico (non so lo spessore al momento).

Solai:
Travetti prefabbricati in laterizio e calcastruzzo, con coibentazione termoacustica di 40cm circa.

Tetto:
Travetti in legno, perline ed isolamento con pannelli poliuretano o tabelloni in laterizio da 6 cm.

Infissi:
Finestre e PFinestre in legno spessore 55mm con battuta a tenuta di guarnizioni; vetrate isolanti composte da doppivetri 4 - 12 - 4.

Innanzitutto, graditrei sapere come si comporta il Poroton, facendo conto delle componenti elencateVi in precedenza e, se può servire, che il riscaldamento sarà Saunier Duval in alluminio. Vi faccio presente che sotto l'immobile c'è un altra unità abitativa "in uso".
Vorrei anche sapere se a vostro parere è una buona soluzione di risparmio energetico e termicità (soprattutto INVERNALE).
Al momento vivo in una casa molto molto vecchia, ghiacciata in inverno e bollente in estate.

Avrei chiesto anche consigli sull'arredamento ma al momento non dispongo delle esatte metrature dell'immobile e delle relative suddivisioni dei locali.

Vi ringrazio preventivamente, sperando di poter ottenere più chiarezza alle mie perplessità, augurandomi di condividere presto con Voi avanzamenti dei lavori (finiture ancora tutte da concordare con l'azienda fornitrice).

Andrea

Re: Opinioni serramenti e strutture murarie

#2
Da non esperto non mi sembra male, dovrebbe trattarsi almeno di una classe B (da quello che ho capito dipende molto anche dagli impianti - pannelli per la produzione di energia, eccetera).
Se il sottotetto fosse abitabile forse qualche dubbio mi viene, servirebbe stratigrafia con spessori della copertura. Se invece ci sono 2 piani + sottotetto il discorso cambia.
Nonostante il rischio disprrsione, suggerisco di ripartire le diverse domande tra la diverse sezioni ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Opinioni serramenti e strutture murarie

#4
In che zona climatica, Andrea?
Anno di costruzione dell'immobile?
Rumore ambientale?

Oggi le nuove costruzioni hanno limiti molto piu' stringenti di qualche anno fa, ma, come dice mamma santina, cosi a occhio, non è malaccio.

Certo, in zona E o F mi aspetto che il cappotto sia 'importante' e che nei vetri ci sia Argon e non aria.
Se hai l'ultimo piano, informati anche della stratigrafia del pacchetto di copertura, soprattutto per i rumori aerei.

(Ps. tutte queste cose stanno scritte sul quel bel foglio di carta colorato che si chiama APE, che è obbligatorio SIN DALLA FASE di messa in vendita)

Re: Opinioni serramenti e strutture murarie

#5
Purtroppo devo dire che la legge è bellamente evasa: guardando un po' agli immobili in vendita nella zona del Grappa (Borso, Paderno, giù fino a San Zenone degli Ezzelini) la stragrande maggioranza delle offerte elencate dai siti primari, indipendentemente dal fatto che gli immobili siano stati ultimati nel 2015 o nel 1967, riportano la desolante scritta "certificazione energetica in corso di verifica".
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Opinioni serramenti e strutture murarie

#6
gigiotto ha scritto:I serramenti non hanno vetri a norma ed il legno da 55 sono decenni che non lo vedo in giro...
Il Poroton, pur essendo di vecchia concezione, è un buon prodotto
Ciao gigiotto.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Perché mi scrivi che i vetri non sono a norma? Purtroppo sono disinformato in materia, anche se piano piano mi sto interessando a 360 gradi, mi sto avvicinando solo ora a questo mondo ed ogni nozione in più mi sarebbe davvero di aiuto; in effetti gli appartamenti sono del 2011 circa :!:
[comunque dopo visione dell'immobile, scartata per metrature irrisorie e tetti del soppalco che obbligano a STRISCIARE].
salvo72 ha scritto: (Ps. tutte queste cose stanno scritte sul quel bel foglio di carta colorato che si chiama APE, che è obbligatorio SIN DALLA FASE di messa in vendita)
Ciao salvo72!
La zona climatica è la D mentre l'anno di costruzione dell'immobile è del 2011. Il rumore ambientale sarebbe stato davvero minimo, essendo l'appartamento in strada privata.
A proposito di APE; quanto dura la "validità" di questo foglio?

Mi spiego meglio; se un immoblile del 2010 era stato classificato e certificato come Classe B, nel 2018, la classe resterà invariata? Non credo :?
mamma santina ha scritto:La stragrande maggioranza delle offerte elencate dai siti primari, indipendentemente dal fatto che gli immobili siano stati ultimati nel 2015 o nel 1967, riportano la desolante scritta "certificazione energetica in corso di verifica".
Verissimo. Grazie anche a te per l'intervento. :wink:

Re: Opinioni serramenti e strutture murarie

#7
mamma santina ha scritto:Purtroppo devo dire che la legge è bellamente evasa: guardando un po' agli immobili in vendita nella zona del Grappa (Borso, Paderno, giù fino a San Zenone degli Ezzelini) la stragrande maggioranza delle offerte elencate dai siti primari, indipendentemente dal fatto che gli immobili siano stati ultimati nel 2015 o nel 1967, riportano la desolante scritta "certificazione energetica in corso di verifica".
..però se 1 cliente su 10, davanti alla frase 'APE in corso di verifica', rispondesse 'Interesse all'acquisto in corso di verifica', sono convinto che la scappatoia avrebbe i mesi contati.

.. come la famosa fidejussione a copertura degli acconti versati.

Re: Opinioni serramenti e strutture murarie

#8
salvo72 ha scritto:
mamma santina ha scritto:Purtroppo devo dire che la legge è bellamente evasa: guardando un po' agli immobili in vendita nella zona del Grappa (Borso, Paderno, giù fino a San Zenone degli Ezzelini) la stragrande maggioranza delle offerte elencate dai siti primari, indipendentemente dal fatto che gli immobili siano stati ultimati nel 2015 o nel 1967, riportano la desolante scritta "certificazione energetica in corso di verifica".
..però se 1 cliente su 10, davanti alla frase 'APE in corso di verifica', rispondesse 'Interesse all'acquisto in corso di verifica', sono convinto che la scappatoia avrebbe i mesi contati.

.. come la famosa fidejussione a copertura degli acconti versati.
Mi trovi pienamente d'accordo. Ho visionato molti immibili OnLine, scartandoli proprio per il motivo sopracitato.
Mi va bene acquistare l' "usato", ma almeno essere cosciente di ciò che mi viene venduto.