La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#1
Carissimi, continuano i miei dubbi circa il cambio infissi.. come anticipato in altro post devo sostituire 15 grandi infissi anni 60 e ho in mano due preventivi-finstral finproject nova lìne e metra nc65sth slim. Continuando a leggere le vostre discussioni, tuttavia, mi è sembrato di capire-ma correggetemi se sbaglio- che voi esperti del settore riteniate il serramento legno/alluminio come il miglior connubio di materiali per ottenere un buon infisso, sia tecnicamente che esteticamente. E posso anche essere d'accordo perché l'infisso tutto alluminio temo risulti un po' freddino.

Vi porgo le seguenti domande:
1. In zona climatica D -pianura romagnola per intenderci- può aver senso considerare infissi in solo alluninio TT in termini di prestazioni termiche? (Nello specifico metra)
2. Tra le marche di legno/alluminio ero incuriosita da sciuker. Dai vostri commenti precedenti sembrano un'azienda con giusto rapporto qualità prezzo. Anche se tante volte mi è capitato di leggere che si trova di meglio allo stesso prezzo. In particolare, a quali infissi vi riferite? Quali aziende sono meglio a minor prezzo rispetto a sciuker rimanendo nel legno/alluminio e possibilmente slim?
3. Desiderando il profilo più minimal possibile, su quale tra gli infissi sciuker mi dovrei orientare? Pensavo isik. Confermate o smentite? Non ho un rivenditore proprio vicino e dovrò spostarmi per andare a vedere una finestra dal vivo..da catalogo faccio un po' fatica.
4. So che sciuker non utilizza legno massello ma lamellare stratificato. Oltre ad incidere sul prezzo, quali sono i lati negativi di una scelta del genere? Peggiori prestazioni?
5. Che prezzo devo aspettarmi per un infissi legno/alluminio rispetto a metra e finstral ad oggi in mio possesso? Vi ricordo 20000 con metra e 34000 con finstral ( incluso posa, cerniere a scomparsa e vetro certificato rc2).
6. Conoscete Carminati Serramenti? Ho cercato recensioni in proposito ma non ho trovato nulla. Ho mandato richiesta di preventivo.
Grazie a tutti voi che ci aiutate a districarci in questo difficile mondo dei serramenti!
Attendo riscontri

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#2
Ciao, permettimi di complimentarmi con te per le domande che fai e che richiedono domande esaurienti e rispondo o alle tue domande.
1) Se sei in zona climatica D sei ubicata nell'unica città o provincia, Forlì, dell'Emilia Romagna che è in zona D tutte le
altre sono in zona E e per comodità e scelta dei serramenti è preferibile considerare che tu stai in zona E e pertanto
l'alluminio è preferibile scartarlo.
2) Io è noto che non preferisco il legno alluminio della Sciuker perchè lo ritengo un prodotto così così, non all'altezza di
altri prodotti della stessa categoria ed in primis il fatto di scegliere il lamellare con la prima lamella, quella a vista,
del materiale scelto ed il resto non a vista di pino Finger-Joint (giuntato) scelta dovuta ad un solo ed unico motivo: il
prezzo. Le alternative esistono e se non sono più economiche sono alla pari o poco più, non faccio nomi per non fare
pubblicità. Lo slim che stà andando tanto di moda non lo vedo per un problema strutturale ed anche perchè sotto
l'aspetto dell percentuale di luce è quasi trascurabile poi a questo aggiungi che tantissimi non tolgono i vecchi telai e
quindi il guadagno in luce viene vanificato dal fatto che si lascia il vecchio telaio. Il legno massello è quasi in disuso,
oggi tutti usano il legno lamellare per la realizzazione delle finestre in legno e legno-alluminio e tutte le lamelle dello
stessa essenza.
3) Per poter dare una indicazione di prezzo bisogna avere le misure, sapere che colore dell'alluminio si sceglie, il legno
con cui bisogna realizzarle ed il colore del legno stesso, perchè questo?
L'effetto legno ha un supplemento, il legno standard comunemente usato è il mogano nelle tinte classiche ciliegio,
mogano e noce, e nel caso si sceglie il laccato , sbiancato o anticato vi è un supplemento, e nel caso in cui si ha la
preferenza per il rovere c'è un supplemento e quindi il preventivo può subire delle variazioni anche importanti.
Dimenticavo di dire che se scegli in sostituzione del mogano il pino lamellare c'è una diminuizione e con il pino
lamellare Finger-Joint la diminuizione è maggiore. Questi sono i motivi che non permettono di dare una indicazione
di prezzo ed ache e sopratutto le misure, per mia esperienza diretta lì da voi le misure sono abbastanza importanti.
4) Non conosco Carminati.

Nel caso in cui non sono stato esauriente ti basta chiedere ed io risponderò

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#3
Grazie della prontezza Vito. Ne approfitto per approfondire il discorso.

1. Per quali ragioni L'alluminio TT è sconsigliabile in zona climatica E? Rischio condensa? Bassa performance? E finproject invece la consiglieresti (PVC anima interna rivestito da alluminio da entrambe i lati)?
2. Che impatto negativo può avere l'utilizzo di un lamellare stratificato, peraltro dichiarato? Una precoce usura? Minori prestazioni termiche?
3. La mia idea è di far installare nuovi controtelai ( a proposito: la posa dei nuovi controtelai è pertinenza del serramentista o dell'impresa??) . Altrimenti, per come mi è stata spiegato, non vedo il senso di andare alla ricerca di un profilo minimal per poi giuntarlo a 10 cm di vecchio telaio.
4. Le finestre sono tante e grandi, purtroppo è vero, Vito. E la spesa non è indifferente. Per questo cerco di documentarmi. Al momento nessuna idea dei colori o del tipo di legno. Genericamente, mi chiedevo se un discreto legno/alluminio (vedi sciuker che avevo intuito non fosse la tua prima scelta) costasse molto più di alluminio TT ben noto come metra o addirittura ancora più di finstral che mi sembra uno sproposito. Ma il preventivo mi toglierà la curiosità.
5. Capisco che non sia etico fare/farsi pubblicità su questo sito, ma potremmo nominare qualche azienda leader nel settore? Nello specifico, in modo disinteressato, conoscete aziende legno/alluminio con profili effettivamente minimal? Io ho trovato sciuker navigando online. Ma non l'ho nemmeno vista. Non ho nemmeno trovato nel catalogo online le dimensioni del nodo laterale e del nodo centrale che mi interesserebbe sapere . (A proposito, qualcuno di voi che tratta l'oggetto sarebbe così gentile da rispondere a questa domanda?). Ho trovato anche Carminati (che dal sito sembra interessante, ma eccessivamente costoso, così, a sentimento) e Albertini. Mi chiedevo solo se ne conosceste altre. O poteste nominarle. Senza pubblicizzarle sfrontatamente.

Grazie ancora del confronto.

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#4
1) E' sconsigliabile per prestazioni termiche e poi in un appartamento mi da l'impressione di essere in negozio o
capannone, non lo preferisco.
2) Tutti e dico TUTTI i costruttori di finestre di legno e di legno alluminio usano il lamellare, loro per una questione di
marketing lo dichiarano mentre per tutti gli altri è scontato. Sotto l'aspetto del marketing è un bene sotto l'aspetto
funzionale sono uguali agli altri, anzi un pò meno perchè utilizzano due lamelle di pino F-J (che ha un minore costo)
e la lamella a vista del materiale dichiarato, esempio Mogano, Rovere, Frassino ecc.
3) Come ho più e più volte detto in vari post, i controtelai sono perfettamente inutili ed è una spesa in più e per giunta
gravosa, capisco che è contro intuitivo quello che dico, e ne ho spiegato anche i motivi. Nel caso in cui vuoi buttare
i soldi dalla finestra il più delle volte la posa la fa l'impresa. Lo ribadisco ancora il controtelaio in special modo nelle
ristrutturazioni o nella sostituzione di finestre è INUTILE, è SUPERFLUO non SERVE A NULLA, poi i soldi sono tuoi e
sei libero di buttarli dalla finestra.
4) Documentarsi e un bene, la finestra è una cosa stupida e di più, tecnologia zero, detto questo che è ancora più
contro intuitivo per quanto è semplice per tanto è difficile realizzarla, quindi per poter valutare bene un'infisso
bisogna conoscere approfonditamente il costruttore è il suo processo di lavorazione, ed anche le recensioni da parte
di utenti che ti dicono se hanno avuto problemi.
5) Non mi sembra che Sciuker abbia a catalogo una sezione minimal, ci sono aziende che dal solo sito non è possibile
valutarne l'effettiva qualità, in quanto se un'azienda, piccola, non è ben strutturata a livello di marketing, e ti dico
che ce ne sono, hanno un sito da schifo non necessariamente hanno un prodotto che non serve e vale anche il
contrario. Albertini è un buon prodotto ha solo un difetto costa il doppio o quasi di tanti altri prodotti e non mi pare
che il minimal a catalogo. Posso dirti le ditte che fanno un buon prodotto in un MP.
Ti auguro un'ottima ristrutturazione.

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#5
3) Come ho più e più volte detto in vari post, i controtelai sono perfettamente inutili ed è una spesa in più e per giunta
gravosa, capisco che è contro intuitivo quello che dico, e ne ho spiegato anche i motivi. Nel caso in cui vuoi buttare
i soldi dalla finestra il più delle volte la posa la fa l'impresa. Lo ribadisco ancora il controtelaio in special modo nelle
ristrutturazioni o nella sostituzione di finestre è INUTILE, è SUPERFLUO non SERVE A NULLA, poi i soldi sono tuoi e
sei libero di buttarli dalla finestra.
Sono d'accordo con quanto affermato in merito all'alluminio, che non consiglierei quasi mai a nessuno se non per necessità particolari in edilizia industriale. Mi sento in dovere di dissentire, invece, in merito a quanto affermato con forza sopra. Allora, in caso di mera sostituzione di infissi in ambienti permanentemente abitati e con desiderio di fare poco sporco e polvere può andare bene sostituire i serramenti con nuovi coprendo i vecchi telai appositamente rifilati al minimo. Questo non è consigliabile in caso di ristrutturazione completa che comprenda anche lavori di muratura, in quanto la rimozione completa delle vecchie strutture e la posa di controtelai permette una sigillatura completa del nodo finestra, che è, ricordiamoci sempre, un ponte termico. Al fine di ridurre al minimo questo ponte termico, si scelgono controtelai coibentati (quindi no acciaio o alluminio), che vanno in battuta con retine porta intonaco o coibentazione e che ospiteranno, a lavori ultimati, le nuove finestre. Ricordo che il controtelaio offre vari vantaggi; il primo è che è più facile per l'impresa rifilare i bordi interni ed esterno con prodotti appositamente concepiti quali i bordi dei falsi telai piuttosto che con il telaio del serramento (qualunque esso sia; come facciamo a giuntare il legno all'intonaco? non si può!); il secondo è che qualora si decidesse dopo vent'anni di sostituire i serramenti con nuovi più performanti, sarà sufficiente allentare le viti di montaggio o estrarre i tasselli e rimuovere i sigillanti ma senza operare lavori di muratura; il terzo è che in questo modo i serramenti potranno essere posati al termine dei lavori, una volta ultimate le murature, evitando così che qualcuno possa danneggiare i nuovi serramenti. Qualcuno potrà dire che in altre parti d'Europa non si usa il controtelaio. Vero, per carità, ma i serramenti e i muri sono fatti diversamente e la qualità edilizia media è solitamente inferiore a quella italiana (basti girare un po' per il mondo per rendersene conto). I Paesi germanici sono da anni primi produttori di sistemi di controtelai e gli italiani li seguono, anche se noi in certi posti preferiamo ancora quelli vecchi in acciaio. É ovvio che se si fa un discorso meramente economico non conviene, così come mettere serramenti perfetti a tre vetri su strutture vecchie e mal sigillate o coibentate (si formerà probabilmente la classica striscia nera di muffa sulla spalletta come minimo).
Poi ognuno si regoli come crede, ma generalizzare i casi non è corretto.
Without style, Life would be a mistake

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#6
Per 100matteo.
Grazie per il tuo intervento e grazie per essere d'accordo sull'alluminio.
Faccio una piccola premessa prima di rispondere in maniera esaustiva al tuo disaccordo.
Ho fatto dei corsi a Casa Clima sulla posa, e questo dice poco o nulla, il primo giorno l'architetto che ha cominciato il corso ha detto" buongiorno a tutti voi prima di cominciare vi dico che io non sono a favore della posa del controtelaio chi di voi è d'accordo con me?" praticamente su 40/50 partecipanti io ero l'unico ad essere d'accordo con lui.
rispetto e non condivido la tua opinione per i seguenti motivi:
1) I vecchi telai delle finestre vanno sempre e comunque tolti, il marciume non va rifasciato perchè e mancanza di stile ed il lavoro e da porci
2) E' consigliabile in caso di ristrutturazione completa di evitare la posa dei controtelai perchè è un nodo in più da progettare e la riquadratura e le finiture esistono già, nel caso in cui ci sono controtelai in lamiera vanno rimossi in ogni caso. I controtelai nelle ristrutturazioni non evitano il ponte termico. ed i vantaggi di cui parli possono essere considerati tali solo ed esclusivamente nelle nuove realizzazioni. Il legno all'intonaco non silega bene e basta ridurre il controtelaio di 2 cm ed con i sistemi di sigillatura della finestra si chiude il tutto.
3) Nel caso in cui tra 20/30 anni si dovesse procedere alla sostituzione degli infissi basta togliere i coprifili, il sigillante e le cosi dette turboviti ed il gioco è fatto. i serramenti vanno sempre e comunque in ogni caso posati alla fine di ogni lavoro posa pavimenti (escluso il parquet) e prima mano di pittura.
4) Io non mi sono permesso di dire che nelle altre nazioni non usano il controtelaio perchè hanno un modo diverso di costruire. Il mio non è un discorso prettamente economico è solo di utilità, una cosa in certe situazioni è utile bene non serve meglio ancora.
Grazie per aver detto, in fine che ognuno si regola come crede.
Ti auguro un'ottima vita e grazie per aver risposto ad un mio intervento, tutte le risposte non sono esaustive in quanto ci vorrebbe un libro per rispondere bene ed esporre il proprio punto di vista.
Io sono di Potenza, Basilicata ed ho lavorato dal nord al sud isole comprese, e vi è una differenza sostanziale tra il nord ed il sud, su da voi siete più legati al si fa così, ci vuole il controtelaio, senza non è possibile procedere. Ho perso tanti lavori per affermare la non utilità del controtelaio. Al sud la cosa viene presa diversamente è più accettata, perchè abbiamo l'arte di arrangiarci. Con questo non dico e lungi da me dal pensarlo che gli uni sono meglio degli altri e viceversa è solo ed esclusivamente una esposizione dei fatti.

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#7
Mi unisco a Naoko per la domanda riguardo ai nomi delle aziende che a Vostro sentire avrebbero prodotti migliori di Sciuker, ma che ancora non son venuti fuori, sarebbe un'informazione abbastanza fondamentale per chi come noi sta cercando di trovare delle finestre con buon rapporto qualita'/prezzo.

Anche io ho trovato Sciuker ed ho anche rivenditore a Firenze, ma come Naoko, sarei curioso di sapere questi fantomatici altri nomi in modo da fare i miei confronti.

Grazie per le risposte...anche a nome di Naoko :-)

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#8
Buongiorno,
rispondo brevemente a vito59 e poi do un'alternativa per i serramenti citati.
Ove possibile, concordo che sia meglio rimuovere tutto il vecchio telaio, ma in molti casi il controtelaio posato dopo di esso aiuta la posa dei nuovi e semplifica le opere del posatore finale che evita lavori di muratura. È vero che questa soluzione si preferisce al nord, ove le condizioni climatiche richiedono maggiore attenzione e proprio per questo si cerca di sigillare il tutto il meglio possibile, onde evitare ponti termici ed infiltrazioni e garantire una durata ma allo stesso tempo manutenzioni e modifiche nel corso degli anni. Aggiungo in fine che è vero che al sud è più affermata l'arte di arrangiarsi, ma le opere edili in economia costano meno e la manodopera aggiuntiva per modifiche varie ha un impatto meno influente rispetto a quando si fanno variazioni in corso d'opera al Capitolato che dobbiamo sempre fare e rispettare.
Comunque sia, tornando al discorso degli infissi in legno alluminio, confermo che Sciuker è un buon prodotto, ma ce ne sono a mio modesto parere di equivalenti o forse anche migliori. Di Sciuker non mi piace ad esempio che la canaletta distanziale della vetrata sia quasi a filo del fermavetro (come peraltro in alcuni infissi in PVC come i vecchi top72 di FInstral per citarne uno), con conseguente probabile formazione di condensa in qual punto di contatto. Se invece la canaletta è più incassata, beneficia di un migliore abbattimento del ponte termico e si evita la condensa sulla guarnizione (sperimentato personalmente con infissi in legno/alluminio di due produttori diversi nello stesso edificio). Un consiglio è dare un'occhiata anche ad Internorm, Tecnofenster (sistema Avantgarde) e Südtirol Fenster per avere un confronto.
Without style, Life would be a mistake

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#9
Buongiorno,

Grazie per il Tuo commento riguardo alla canaletta, ci faro' caso quando andro' a vedere altre finestre!

Internorm e' uno dei pochi a quanto ho visto che ha le cerniere nascoste e usa una sorta di schiuma nel profilo alluminio, giusto? Ho gia' individuato 2 rivenditori su Firenze e andro' a chiedere preventivi, grazie!

Per Tecnofenster e Südtirol Fenster ho appena mandato richiesta per avere contatto dei rivenditori in zona.

Grazie 1000!!!!

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#11
AndreaFI ha scritto:Buongiorno,

Grazie per il Tuo commento riguardo alla canaletta, ci faro' caso quando andro' a vedere altre finestre!

Internorm e' uno dei pochi a quanto ho visto che ha le cerniere nascoste e usa una sorta di schiuma nel profilo alluminio, giusto? Ho gia' individuato 2 rivenditori su Firenze e andro' a chiedere preventivi, grazie!

Per Tecnofenster e Südtirol Fenster ho appena mandato richiesta per avere contatto dei rivenditori in zona.

Grazie 1000!!!!
Aggiornamento:

Sia Tecnofenster che Sudtirol Fenster hanno risposto alla mia mail in meno di mezz'ora!

Tecnofenster non ha rivenditori in Toscana, hanno ufficio a Belluno, mentre Sudtirol Fenster ha un rivenditore su Firenze ed ho gia' richiesto preventivo!

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#13
Lignatec è una trovata commerciale (più che tecnica) per vendere meglio i serramenti in PVC a chi non vuole vedere il rifilo pellicola tinto ma il vero legno pagando leggermente meno il serramento rispetto a quanto costerebbe se fosse in legno. Tecnicamente non mi piace tantissimo per via dei coefficienti di dilatazione diversi tra legno e plastica, per non parlare della versione con guscio in alluminio con tre materiali completamente diversi. Diciamo che è una soluzione ibrida che potrebbe andare, ma una domanda mi pongo da tempo, ossia da quanto è uscito: perché? Nel senso che ne vedo la motivazione forse economica e basta. Io sono dell'idea che se uno può investire in un buon serramento in legno (con alluminio esterno quando l'esposizione al sole, la salsedine o esigenze estetiche lo richiedono) è meglio, altrimenti scelga il PVC e senza troppi dubbi. Non vedo così tanta giustificazione per l'accoppiamento di questi tre materiali ma nemmeno lo critico perché non è di per sé sbagliato, semplicemente a mio avviso non ha così tanto senso.
Without style, Life would be a mistake

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#14
Grazie Matteo delle spiegazioni. Siccome per il momento credo che la mia scelta possa ricadere su finproject di finstral (pvc/alluminio dentro e fuori) mi chiedevo se la stessa perplessità circa i diversi coefficienti di dilatazione di diversi materiali possa applicarsi anche su questo prodotto. Ho un preventivo di prezzo analogo a finproject con schuco. Tuttavia, pensavo che a parità di prezzo finproject e schuco avrei scelto finstral per il miglior isolamento. Siete d'accordo con il ragionamento?Poi rimane il discorso degli scorrevoli in pvc che vito sconsiglia caldamente (per il prezzo credo). Rimango in attesa di preventivi legno/alluminio di sciuker e carminati. Vi farò sapere.

Re: Infissi Sciuker e altri legno/alluminio

#15
Ciao Naoko,

Scusa, ma anche io sto pensando al cambio finestre e la soluzione PVC mi dicono tutti che sia la meno indicata, che prezzo hai per questa soluzione con finestral e shuco?
Mi domando quanto sia il preventivo per compararlo con le soluzioni legno/alluminio che sembra sia tutt'altra cosa.
Garzie e Buona Giornata!