La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#1
Buonasera a tutti,
Abbiamo acquistato, l'anno scorso, un'appartamento in un piccolo condominio del 1913, con tutte le porte e infissi originali. Ci piace ciò che è vecchio e così speravamo di poter tenere, restaurandoli perché erano in uno stato pietoso, le porte e le finestre d'epoca. Notare che non si tratta di un centro storico ne di un'edificio di pregio. Dato che apriremo il nostro cantiere a settembre (dobbiamo fare una ristrutturazione totale che proprio tutto era datato e in pessimo stato), e dato che il falegname della nostra zona ci aveva indicato una persona precisa e pignola che sarebbe stata perfetta per restaurare le nostre porte, abbiamo pensato bene di contattare questa persona, pensando di portarci intanto avanti con le porte.
Dopo una visita in loco e un bel po' di discussioni circa il da farsi, questa persona (che non ha una ditta o nessun tipo di operazione ufficiale alle spalle) ci ha 'preventivato' (oralmente) 600 euro a porta (sono delle porte di abete a doppio battente, in stato penoso nel senso che oltre a riverniciarle non credo abbiano ricevuto nessun tipo di cura negli ultimi 100 anni), compreso il telaio e i materiali necessari al lavoro di restauro. La vernice e le maniglie le avrei comprati io. In tutto di porte ne abbiamo 6/7 (ce ne sono 7 ma una è su un muro che vorremmo abbattere, non sappiamo ancora però se questo si potrà fare). Conveniamo così che si parte con il restauro di una prima coppia di battenti, in modo da poter apprezzare il lavoro di questo signore e decidere se proseguire o meno. Siccome i lavori in casa non sono ancora iniziato, abbiamo lasciato che il falegname lavorasse in casa, secondo degli orari che si definiva da solo. Ci sono volute tre settimane prima che la prima coppia di ante fosse 'finita' (legno sverniciato, carteggiato, ristuccato, sono stati aggiunti interi pezzi di legno sui bordi, il tutto poi piallato, raddrizzato, stuccato, mano di cementite, mano di vernice) ma non tutti i giorni il nostro falegname era sul posto, anzi. Comunque, lavoro pressoché finito, è bellissimo (le porte sembrano nuove, davvero belle), se non che il nostro oggi ci ha annunciato che per il tempo che ci ha messo deve aggiustare il suo preventivo che da 600 tutto compreso passa a 700 per coppia di ante + 150 per ogni telaio + circa 150 di spese di materiali, per un gran totale di 1000 euro a porta (senza contare le maniglie di ottone che nel mentre abbiamo ordinate e che costano 100 euro il pezzo). Per quanto il lavoro mi sembra ottimo, questa cosa di aver rivisto il preventivo iniziale con oltre il 50% di rialzo mi pare davvero scorrettissima. Nel contempo però, non so quale sarebbe un prezzo giusto per un restauro del genere (ripeto, le porte non sono pregiate, sono modeste porte di legno di 100 anni fa, hanno bisogno di amore e cura ma non siamo mica alla Reggia di Caserta... ), insomma: voi cosa ne pensate?? ps. un falegname usato dalla ditta che con ogni probabilità farà le ristrutturazioni ci ha prezzato lo smontaggio delle porte e infissi e il loro restauro in falegnameria a 5000 euro.

Re: Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#2
la qualità si paga; ti rimane da capire se ne vale la pena, visto che come dici, non si tratta di gran porte.
mi permetto però di consigliarti di rimandare il restauro a dopo.
metti solo che, per un qualunque motivo tu ti trovi a dovere intervenire sull'altezza dei pavimenti.
ti troveresti con delle porte perfettamente restaurate ma da piallare.

Re: Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#3
dave4mame ha scritto:la qualità si paga
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, però non avendo un metro in materia difficile valutare quale sia un prezzo giusto e accettabile.

Inoltre da parte di un professionista mi aspetto che sia in grado di valutare prima di fare i lavori, l'entità dello sforzo e del compenso, posso capire leggere variazioni ma qui appunto siamo al 50% in più... ps le porte di prova sono state allungate di qualche cm perché stiamo togliendo il pavimento incollato per recuperare quello sotto, originale.

Re: Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#4
gusciodinoce ha scritto:
dave4mame ha scritto:la qualità si paga
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, però non avendo un metro in materia difficile valutare quale sia un prezzo giusto e accettabile.

Inoltre da parte di un professionista mi aspetto che sia in grado di valutare prima di fare i lavori, l'entità dello sforzo e del compenso, posso capire leggere variazioni ma qui appunto siamo al 50% in più... ps le porte di prova sono state allungate di qualche cm perché stiamo togliendo il pavimento incollato per recuperare quello sotto, originale.
guarda, a maggior ragione.
non voglio gufare, sia ben chiaro.... non sei l'unica a cui piacciono le cose antiche.
ma proprio perchè non sai cosa troverai sotto il pavimento incollato io aspetterei a far modificare le porte.

Re: Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#5
Dalla descrizione che hai dato, ma per darti un mio giudizio dovrei vedere foto dell'ambiente con le porte. Personalmente visto che devi fare una ristrutturazione generale non mi baserei sulle porte. proprio questa settimana ho completamente rivisto la disposizione con porte nuove e di qualità in vetro e legno cambiando anche i sensi di apertura e facendo scegliere delle porte complanari a spingere o a bilico. ti dico solo che tre anni fa il cliente ha restaurato e riverniciato le vecchie porte spendendo soldi buttati al vento. Ora ha porte funzionali, perfette e senza difetti.
se vuoi un giudizio fammi vedere delle foto, dove si trova la casa?

Re: Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#6
Anche io ho sverniciato porte e telai del 1938 e le ho fatte stuccare laddove necessario e riverniciare al falegname che ha pure ristrutturato due infissi. Certamente legno d'altri tempi, quando anche gli alberi respiravano aria migliore....

Poi un giorno sono stato in uno show room di un noto rivenditore di porte e finestre ed ho capito che con una cifra di poco superiore avrei potuto acquistare prodotti belli a costi ragionevoli.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Preventivo restauro porte interne, cosa fare?

#8
dave4mame ha scritto:
gusciodinoce ha scritto:
dave4mame ha scritto:la qualità si paga
ma proprio perchè non sai cosa troverai sotto il pavimento incollato io aspetterei a far modificare le porte.
Abbiamo già scoperto parecchio e a parte le tracce a terra dove lo hanno rotto, il pavimento è vecchio ma recuperabile (sono cementine esagonali), in ogni caso se per qualche motivo non le dovessimo tenere rifaremmo il massetto per cui in ogni caso non penso che arriveremo a dover ripiallare le porte appena allungate. Beh quantomeno lo spero :)