La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#1
Buongiorno,

ho appena installato dei nuovi infissi in pvc in sostituzione di quelli esistenti.
Ho la netta percezione che rispetto a prima ci siano paradossalmente molti più spifferi. In alcuni casi non si tratta di percezione ma è piuttosto evidente in quanto lo spiffero è percepibile semplicemente accostando la mano vicino al telaio delle finestre.
In generale sembra che il clima in casa sia nettamente peggiorato: con il caldo si è trasformata in una sauna ed ora con il calare delle temperature risulta molto più fredda di prima. In pratica l'opposto di quello che mi è stato raccontato.
Come potete immaginare in fase di vendita mi era stato prospettato ben altro (zero spifferi, zero rumori ecc.).
Tornando agli spifferi credo che questi inconvenienti possano derivare da problemi di posa visto che gli infissi sono progettati apposta per evitarli.
Sotto questo punto di vista il serramentista dovrebbe rilasciarmi una certificazione relativa alla posa? E nel caso è obbligatoria o facoltativa?
Premesso che al di là di questo spero nella buona volontà e professionalità del serramentista nel risolvere, nei limiti del possibile, questi difetti.
Grazie in anticipo
Buona giornata

Edit
ho editato l'oggetto perché a questo punto ne approfitto per chiedervi se alcuni problemi che riscontro adesso con le tapparelle elettriche possono essere dovuti alla posa.
Nel dettaglio:
alcune tapparelle si inceppano durante salita e discesa
alcune tapparelle salgono/scendono storte

prima della posa nulla di tutto ciò.
Non ho sostituito né i cielini né le guide
Ultima modifica di Spacecowboy il 03/10/18 18:45, modificato 2 volte in totale.

Re: Nuovi infissi e spifferi

#5
Ungiornodifinestate ha scritto:Visti gli altri problemi riscontrati in puglia mi sa che l'installatore ha dei problemi, nell'altro caso entrava acqua.

in una giornata di vento fai la classica foto con l'accendino/candela e poi facci sapere!
oddio :|
sicuro sia lo stesso?

quanto alla certificazione relativa alla posa sapete dirmi qualcosa?
in un altra discussione leggevo di una 'Dichiarazione di corretta posa secondo UNI11673'.
E' obbligatoria?

Re: Nuovi infissi e spifferi

#6
Non è obbligatoria e non è lo stesso rivenditore (siete di due zone differenti)
Il problema dell'altro utente era legato ad una problematica di lavorazione del serramento e non della posa, poi risolta...

La dichiarazione di corretta posa secondo 11673 in quanto riferita a norma e non legge non è obbligatoria.
consigliata, ma non obbligatoria
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuovi infissi e spifferi

#7
Spacecowboy ha scritto:Qfort 7 Stars
zona geografica: Puglia (Salento)
Tutte le finestre sono esposte a Sud
che un 7 stars faccia passare aria, con tutto il ben di dio di prodotto che è, vuol solo dire che l'hanno montato da cani, e regolato ancor peggio.

Re: Nuovi infissi e spifferi

#8
rena ha scritto:
Spacecowboy ha scritto:Qfort 7 Stars
zona geografica: Puglia (Salento)
Tutte le finestre sono esposte a Sud
che un 7 stars faccia passare aria, con tutto il ben di dio di prodotto che è, vuol solo dire che l'hanno montato da cani, e regolato ancor peggio.
ottimo :shock: :? :(
nel caso immagino che la cosa si possa risolvere soltanto smontando e rimontando gli infissi...?

ps. dal momento che nel forum ci sono molti addetti ai lavori che lavorano con diversi marchi, specifico che io ho dubbi solo in merito alla posa e non al prodotto.
Ultima modifica di Spacecowboy il 03/10/18 17:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuovi infissi e spifferi

#9
gigiotto ha scritto:Non è obbligatoria e non è lo stesso rivenditore (siete di due zone differenti)
Il problema dell'altro utente era legato ad una problematica di lavorazione del serramento e non della posa, poi risolta...

La dichiarazione di corretta posa secondo 11673 in quanto riferita a norma e non legge non è obbligatoria.
consigliata, ma non obbligatoria
Grazie per la risposta
provo a chiederla...

Re: Nuovi infissi e spifferi

#11
Ungiornodifinestate ha scritto:Ci fai una foto delle finestre?
Soprattutto se hai delle portefinestre sarebbe interessante vedere che soglia ti hanno montato!
ok domani con la luce faccio le foto e le condivido
intanto ho chiesto ad Aranzulla come si fa :lol:
curiosità: perché è interessante vedere le soglie delle portefinestre?

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#12
Scusate ho editato l'oggetto perché a questo punto ne approfitto per chiedervi se alcuni problemi che riscontro adesso con le tapparelle elettriche possono essere dovuti alla posa.
Nel dettaglio:
alcune tapparelle si inceppano durante salita e discesa
alcune tapparelle salgono/scendono storte

prima della posa nulla di tutto ciò.
Non ho sostituito né i cielini né le guide

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#15
Ungiornodifinestate ha scritto:Ma non le hanno provate le tapparelle?
Ma magari devono ancora finire il lavoro, da come lo descrivi pare che ci sia improvvisazione totale.
no, non le hanno provate
le uniche cose rimaste pendenti sono:
- il fissaggio della soglia delle portefinestre al pavimento; attualmente il telaio ribassato poggia parzialmente sulla soglia in marmo esterna che abbiamo fatto realizzare dovendo salire di 1,5cm mentre la restante parte interna verrà "riempita" dal parquet che verrà infilato sotto.
- la registrazione delle ante delle portefinestre

stop

le soglie sono queste

https://ImageShack/i/pmFl4ZzQj
https://ImageShack/i/pnNjjocuj

immagino a questo punto che la soluzione che è stata adottata sia decisamente sbagliata.
Mi riferisco al fatto di posare gli infissi prima del parquet e far poggiare parte della soglia su marmo e parte sul parquet che verrà infilato sotto.

a lavoro ultimato dovrebbe venire una cosa del genere con il parquet infilato sotto

https://ImageShack/i/poxxGViBj
https://ImageShack/i/powzacoIj

per le foto delle finestre quali particolari vuoi vedere nel dettaglio?