La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#17
Ungiornodifinestate ha scritto: Mamma mia!!!

Per cortesia mi fai una foto degli angoli in basso dove c'è l'assemblaggio tra soglia e montante telaio?
se riesci anche dall'esterno dove si vedono i fori di scarico.
a lei
https://ImageShack/i/plyqJbRnj
https://ImageShack/i/pmBa0Qu7j
https://ImageShack/i/pli2InPBj
https://ImageShack/i/plFWeqYCj
https://ImageShack/i/pl4pJUJMj

Ungiornodifinestate ha scritto:Ti consiglierei di dare un occhiata a questa discussione, anzi io contatterei addirittura l'utente che l'ha aperta per maggiori informazioni.

viewtopic.php?f=15&t=146308
fatto ma sinceramente vedo solo un botta e risposta tra lei ed un altro utente che a me personalmente confonde le idee.
Ungiornodifinestate ha scritto: Intanto ti consiglio di non montare il parquet sotto quella soglia.
grazie per il consiglio ma in alternativa cosa potrei fare?

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#19
Ungiornodifinestate ha scritto:
Spacecowboy ha scritto: fatto ma sinceramente vedo solo un botta e risposta tra lei ed un altro utente che a me personalmente confonde le idee.
Benissimo, lei ha visto il botta e risposta e non ha visto che in quelle finestre entra l'acqua, a questo punto è superfluo che io impieghi il mio tempo in questo topic.
Saluti.
Ho visto che in quelle finestre entra acqua dal momento che la discussione è stata aperta per quello.
Ho visto anche gli interventi volti ad individuare e risolvere il problema dell'utente, sicuramente utili, validissimi e preziosi perché fatti spendendo il proprio tempo con lo scopo di aiutare altre persone. Che poi è lo spirito che anima i partecipanti ai forum.

E' però oggettivo che la discussione sia composta al 90% da un botta e risposta su opinioni differenti tra addetti ai lavori, non mi sembra che ci sia nulla di male a dirlo.
Tant'è che nel suo ultimo post lei stesso dice che per correttezza il thread dovrebbe essere incentrato sul problema esposto dall'utente.

In ogni caso grazie per il tempo che mi ha dedicato, un saluto a lei e buona giornata.

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#20
non è certo da quella soglia che entrano spifferi.
soglia normale, fatta anche bene, dove la parte esterna in alluminio è liscia e fà scorrere acqua all'esterno senza creare gocciolatoi vari.
se entra aria è un probabile problema di telaio/anta non allineati bene o regolati male, o telaio muro con qualche fessura, o ancor di più capire che non sia dalla parte della tapparella che entra aria..

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#21
rena ha scritto:non è certo da quella soglia che entrano spifferi.
soglia normale, fatta anche bene, dove la parte esterna in alluminio è liscia e fà scorrere acqua all'esterno senza creare gocciolatoi vari.
se entra aria è un probabile problema di telaio/anta non allineati bene o regolati male, o telaio muro con qualche fessura, o ancor di più capire che non sia dalla parte della tapparella che entra aria..
i problemi che ho rilevato in questi primi 20gg dalla posa sono questi:
-spifferi da due finestre, uno tra telaio e davanzale, l'altro dalla parte superiore (potrebbe essere il cielino); devo verificarle tutte nella prima giornata ventosa che penso non tarderà ad arrivare.
-tapparelle elettriche che salgono/scendono a scatti o storte
-peggioramento generale del clima in casa diventata un bagno turco con il caldo e fredda con il calo delle temperature

non ho problemi di acqua (sgrat sgrat :lol: ) e devo dire che per le portefinestre sarei abbastanza tranquillo anche se avessi montato un prodotto di qualità inferiore perché danno accesso ad una terrazza coperta profonda 3mt. La pioggia battente arriva davvero raramente

spero di non averne altri ma soprattutto confido nella serietà del serramentista nel risolvere il risolvibile... anche se sul post vendita lo vedo un po' evasivo

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#22
Ungiornodifinestate ha scritto:
Spacecowboy ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Ma non le hanno provate le tapparelle?
Ma magari devono ancora finire il lavoro, da come lo descrivi pare che ci sia improvvisazione totale.
no, non le hanno provate
le uniche cose rimaste pendenti sono:
- il fissaggio della soglia delle portefinestre al pavimento; attualmente il telaio ribassato poggia parzialmente sulla soglia in marmo esterna che abbiamo fatto realizzare dovendo salire di 1,5cm mentre la restante parte interna verrà "riempita" dal parquet che verrà infilato sotto.
- la registrazione delle ante delle portefinestre

stop

le soglie sono queste

https://ImageShack/i/pmFl4ZzQj
https://ImageShack/i/pnNjjocuj

immagino a questo punto che la soluzione che è stata adottata sia decisamente sbagliata.
Mi riferisco al fatto di posare gli infissi prima del parquet e far poggiare parte della soglia su marmo e parte sul parquet che verrà infilato sotto.

a lavoro ultimato dovrebbe venire una cosa del genere con il parquet infilato sotto

https://ImageShack/i/poxxGViBj
https://ImageShack/i/powzacoIj

per le foto delle finestre quali particolari vuoi vedere nel dettaglio?
Mamma mia!!!

Per cortesia mi fai una foto degli angoli in basso dove c'è l'assemblaggio tra soglia e montante telaio?
se riesci anche dall'esterno dove si vedono i fori di scarico.

Ti consiglierei di dare un occhiata a questa discussione, anzi io contatterei addirittura l'utente che l'ha aperta per avere maggiori informazioni.

viewtopic.php?f=15&t=146308

Intanto ti consiglio di non montare il parquet sotto quella soglia.
quella soglia è ottima qualora sull'anta siano montati i giusti accessori come scaccia acqua e guarnizione a palloncino o spazzolino rigido.

la usiamo uguale con successo.
io sto col made in Italy

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#23
Spacecowboy ha scritto:
rena ha scritto:non è certo da quella soglia che entrano spifferi.
soglia normale, fatta anche bene, dove la parte esterna in alluminio è liscia e fà scorrere acqua all'esterno senza creare gocciolatoi vari.
se entra aria è un probabile problema di telaio/anta non allineati bene o regolati male, o telaio muro con qualche fessura, o ancor di più capire che non sia dalla parte della tapparella che entra aria..
i problemi che ho rilevato in questi primi 20gg dalla posa sono questi:
-spifferi da due finestre, uno tra telaio e davanzale, l'altro dalla parte superiore (potrebbe essere il cielino); devo verificarle tutte nella prima giornata ventosa che penso non tarderà ad arrivare.
-tapparelle elettriche che salgono/scendono a scatti o storte
-peggioramento generale del clima in casa diventata un bagno turco con il caldo e fredda con il calo delle temperature

non ho problemi di acqua (sgrat sgrat :lol: ) e devo dire che per le portefinestre sarei abbastanza tranquillo anche se avessi montato un prodotto di qualità inferiore perché danno accesso ad una terrazza coperta profonda 3mt. La pioggia battente arriva davvero raramente

spero di non averne altri ma soprattutto confido nella serietà del serramentista nel risolvere il risolvibile... anche se sul post vendita lo vedo un po' evasivo
allora , spiffero tra telaio e davanzale, posa non corretta, fatta senza schiuma o silicone sotto.
spifferi dai cielini, da rivedere bene, in quanto se sono quelli a infilare (orrendi e con poco isolamento) bisogna veder bene come sigillare il tutto.
tapparelle storte, vuol dir montate male. basta allentare o stringere sul palo la tapparella e far si che vada dritta ( un posatore neanche bravo, diciamo decente queste cose le sà già fare)
peggioramento clima, è da veder cosa intendi. questo tipo di finestre isola di brutto. e dunque è da vedere che si intende per + o meno caldo in base al tipo di riscaldamento o raffrescamento interno della casa.

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#24
rena ha scritto:
Spacecowboy ha scritto:
rena ha scritto:non è certo da quella soglia che entrano spifferi.
soglia normale, fatta anche bene, dove la parte esterna in alluminio è liscia e fà scorrere acqua all'esterno senza creare gocciolatoi vari.
se entra aria è un probabile problema di telaio/anta non allineati bene o regolati male, o telaio muro con qualche fessura, o ancor di più capire che non sia dalla parte della tapparella che entra aria..
i problemi che ho rilevato in questi primi 20gg dalla posa sono questi:
-spifferi da due finestre, uno tra telaio e davanzale, l'altro dalla parte superiore (potrebbe essere il cielino); devo verificarle tutte nella prima giornata ventosa che penso non tarderà ad arrivare.
-tapparelle elettriche che salgono/scendono a scatti o storte
-peggioramento generale del clima in casa diventata un bagno turco con il caldo e fredda con il calo delle temperature

non ho problemi di acqua (sgrat sgrat :lol: ) e devo dire che per le portefinestre sarei abbastanza tranquillo anche se avessi montato un prodotto di qualità inferiore perché danno accesso ad una terrazza coperta profonda 3mt. La pioggia battente arriva davvero raramente

spero di non averne altri ma soprattutto confido nella serietà del serramentista nel risolvere il risolvibile... anche se sul post vendita lo vedo un po' evasivo
allora , spiffero tra telaio e davanzale, posa non corretta, fatta senza schiuma o silicone sotto.
spifferi dai cielini, da rivedere bene, in quanto se sono quelli a infilare (orrendi e con poco isolamento) bisogna veder bene come sigillare il tutto.
tapparelle storte, vuol dir montate male. basta allentare o stringere sul palo la tapparella e far si che vada dritta ( un posatore neanche bravo, diciamo decente queste cose le sà già fare)
peggioramento clima, è da veder cosa intendi. questo tipo di finestre isola di brutto. e dunque è da vedere che si intende per + o meno caldo in base al tipo di riscaldamento o raffrescamento interno della casa.
Grazie per la risposta!
vediamo come risolve il serramentista

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#26
mà... nella mia piccola esperienza e ignoranza di "normale rivenditore", mi vien da dire;
quel tipo di soglie , o quel tipo di guarnizioni su anta, la usano il 99,99 % dei serramenti di qualsiasi marca.
ci sono fior fiore di ingegneri, geometri, tecnici che le progettano, forse saranno tutti incompetenti ?

Re: Nuovi infissi, spifferi e problema tapparelle

#27
Ungiornodifinestate ha scritto: La verità è che quella soglia la vuole il cliente e non il serramentista.
Il serramentista serio avverte il cliente che quella soglia ha dei limiti, anche grossi e che sarebbe deprecata, poi se il cliente la vuole a suo rischio e pericolo allora va bene tutto.
Nel mio caso specifico avrei voluto il 4° lato del telaio al posto della soglia ribassata proprio per evitare tutte le menate relative all'innalzamento della soglia.
Sarei andato in battuta con il parquet recuperarando quei 1,5cm di altezza con lo spessore del pavimento senza avere uno scavalco eccessivo e amen.
Il serramentista ha insistito dicendo che con la soglia avrei avuto un lavoro più pulito.
Posto che quello che può valutare un cliente è solo l'aspetto estetico

Ungiornodifinestate ha scritto: Cau boi spaziale/ brano di jamiro quai : come vedi dalle diatribe tra addetti ai lavori alla fine si impara sempre qualcosa. :wink:

Termino dicendo che a casa mia quella soglia non la vorrei, mai e poi mai.
Lato utente ignaro questo è vero quando da una diatriba se ne esce almeno con un punto di vista comune.
Se uno o più utenti in una discussione rimangono tutti sulla propria posizione capisce bene che per uno che di mestiere fa tutt'altra cosa è molto difficile non confondersi.
A me sembrano molto sensate le cose che dice lei così come sembrano sensate le cose che leggo da altri: quando dite cose opposte nel dubbio cosa faccio tiro una moneta per decidere a quale consiglio affidarmi?!

Io però vorrei solo sottolineare che il problema degli spifferi lo rilevo su due finestre sulle quali il discorso soglia ribassata anche da totale ignorante mi sembra abbastanza ininfluente.
magari se ha voglia mi può spiegare il nesso