La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

POSA A NASTRO

#1
Ho trovato una ditta che mi farebbe una posa a nastro con soli 20 euro di differenza sulla posa classica ( addirittura mi metterebbe la barriera al vapore) e ho questo dubbio:

mi hanno detto che lascerebbero 1.5 cm tra telaio e controtelaio e che il nastro espandendosi andrebbe a tappare il buco ecc ecc.
ora mi chiedo: non sono troppi 1. 5 cm tutti intorno ad una finestra?

ho trovato un altro serramentista artigiano, che fa solo alluminio (e pvc) che mi ha detto che lui lascia il minimo indispensabile, tipo pochi millimentri e poi chiude tutto con il silicone

altri che schiumano, e tagliano la schiuma ( ma questo, abbiamo capito che non va bene).
E il mio dubbio è che adesso, PUR di non impelagarsi in una posa a schiuma difficoltosa, molti preferiscono riciclarsi nella posa a nastro. Dico bene o dico giusto?

a pensar male....

Opinioni?

Garb

Re: POSA A NASTRO

#2
No, per la verità è che usando gli autoespandenti si è sicuri del risultato, cosa che con la schiuma non è sempre vero (soprattutto con le fughe profonde, soprattutto quando la pistola non entra).

Per contro, la posa a schiuma consente di lavorare con più calma su piombo e allineamenti; col nastro che espande, che magari è già espanso, si è meno liberi di fare le cose a puntino.

Re: POSA A NASTRO

#3
Io rimango basito da quante supercazzole si raccontano ai clienti.

Di quale supporto stiamo parlando? che involucro ha la costruzione?

Se viene un cliente da me e gli dico che acqua ed aria non entreranno più non basta? mi è venuto in mente che potrei dire che il mio avvitatore Hitachi ha la batteria al Litio, il furgone per il trasporto è un mezzo ibrido, le mie viti sono Limited Editions.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: POSA A NASTRO

#4
Grabiè ha scritto:Ho trovato una ditta che mi farebbe una posa a nastro con soli 20 euro di differenza sulla posa classica ( addirittura mi metterebbe la barriera al vapore) e ho questo dubbio:

mi hanno detto che lascerebbero 1.5 cm tra telaio e controtelaio e che il nastro espandendosi andrebbe a tappare il buco ecc ecc.
ora mi chiedo: non sono troppi 1. 5 cm tutti intorno ad una finestra?

ho trovato un altro serramentista artigiano, che fa solo alluminio (e pvc) che mi ha detto che lui lascia il minimo indispensabile, tipo pochi millimentri e poi chiude tutto con il silicone

altri che schiumano, e tagliano la schiuma ( ma questo, abbiamo capito che non va bene).
E il mio dubbio è che adesso, PUR di non impelagarsi in una posa a schiuma difficoltosa, molti preferiscono riciclarsi nella posa a nastro. Dico bene o dico giusto?

a pensar male....

Opinioni?

Garb
Ciao sono modi di lavorare, i serramentisti veri e propri lavorano al mm, mentre altri, falegnami ecc. al cm questo per vari motivi, chi usa la schiuma ha necessità di far entrare la punta della pistola nello spazio e questo per meglio riempire gli spazi.