La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#16
Ci sono una buona parte di informazioni che dal preventivo non si possono cogliere.
Chiedi di visionare i prodotti, controlla le finiture e la resa estetica. Può essere che sia migliore il serramentista, come può essere di no.

In linea generale poi il piccolo Artigiano/Serramentista ha più interesse a curare ogni cliente e ad intervenire anche in caso ci siano problemi più avanti perché vive del passaparola e necessita di una buona fama.
Una catena come bricoman ha necessità di fatturare molto, se ti sorgono dei problemi e loro non intervengono, tu ne parli male e li sconsigli, ma quanto danno puoi fargli?
Poi magari hai più assistenza con Brico che con il serramentista, le eccezioni e ci sono sempre, ma tendenzialmente un cliente è più seguito dal piccolo.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#17
-vin- ha scritto:Ecco, grazie per questa domanda perché sono un po' in crisi.

Anche io ho fatto fare preventivo da un finestraio e uno da questa catena che dice chi ha aperto il thread. Il problema è che, a parità di condizioni (mi pare di leggere così dalle specifiche) e con qualche vantaggio forse estetico per le finestre del finestraio, balla una differenza di prezzo del 30% circa che non so se e come giustificare.

Ovvero: le finestre offerte dal piccolo produttore sono sicuramente migliori, e sicuramente non può fare le economie di scala della grande distribuzione. Allo stesso tempo io vorrei aiutare queste piccole aziende, per il poco che posso.

Ma se tutti mi dicono che molto della qualità di una finestra lo fa la posa (e con la grande distribuzione il posatore me lo scelgo io) e se le caratteristiche tecniche sono uguali… Cosa mi deve spingere a comprare dal piccolo? A livello puramente economico, dico.

la qualità nei mercatoni non sanno manco cosa è. a loro basta avere sempre il prezzo migliore.
sulle finestre ci sono tanti pezzi che fanno la differenza. già solo lo spessore dell'acciaio interno di rinforzo, che ovviamente non vedi e ti devi fidare. alla fine quel 30% in più , spesso è tanta qualità in più. e poi su un prodotto che deve durare una vita, si stanno a guardare i 50 euro?
basta vedere in questi mercatoni cosa costa una blindata ( 500/700euro? ) quando neanche la più misera azienda seria che le produce, ti dirà che a meno di 1000 non ci sta dentro nessuno per fare una cosa buona.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#19
rena ha scritto:
-vin- ha scritto:Ecco, grazie per questa domanda perché sono un po' in crisi.

Anche io ho fatto fare preventivo da un finestraio e uno da questa catena che dice chi ha aperto il thread. Il problema è che, a parità di condizioni (mi pare di leggere così dalle specifiche) e con qualche vantaggio forse estetico per le finestre del finestraio, balla una differenza di prezzo del 30% circa che non so se e come giustificare.

Ovvero: le finestre offerte dal piccolo produttore sono sicuramente migliori, e sicuramente non può fare le economie di scala della grande distribuzione. Allo stesso tempo io vorrei aiutare queste piccole aziende, per il poco che posso.

Ma se tutti mi dicono che molto della qualità di una finestra lo fa la posa (e con la grande distribuzione il posatore me lo scelgo io) e se le caratteristiche tecniche sono uguali… Cosa mi deve spingere a comprare dal piccolo? A livello puramente economico, dico.

la qualità nei mercatoni non sanno manco cosa è. a loro basta avere sempre il prezzo migliore.
sulle finestre ci sono tanti pezzi che fanno la differenza. già solo lo spessore dell'acciaio interno di rinforzo, che ovviamente non vedi e ti devi fidare. alla fine quel 30% in più , spesso è tanta qualità in più. e poi su un prodotto che deve durare una vita, si stanno a guardare i 50 euro?
basta vedere in questi mercatoni cosa costa una blindata ( 500/700euro? ) quando neanche la più misera azienda seria che le produce, ti dirà che a meno di 1000 non ci sta dentro nessuno per fare una cosa buona.
capisco perfettamente. il problema è che le caratteristiche da scheda sono praticamente le stesse, però su un preventivo di 3000€ da una parte ne ho uno di 2000 dall'altra. ok, mille euro non fanno la differenza della vita, però uno si fa qualche domanda...

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#20
Appunto, se hai un problema a chi ti rivolgi? Poi finisce che rimbalzano la colpa e via.
Se ci posti le caratteristiche delle due finestre in questione magari possiamo cogliere dettagli che un non addetto difficilmente nota.
Poi ti ripeto che le finiture, la cura dei dettagli, l'assistenza, la professionalità... non li trovi scritti sul preventivo.
Se il serramentista è il 50% più caro un motivo ci sarà...
Se è la finestrella della cantina o del garage posso capire, io però in un'abitazione non mi sognerei mai di proporre un serramento del brico.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#21
Paso_ ha scritto: Poi ti ripeto che le finiture, la cura dei dettagli, l'assistenza, la professionalità... non li trovi scritti sul preventivo.
Se il serramentista è il 50% più caro un motivo ci sarà...
Se è la finestrella della cantina o del garage posso capire, io però in un'abitazione non mi sognerei mai di proporre un serramento del brico.
D'accordo su ambo i punti

1) Brico e simili meglio evitarli (almeno che non costretti dal budget: è l'unico caso in cui hanno senso queste soluzioni).

2) Per capire con chi hai a che fare, e chi scegliere, chiedi che il preventivo contenga dettagli sull'installazione: che controtelai verranno usati, come verra sigillato lo spazio tra telaio e controtelaio, tra controtelaio e muratura, e così via.
Queste risposte ti aiuteranno a capire chi hai davanti.

Per i serramenti la qualità dell'installazione pesa un 30% sul risultato complessivo.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#22
Dodiri ha scritto: 2) Per capire con chi hai a che fare, e chi scegliere, chiedi che il preventivo contenga dettagli sull'installazione: che controtelai verranno usati, come verra sigillato lo spazio tra telaio e controtelaio, tra controtelaio e muratura, e così via.
Queste risposte ti aiuteranno a capire chi hai davanti.

Per i serramenti la qualità dell'installazione pesa un 30% sul risultato complessivo.
Grazie mille, la questione dell'installazione non l'avevo considerata. Quali sono le "risposte giuste"? Cioè come dovrebbe essere fatta un'installazione corretta, con che materiali? Considerate però che sul posto ci sono già delle vecchie finestre (molto vecchie) non so se magari l'installatore vorrà montare sul telaio già presente.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#23
Paso_ ha scritto:Appunto, se hai un problema a chi ti rivolgi? Poi finisce che rimbalzano la colpa e via.
Se ci posti le caratteristiche delle due finestre in questione magari possiamo cogliere dettagli che un non addetto difficilmente nota.
Poi ti ripeto che le finiture, la cura dei dettagli, l'assistenza, la professionalità... non li trovi scritti sul preventivo.
Se il serramentista è il 50% più caro un motivo ci sarà...
Se è la finestrella della cantina o del garage posso capire, io però in un'abitazione non mi sognerei mai di proporre un serramento del brico.
Ti ringrazio per l'attenzione.

Negozio:


finestre Alphacan Alpha 70 a 2 guarnizioni, doppio vetro.

Ferramenta: Maico Multimatic (ma è la stessa del Brico)
Trasmittanza termica del nodo profilo Uf: 1,3w/m2k
Permeabilità all'acqua classe 4
Tenuta all'acqua sotto pressione statica: classe fino a e750

Vetrocamera composto da vetro esterno stratificato 33.1, camera 16mm con Argon e profilo a bordo caldo, vetro interno stratificato 33.1 (in quello del Brico non c'è il vetro esterno antiinfortunio)
Trasmittanza termica del vetro Ug 1,1w/m2k
Isolamento al rumore aereo diretto 36dB


Per quello del brico invece:

Vetro di sicurezzaSaint Gobain basso emissivo selettivo con gas Argon e canalina calda.
Spessore vetro 28mm, vetro anti infortunistico sul lato interno [33.1 - 18mm Ar W.E - 4 BE sel.] (queste sigle non so cosa vogliano dire)

Ferramenta Maico Multimatic

Maniglia marca Hoppe
Profilo SCHUCO 5 camere mescola S

Guarnizioni EPDM doppia guarnizione di battuta
Certificazione VOC classe A+

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#24
Nessuno dei due ti ha messo i valori di trasmittanza della finestra?
Inoltre nel preventivo del brico mancano i dati della certificazione CE (anche se, a parte rari casi, dicono relativamente poco).
I due vetri proposti sono totalmente differenti.
Hai vetrate esposte a sud, est od ovest senza scuri esterni? Perché il preventivo brico propone un vetro selettivo che se non è necessario è decisamente una scelta pessima dato che costa molto e diminuisce la luminosità della vetrata.

Come dicevo sopra comunque a parte queste brevi considerazioni dai due preventivi non traspare nulla sulla qualità, ci sono una valanga di fattori che non emergono.
Giusto un paio a titolo di esempio: ferramenta maico vuol dire tutto e niente, quanti punti di chiusura ci sono? Microventilazione ed anta/ribalta ci sono o no? Hanno parlato di saldature a scomparsa? I rinforzi di che spessore sono? La posa sarà in sostituzione o in appoggio sui vecchi telai?

A parte il fatto che sembrano abbastanza carenti di informazioni entrambi i preventivi, torno a ripetere che qualità e assistenza sono totalmente di un altro livello. Poi ognuno fa le sue considerazioni e le sue scelte, basta che sia consapevole :wink:
Ultima modifica di Paso_ il 08/03/19 21:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#25
-vin- ha scritto:
Dodiri ha scritto:
Grazie mille, la questione dell'installazione non l'avevo considerata. Quali sono le "risposte giuste"? Cioè come dovrebbe essere fatta un'installazione corretta, con che materiali? Considerate però che sul posto ci sono già delle vecchie finestre (molto vecchie) non so se magari l'installatore vorrà montare sul telaio già presente.
Ecco un esempio: se l'installatore ti suggerisce di fare il lavoro su controtelai vecchi, già non ti trovi in un contesto di serietà come quello che dovresti richiedere.

Qualche esempio di cosa chiedere te l'ho già fatto. Inoltre, un installatore piú attento proporrà controtelai non di metallo, e magari ti farà presente di evitare soglie di oietra che, non interrotte, vanno dall'esterno all'interno (portando freddo dentro).

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#26
-vin- ha scritto:@Paso: capisco il discorso che fai sull'assistenza, però in questo caso come funziona? Avrei da una parte il fornitore (BRico), dall'altra il posatore. L'assistenza me la darà il posatore o il venditore o nessuno dei due?
Questa è una delle situazioni più pericolose in assoluto, mi spiego: gli attori in gioco diventano due e precisamente il venditore ed il posatore e nel caso di un problema le cose saranno a scarica barile ed è per questo che bisogna assolutamente evitare.
Un solo attore deve essere il responsabile di tutto per evitare lo scarico di responsabilità

La posa è parte determinante come e quanto l'infisso, sono cose che vanno di pari passo
Inoltre non accettare mai di far posare i nuovi serramenti sui vecchi telai, questi vanno tolti senza se e senza ma.
Auguri di un'ottima ristrutturazione

PS: Io non dico mai e poi mai il nome dell'azienda produttrice, questo per il PVC, porte blindate e porte interne, in quanto sono io a garantire per loro, e per fare questo ho tutti e dico tutti i dati sotto controllo conosco alla perfezione i prodotti ed il grado di qualità, e tutti i lavori eseguiti sono la testimonianza.
L'azienda ha la sua importanza certo ma non è la parte determinate in quanto sono io che ne rispondo in tutto e per tutto e ad oggi non ho mai e dico mai avuto bisogno di dire, e quindi vendere, il nome dell'azienda devo dire grazie a tutte le persone che mi hanno dato fiducia, GRAZIE.

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#27
Ciao a tutti, abbiate pazienza…

Posto che a questo punto non mi rivolgerò a grosse catene, volevo chiedervi un parere sulla linea Ideal 4000 di Aluplast in confronto con quella non da catena di cui dicevo sopra. Ho chiesto un altro preventivo e mi hanno proposto questi profili su cui leggo pareri discordanti: pare che siano fatti all'estero e non siano di altissima qualità. D'altra parte però mi pare che questi installatori - che sono gli stessi che hanno montato delle finestre di ben altro livello, in legno, ai miei genitori - siano disponibili e abbastanza competenti.

Queste le caratteristiche da preventivo: https://imgur.com/a/3KB6Wr7
Immagine
//imgur.com/3KB6Wr7
Che ne dite?

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#28
-vin- ha scritto:Ciao a tutti, abbiate pazienza…

Posto che a questo punto non mi rivolgerò a grosse catene, volevo chiedervi un parere sulla linea Ideal 4000 di Aluplast in confronto con quella non da catena di cui dicevo sopra. Ho chiesto un altro preventivo e mi hanno proposto questi profili su cui leggo pareri discordanti: pare che siano fatti all'estero e non siano di altissima qualità. D'altra parte però mi pare che questi installatori - che sono gli stessi che hanno montato delle finestre di ben altro livello, in legno, ai miei genitori - siano disponibili e abbastanza competenti.

Queste le caratteristiche da preventivo: https://imgur.com/a/3KB6Wr7
Immagine
//imgur.com/3KB6Wr7
Che ne dite?
profilo entry level di aluplast e serramento prodotto all'estero.
perchè non cerchi un bravo serramentista o un rivenditore di marche note anzichè continuare a girovagare nel cercare solo prezzo per prodotti di bassa fascia?
io sto col made in Italy

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#29
eliosurf ha scritto:
profilo entry level di aluplast e serramento prodotto all'estero.
perchè non cerchi un bravo serramentista o un rivenditore di marche note anzichè continuare a girovagare nel cercare solo prezzo per prodotti di bassa fascia?
Oramai conta solo questo!

Il "girovagare" una volta era con l'automobile, ora basta un PC. con una connessione, oppure qualsiasi device.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi Pvc riconoscere quelli di qualità

#30
No ragazzi, non sto "girovagando" (tra l'altro il tono mi fa sembrare un cretino, e grazie ma no).
Semplicemente ho chiesto ai serramentisti che hanno messo le finestre ai miei genitori, i quali erano soddisfatti del lavoro fatto. Siccome però i miei hanno preso delle finestrone di legno, mentre queste sono di plastica e da una prima ricerca fatta in rete sembrava proprio fossero fatte in Polonia, ho preferito chiedere qui sul forum. Forse ho sbagliato.


Il problema è che ogni negozio in cui vai sembra il migliore del mondo, poi gratta gratta queste qua sono delle finestre di plastica che vengono da chissà dove… Forse a questo punto, se ne avete la pazienza, vi dico dove sono (Milano) e mi dite voi da chi di preciso devo andare, anche scrivendomi privatamente. Perché con tutta la buona volontà io non sono in grado di capire se una finestra è buona o meno.