La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto per scelta infissi

#16
Allontanando le guide dal serramento, questo rimane protetto e si riduce sostanzialmente il ponte termico.
Si può ipotizzare solo se usi le spalle (si, quelle che hai citato), perchè in caso contrario diventa un bel lavorìo di cappotto, sguincio, lista, serramento...
Al contrario, non ti consiglierei le spalle per poi vanificarne buona parte dei vantaggi mettendo la zanzariera attaccata al serramento.
Tieni conto che, in ogni caso, la maggior parte delle zanzariere è tuttora installata a contatto con il serramento e non leggo di morti di freddo a causa di questi ponti termici: si sopravvive anche a una posa non 'correttissima'.

Se è una ristrutturazione 'pesante' (appartamento libero, lavori invasivi), non è cosi critico allargare le aperture per non perdere troppa luce; chiaramente è un costo ulteriore, soprattutto se finisci oltre le travette che sostengono il voltino.

Vedi che, come ti dicevo all'inizio, le cose da valutare son tante e non si puo' oggettivamente affidarsi a un 'blog'; noi ti possiamo dire qualcosa, ma le decisioni le devi prendere con i professionisti che hai incaricato (e pagato), dopo aver valutato vantaggi e svantaggi.

Poi, ovviamente il colore dei serramenti e la fattura del manufatto li decidi tu ;)

Re: Aiuto per scelta infissi

#17
Si, capisco che le valutazioni sono molte, ma evidentemente i professionisti che abbiamo non sono preparati da questo punto di vista, dato che non ci seguono, e in qualche modo dobbiamo provare ad arrangiarci per riempire le lacune che abbiamo..

Mi sembra una questione di stato della casa e budget, non tanto della soluzione migliore in assoluto, che mi pare di capire che invece potendo partire da zero sarebbe quella del monoblocco, purché si lavori bene con il posizionamento della zanzariera.

Quindi mi domando, lasciando fuori il budget e lo stato delle cose, ci sarà una soluzione migliore a livello di prestazioni, anche fra quelle proposte a noi e cioè controtelaio unico di legno per finestre e persiane o controtelaio per la finestra e pivot per le persiane o persiane montate con le saponette. Perché se dipende solo dallo stato delle cose (ristrutturazione importante, appartamento vuoto, ecc) e dal budget significherebbe che a livello di prestazioni le soluzioni si equivalgono, quindi possiamo scegliere liberamente fra le varie proposte..

Come pure ci sarà un prodotto che è più valido di un altro fra quelli proposti, per una caratteristica costruttiva o che so.. oppure anche questi sostanzialmente si equivalgono..

Re: Aiuto per scelta infissi

#18
salvo72 ha scritto:Allontanando le guide dal serramento, questo rimane protetto e si riduce sostanzialmente il ponte termico.
Attenzione, non c'è nessun tipo di ponte termico montando le guide delle zanzariere a contatto col serramento. L'unico inconveniente in caso si tratti di serramenti in legno è la diversa dilatazione termica che può portare le guide a "strisciare" sul telaio, ma visto che si parla di PVC non c'è nessun tipo di problema (altrimenti anche i serramenti rivestiti in alluminio dovrebbero creare ponte termico, cosa che ovviamente non succede essendo il metallo tutto all'esterno).

Re: Aiuto per scelta infissi

#19
Paso_ ha scritto:
salvo72 ha scritto:Allontanando le guide dal serramento, questo rimane protetto e si riduce sostanzialmente il ponte termico.
Attenzione, non c'è nessun tipo di ponte termico montando le guide delle zanzariere a contatto col serramento.
La vicinanza della zanzariera al serramento, in modalità incasso, porta uno spostamento delle isoterme verso l'interno.
Differente il comportamento della clip esterna in alluminio, non influente
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Aiuto per scelta infissi

#20
Se provi a fare uno studio termodinamico ti accorgi che qualsiasi materiale con un alta conduttività termica se appoggiato al serramento modifica (tanto o poco) le isoterme. Anche il semplice fatto di inserire la zanzariera o le guide delle tapparelle nel monoblocco spostano le isoterme dello stesso assottigliando lo spessore di isolante. Addirittura la presenza degli angoli nel serramento crea ponte termico, quindi facciamo tutti i serramenti tondi? Ovviamente sono valori tanto bassi da risultare trascurabili. Ovvio che le zanzariere qualcosa fanno anche loro (come fanno anche le clip in alluminio dopotutto). Sicuramente non sono il problema principale, poi se vogliamo limare i centesimi servono anche quelle, ma sono accorgimenti eventualmente da casa passiva. Personalmente preferisco non vedere la fuga tra zanzariera e serramento che avere un beneficio termico talmente piccolo da non rendermene conto. Poi sono considerazioni personali, ma i ponti termici veramente importanti sono ben altri.

EDIT: le zanzariere vanno comunque isolate a dovere, ovvio che se lascio la zanzariera senza isolamento nella parte posteriore allora diventa diverso il discorso.

Re: Aiuto per scelta infissi

#21
Paso_ ha scritto:Se provi a fare uno studio termodinamico ti accorgi che qualsiasi materiale con un alta conduttività termica se appoggiato al serramento modifica (tanto o poco) le isoterme. Anche il semplice fatto di inserire la zanzariera o le guide delle tapparelle nel monoblocco spostano le isoterme dello stesso assottigliando lo spessore di isolante. Addirittura la presenza degli angoli nel serramento crea ponte termico, quindi facciamo tutti i serramenti tondi? Ovviamente sono valori tanto bassi da risultare trascurabili. Ovvio che le zanzariere qualcosa fanno anche loro (come fanno anche le clip in alluminio dopotutto). Sicuramente non sono il problema principale, poi se vogliamo limare i centesimi servono anche quelle, ma sono accorgimenti eventualmente da casa passiva. Personalmente preferisco non vedere la fuga tra zanzariera e serramento che avere un beneficio termico talmente piccolo da non rendermene conto. Poi sono considerazioni personali, ma i ponti termici veramente importanti sono ben altri.

EDIT: le zanzariere vanno comunque isolate a dovere, ovvio che se lascio la zanzariera senza isolamento nella parte posteriore allora diventa diverso il discorso.
..piccolo mica tanto.
Se mi giri in spalletta con 6 cm di isolante, poi mi ci metti 4cm di alluminio a contatto del serramento, tanto valeva che ti risparmiassi lo sforzo e ne mettevi due soli.
Ovviamente, il discorso non vale se metti un serramento in acciaio o in alluminio: a sto punto, il freddo te lo porta dentro il telaio, quindi poco importa dove sia la zanzariera.

(il ponte termico dei serramenti quadri poi me lo spieghi... che non ho capito)

Re: Aiuto per scelta infissi

#22
Lo stesso discorso lo fai anche se la zanzariera la monti separata, sempre 20mm ti restano di isolante, non è che per magia diventano di nuovo 60mm. Poi sono d'accordo che è comunque migliorativo montarla distanziata perché le isoterme si le curvi, ma più distanti dall'interno dell'abitazione. A ste punto aboliamo le zanzariere ad incasso e teniamo solo quelle applicate.
Torno a dirti che i vantaggi ci sono a spostare la zanzariera, ma comunque nell'ordine di quelli trascurabili, a meno che si parli di case passive.

Per il discorso degli spigoli
Qualsiasi variazione geometrica crea un ponte termico, gli spigoli sono l'esempio più chiaro: aumenta la superficie disperdente e di conseguenza si incurvano le superfici isoterme. Anche nei muri delle case c'è questo problema, a parità di altri fattori tutti gli spigoli (o meglio, gli angoli) risultano più freddi delle parti centrali delle pareti. Ma non mi pare di vedere case rotonde o spigoli raggiati per risolvere questo "problema". Il discorso è uguale anche sui serramenti. Non è tanto la forma rettangolare in se (che comunque influisce) ma il fatto di avere spigoli di raccordo tra serramento e muro, tra vetro e fermavetro, tra due battute del telaio.

Tutto questo per dire che bisogna dare il giusto peso alle cose: vero, ci sono valanghe di ponti termici e miriadi di soluzioni per ovviare. Ma spesso sono valori così trascurabili che risulta controproducente mettere mano e cercare di risolverli perchè i benefici non ne valgono la pena.
In questo caso particolare: se già il geometra e la ditta paiono abbastanza impreparati mi pare controproducente da parte del cliente andare ad "insegnare come si fa il lavoro" a quelli che in teoria dovrebbero saperlo fare. Visto che è un dettaglio secondario rischia di trovarsi un professionista che si altera, che si ritrova a fare cose che non è in grado e probabilmente con l'idea che il cliente è un rompiscatole e gli creerà un sacco di problemi. Non mi pare un'idea geniale.
Personalmente mi focalizzerei su altri punti, poi sono tutti pareri personali eh.

Re: Aiuto per scelta infissi

#23
Capisco il punto, ma non vogliamo certo insegnare al serramentista come fare il suo lavoro, però tre persone (scremate fra quelle che ci ispiravano fiducia) ci propongono tre soluzioni diverse e noi non abbiamo idea di quale sia la migliore da preferire o quale al contrario proprio da evitare, o una che vada almeno mediamente bene..
Ho capito che il montaggio della zanzariera è importante ma non sposta, ma il controtelaio dell’infisso a me sembrerebbe una questione già più importante.. oppure è il solito discorso è le differenze sono minime?

Cercavamo più un indirizzo in questo senso, per non dover proprio lanciare una moneta o far decidere solo all’estetica dell’infisso..