La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Garofoli Miraquadra o Lammy Poema?

#1
Ciao a tutti,
il titolo mi sembra abbastanza esplicativo: dopo una lunga ricerca ho deciso di concentrarmi su porte di marca Garofoli, un pò perchè me ne hanno parlato benone, un pò perchè il rivenditore di zona è di gran lunga la persona migliore con cui ho avuto a che fare.
Si tratta di normalissime porte a battente, di misura standard e di colore bianco
Il dubbio è tra questi due modelli.

Il prezzo è lo stesso: 550€ a porta tutto compreso (montaggio, trasporto, maniglie etc).

la Miraquadra è laccata, la Lammy è laminata con in più però la caratteristica di essere a "filo muro" nel lato a spingere, cosa per me molto interessante a livello estetico dato che tutte e 4 le porte che devo andare ad acquistare sono, di fatto, uno di fianco all'altra all'interno di un piccolo corridoio.

Il dilemma è presto fatto:
meglio favorire l'estetica, acquistando però una porta in laminato, o preferire la qualità dei materiali e virare quindi su un laccato, sebbene non a "filo muro"?
Altra cosa: il prezzo secondo voi com'è?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :D

Re: Garofoli Miraquadra o Lammy Poema?

#2
Molto dipende dallo stile della casa e degli arredi.
In una casa di gusto contemporaneo, come immagino sia la tua, mi sentirei di prefere le porte filomuro, a patto che anche i battiscopa siano a raso. I battiscopa filomuro però vanno previsti in sede di progetto, metterli dopo è complicato e costoso.

Per quanto riguarda i materiali: il laccato ben fatto ha una mano più morbida e un colore più denso e profondo, diciamo che è più appagante...ma il laminato resiste meglio ai graffi.

Sul prezzo è meglio che si esprimano i venditori, ma a spanne mi sembrano ok. :wink:

Re: Garofoli Miraquadra o Lammy Poema?

#3
I battiscopa li ho già montati e no, non sono filomuro purtroppo.

Ma dici che la resa estetica cambia di tanto se monto una porta filo muro con ai lati battiscopa "standard"?

Una cosa che non ho sottolineato è che questo modello è un filomuro un pò sui generis .. nel senso che non necessita di un controtelaio appositamente realizzato per questo effetto, ha un controtelaio standard, ma, una volta montata, ha le "mostrine complanari all'anta sul lato a spingere" (così recita il sito)
https://www.garofoli.com/it/lammy-poema/

Secondo me in questa particolare situazione avere il battiscopa filomuro può non essere necessariamente raccomandabile ... cosa ne pensate?

Re: Garofoli Miraquadra o Lammy Poema?

#5
rena ha scritto:non ci sono problemi con i battiscopa. è una filo telaio, più che una filomuro. alla fine sporge sempre quel cm che fà spessore come il battiscopa.
Esatto!! Non sarei riuscito a spiegarlo in maniera migliore grazie! :D
Mi fa piacere quindi che la mia impressione era corretta!

Approfitto del fatto che sei intervenuto nella discussione per chiederti, se possibile, un tuo parere sia sulla scelta tra i due modelli che sul prezzo.
Grazie mille! :)

Re: Garofoli Miraquadra o Lammy Poema?

#6
vendo una ditta concorrente. ogni azienda ha la sua tipologia di prodotto che il suo prezzo. diciamo che con quella cifra di scelte ce ne sono tante, ma se il tuo gusto è su quella, comprala e basta. lì, l'importante è fare una buona posa, e avere muri belli dritti. altrimenti con le filo muro o filo telaio è un macello.

Re: Garofoli Miraquadra o Lammy Poema?

#7
rena ha scritto:vendo una ditta concorrente. ogni azienda ha la sua tipologia di prodotto che il suo prezzo. diciamo che con quella cifra di scelte ce ne sono tante, ma se il tuo gusto è su quella, comprala e basta. lì, l'importante è fare una buona posa, e avere muri belli dritti. altrimenti con le filo muro o filo telaio è un macello.
Ok, devo assolutamente verificarla questa cosa dei muri "dritti" allora.

TI disturbo su un'ultima cosa, tra una filo telaio in laminato e una porta standard laccata a parità di prezzo quale sceglieresti? C'è così tanta differenza tra un laccato e un laminato su questi tipi di porte?