La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su Salamander PVC e vetri

#1
Ciao a tutti,

volevo un parere su finestre in PVC Salamander

Ho chiesto un preventivo per circa 35mq di infissi di vario tipo per una villetta uscendo fuori un preventivo di circa 12000€ iva esclusa

le caratteristiche sono le seguenti su una finestra a tre ante di cui una fissa:

Serramenti realizzati con profili 100% in Classe A,
certificati con il tipo di mescola Classe S (clima severo), obbligatori per il mercato italiano.
Profili Salamander per ogni esigenza:
Premium 76mm, Design 82mm, Exclusiv 92mm.
Ferramenta MAICO di serie con: chiusura a nastro perimetrale, tutti i punti di chiusura ANTIEFFRAZIONE, anta ribalta, microventilazione. Vetri SAINT-GOBAIN a norma di legge, con il distanziatore termico, DuraTherm.
Montaggio certificato con schiuma poliuretanica o nastro sigillante butilico.
Posizione
Quant.
Prezzo
Totale
EUR
EUR
Finestra 1
1
742,60
742,60
Serie:
ADF Premium 76mm
Uf: 1,30 W/m²K
Colore Int:
AltWeiss39
Colore Est:
AltWeiss39
Telaio:
250154
Telaio a Zeta 90/ Aletta 35mm - classe A
Acciaio Telaio:
105011.073
R 30*20*1.5mm
Anta:
251226
Anta Arrotondata 80mm - classe A
Acciaio Anta:
455230.073
G 35*28*1.5mm
Traverso:
252120
Montante 82mm
Vista Interna
Apertura Interna
Fermavetro:
Design
Guarnizione:
Grigia
Marchio Fer:
Maco MM Cromo Satinato
Set Fer:
AHS
Maniglia:
MF_H_01 Cromo Satinato
Montaggio:
Senza Montaggio + F.M.H.
Drenaggio:
Scarica acqua al esterno
Vetrata:
1
28mm, SUN4/Dt18/33.1 Arg.90%
Lmm * Hmm
615
*
1120
2
28mm, SUN4/Dt18/33.1 Arg.90%
Lmm * Hmm
496
*
1016
3
28mm, SUN4/Dt18/33.1 Arg.90%
Lmm * Hmm
497
*
1016
Ug : 1,00 W/m²K
Ψ : 0,035 W/mK
TL : 71,00 %
Sg: 0,39
Uw:1,24 W/m²K
Sw: 0,27 W/m²K
Rw(C,Ctr) 34(-1;-4)
R. Aria: 4
R. Acqua: 9A
R. Vento: C5/B5
Superficie:
2,40
mq
Peso:
89,43
kg
Perimetro: :
6,40
ml
Totale:
742,60

su questo prezzo mi è stato fatto ad es il 25% di sconto


domande:
questa finestra qualitativamente parlando è valida? mi è sembrato di si ma non sono un esperto

il prezzo per una cosa del genere è corretto?

come valori di isolamento sono buoni?

questione vetri: mi è stato detto che quelli che vengono montati sono dei visarm 33.1.. è corretto considerarli antisfondamento (mi hanno parlato piu che altro di antinfortunistica)?

chiedendo informazioni per alcune finestre volendole fare con vetri visarm mi è stato detto che queste gia tutte le sono 33.1 da 28mm, e che se volevo quelle che mi interessavano potevano farmi per 350€ in più con vetro 55.2 da 40mm

qual'è la differenza tra i due? si possono realmente considerare antisfondamento?
io sapevo che i visarm partono almeno da 6+6

attendo vostri pareri spassionati

grazie mille :D

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#2
Il profilo in se è un buon profilo, ma ancora più importante è il produttore, da alcune descrizioni deduco che è un prodotto proveniente dall'estero e ti hanno preventivato il 76 mm, colore bianco in massa con telaio a Z e quindi c'è da dedurre che nella posa tolgono le ante e posano il nuovo infisso sul vecchio telaio, e questa soluzione la scarterei a priori in quanto è un lavoro semplicissimo per loro e da schifo per te. Inoltre che tipologia di oscuranti hai, hai gli avvolgibili o le persiane, e nel caso degli avvolgibili hai i cassonetti, gli infissi sono in legno o altro materiale.
Perchè rispondere alla tua domanda è semplice ed è facile indurti a commettere un errore di valutazione.
Per meglio indirizzarti e preferibile avere, le misure, l'apertura e tanti altri dettagli che possono farci avere un quadro più esatto della tua situazione e darti le giuste indicazioni.

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#3
grazie per la risposta

allora si effettivamente stiamo preventivando di lasciare i telai originali per non andare su con la spesa, lasciando le misure delle finestre intatte e per non dover ridipingere troppo la facciata essendo in un condominio con tante villette attaccate

attualmente ci sono vecchi infissi in alluminio che levo

gli infissi pvc che voglio mettere sono effetto legno serigrafato bianco fuori e dentro

gli oscuranti sono avvolgibili, penso di cambiare anche quelli mettendone di motorizzati in alluminio o pvc (questi ultimi costano la metà e da quanto ho capito sono piu "scrausi", per i primi mi hanno preventivato circa 2600€ lavoro finito), sopra le finestre ci sono i cassoni dove dentro ci sono i bastoni con gli avvolgibili ad oggi azionati con la fettuccia

le finestre hanno queste dimensioni (a prescindere poi le ante che verranno fatte):
9 finestre 80X100
2 porte finestre 100X240
1 porta finestra 70X220
1 porta finestra 120X240
1 traslante a 2 ante 290X240 (2 ante 1 fissa e 1 traslante da 145 l'una)
3 finestra 210X120
1 finestra 90X120
1 finestra 145X120
1 finestra 140X120

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#4
Grazie per avermi risposto, se gli infissi sono in alluminio è ancora più semplice togliere tutto, o così dovrebbe essere, rispetto a quelli in legno, in ogni caso devi far togliere tutto cassonetti compreso, perché poi il punto debole diventa il cassonetto, nell'occasione che togli tutto cambiando le guide, spazio permettendo, si può inserire la guida doppia che prevede l'alloggiamento sia della tapparella che della zanzariera, in questo modo hai un ottimo risultato. Togliere i telai vecchi non dovrebbe avere nessun costo aggiuntivo o quasi, un lavoro, mi rendo conto che poi dipende dalla zona.
Di dove sei, questo per mia curiosità.

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#6
Il 33.1 non è vetro antisfondamento. Si definisce antinfortunistico.
Mettere un 55.2 senza adeguata ferramenta non serve a nulla. Sarebbe come mettere i cerchi in lega e pensare che la macchina sia più veloce e performante.
Come mai vuoi un antisfondamento?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#7
Per dare maggiore protezione visto che si tratta di villetta e i ladri ogni tanto entrano in zona

Ci sono delle inferriate tubolari che non sono il massimo, coglierei la palla al balzo per fare una cosa estetica migliore levandole e mettendo forse qualcosa piu resistente

La ferramente e della maico e ha diversi punti di sicurezza in chiusura

Scusami ma i 33.1 (ergo almeno 3+3) non sono per definizione anti sfondamento? Minimo, ma antisfondamento

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#8
I vetri antisfondamento sono vetri che solitamente vengono installati per prevenire le cadute nel vuoto e devono avere almeno 2 pvb. Il 33.1 é di sicurezza (se si rompe non crea frammenti pericolosi), ma non antisfondamento.
Da quello che dici hai bisogno di un vetro antieffrazione, che é una cosa ancora diversa. Per un serramento antieffrazione in classe RC2 il vetro minimo é un P4A (con 4 pvb) e ferramenta dedicata. La ferramenta che viene definita "antieffrazione" senza ulteriori specifiche di solito ha gli incontri in zama, meglio quelli in acciaio.

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#9
Grazie per le risposte

Quindi secondo voi è inutile il passaggio da 33.1 a 55.2?

In questo caso mi conviene lasciare le inferriate esistenti perche la sicurezza sarebbe minore cin tali infissi?

Pensavi di toglierle proprio per questo (anche perche sono tubolari e non un granché, ma già c’erano quindi erano un qualcosa in più)

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#11
Porta Balcone 20
1
615,22
615,22
Serie:
ADF Premium 76mm
Uf: 1,30 W/m²K
Colore Int:
AltWeiss39
Colore Est:
AltWeiss39
Telaio:
250154
Telaio a Zeta 90/ Aletta 35mm - classe A
Acciaio Telaio:
105011.073
R 30*20*1.5mm
Anta:
251226
Anta Arrotondata 80mm - classe A
Acciaio Anta:
455230.074
G 35*28*2mm
Fermavetro:
Design
Guarnizione:
Grigia
Marchio Fer:
Maco MM Cromo Satinato
Set Fer:
AHS
Maniglia:
MF_H_01 Cromo Satinato
Soglia:
216325.047C
Soglia Al. GRIGIA SL76 20mm-completa
Vista Interna
Apertura Interna
Montaggio:
Senza Montaggio + F.M.H.
Drenaggio:
Scarica acqua al esterno
Vetrata:
1
40mm, 55.2/Dt20/55.2 XN Arg.90%
Lmm * Hmm
516
*
2031

questi i dati delle porte finestre

produttore Salamander

i vetri o 33.1 o 55.2

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#13
nel preventivo ho solo questi dati oltre all'azienda da cui li comprerei

Serramenti realizzati con profili 100% in Classe A,
certificati con il tipo di mescola Classe S (clima severo), obbligatori per il mercato italiano.
Profili Salamander per ogni esigenza:
Premium 76mm, Design 82mm, Exclusiv 92mm.
Ferramenta MAICO di serie con: chiusura a nastro perimetrale, tutti i punti di chiusura ANTIEFFRAZIONE, anta ribalta, microventilazione. Vetri SAINT-GOBAIN a norma di legge, con il distanziatore termico, DuraTherm.
Montaggio certificato con schiuma poliuretanica o nastro sigillante butilico.

Re: Parere su Salamander PVC e vetri

#14
Cambia fornitore...
Per lo meno dovrebbe darti informazioni su chi produce.
Comunque sono ADF.
Classe A su pellicolato non è rilevante (e serve solo sui profili non pellicolati)
Rinforzo minimo Anche sulle portefinestre
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?