La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrata

#1
Ciao a tutti,
Mi sto per accingere ad una ristrutturazione totale di un appartamento in Roma, Zona D, con 4 finestre in esposizione libera sud-ovest e 3 nord-est in una chiostrina, ma all'ultimo piano e quindi anche queste con buona illuminazione.
La casa è del 78-80 e mai toccata, quindi infissi in legno di balsa a vetro singolo di zucchero con tapparelle quasi sgretolate e cassonetti con ricircolo naturale d'aria non limitabile :D
L'intenzione sarebbe quella di sostituire gli infissi, le tapparelle e relativi cassonetti, volendo poi posizionare delle zanzariere tra finestra e tapparella, e delle grate di protezione.
Il requisito è quello di isolamento acustico e protezione dal calore esterno per i mesi caldi per non disperdere l'aria condizionata. Dell'isolamento termico invernale mi importa veramente poco, la casa è caldissima in forza dell'esposizione e posizione, e per i miei gusti il clima in zona è praticamente africano. Nella precedente casa nello stesso quartiere accendevo i riscaldamenti forse 20 volte l'anno, uso assai più spesso il condizionatore in estate.
L'altro requisito è quello di massimizzare la superficie vetrata poiché le finestre non sono molto grandi (le 2 maggiori, 220x114) ed i profili attuali coprono una grossa quantità di spazio rispetto a quelli vecchi. Non vorrei perdere preziosa luminosità interna riducendole a degli oblò (ero abituato a superfici vetrate importanti nella precedente abitazione).
Sicuramente è possibile ipotizzare che un alluminio possa avere i valori migliori rispetto ad un pvc, ma in media e non nello specifico. Magari esistono dei pvc migliori di certi profili in alluminio o magari no, non trovo informazioni.
Mi sono stati proposti dei profili della agostini (Alu-Legno e PVC), ma anche drutex (PVC) e all.co. (Alu-legno) Di mio stavo guardando Finstral e Oknoplast, per il PVC. Della finstral ho letto 3 opinioni veramente preoccupanti di un utente (pelvix mi pare) che ha scritto su molti forum (ma non so come sia andata a finire la causa che voleva intentare) e qui di una utente a cui si sono crepati 3 vetri ed un altro che ha ricevuto infissi di misura errata. Non sono molte, ma se la casa madre in due casi se ne è formalmente lavata le mani alla faccia del marketing in cui sbandierano installazioni certificate il dubbio sale parecchio. Eppure sono del Trentino Alto Adige, dovrebbe essere una garanzia. Di Oknoplast mi pare ci sia poco da dire, sono conosciuti, sono dell'est Europa per cui hanno prezzi più bassi ma bisogna stare attenti che i vetri impiegati siano del corretto standard (leggevo qui sul forum, tra le altre cose).
Ad ogni modo ho cercato il dato relativo allo spessore complessivo dell'insieme telaio + infisso e/o valutazioni e tests al riguardo non trovando nessuna comparativa che indicasse quali marche hanno i migliori valori.
Anche sul tema controtelaio ho parecchi dubbi. Data la zona climatica non credo molto a roba come taglio soglie per interruzione di ponti termici. Ok vale nei due sensi anche in estate, ma il delta T è spesso risibile, la spesa potrebbe non trovare un adeguato risparmio energetico, specie volendo utilizzare dei pannelli solari.
Riguardo ai controtelai, tralasciando l'eventuale necessità di sostituzione per deterioramento, da verificare al momento della rimozione delle vecchie finestre, mi chiedevo se esistono modelli particolari di infisso che abbiano un telaio che possa essere "affogato" maggiormente nel vano finestra utilizzando qualche controtelaio apposito.
Mi scuso per la lunga esposizione, volevo essere esaustivo.
Ringrazio chi vorrà dire la sua.

Saluti

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#3
buonasera,
lo scorso anno mi hanno installato delle PVC FINSTRAL tipo Novaline in sostituzione di finestre anni 70 (caso simile al suo - telai legno e vetri singoli ) e mi sto trovando molto bene sia lo scorso inverno che con i bollori estivi (a Firenze non si scherza nelle due stagioni con gli sbalzi termici ... purtroppo)
personalmente il tipo di profilo mi piace perchè moderno e molto molto luminoso.
prima dell'acquisto ho fatto una abbondante lettura qua sul forum... e volevo anche approfittare per ringraziare tutti gli utenti "tecnici" per i preziosi pareri che hanno aiutato notevolmente una persona inesperta come sono su questo tema
mi ritengo quindi un utente FInstral soddisfatto (sicuramente grazie anche alle ottime capacità dell'installatore )
un cordiale saluto

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#4
Ciao, conosco alla perfezione il clima di Roma, anche se non sono di Roma. Clima molto mite hai perfettamente ragione bisogna tener presente più il caldo che il freddo.
Ti chiedo se la ristrutturazione è solo in funzione degli infissi o riguarda tutto l’appartamento, o meglio la sostituzione deve essere fatta con voi a casa?
Nel caso tu fossi orientato più sul PVC la differenza di ingombro dei telai è quasi identica ai tuoi infissi attuali, la sostituzione degli infissi deve essere fatta togliendo anche e soprattutto i vecchi telai e non vanno utilizzati i contro telai, questo per evitare di perdere spazio utile.
Si in effetti con alcuni profili di alluminio si risparmia qualche cm. credo che questo non è rilevante per la luminosità dell’appartamento perché parliamo di ben poca cosa, se fosse possibile, credo di no, per una questione di rispetto dell’estetica del palazzo, si potrebbe fare ad 1 anta, il materiale più indicato è l’alluminio oppure il legno alluminio. Da impressioni i nuovi infissi anche delle stesse dimensioni dei vecchi, per effetto dei vetri sono più luminosi dei vecchi.
Noto che stai prendendo in esame diverse tipologie di infissi: PVC, Alluminio e Alluminio legno, prendi in esame anche la possibilità del legno alluminio, questo per avere un ventaglio più ampio di scelta in modo da orientarti sulla più giusta ed equa soluzione per te.
Riflessione essere del Trentino non è assolutamente sinonimo di qualità, come essere meridionale non è sinonimo di approssimazione, voglio dire che ogni mondo è paese e che i buoni e brutti ci sono dappertutto, intendo in senso lavorativo.
IL controtelaio, soprattutto nelle ristrutturazione è perfettamente inutile è solo un aggravio di spesa e non ha nessuna utilità, ha utilità nelle nuove costruzioni per agevolare il lavoro del muratore, solo in Italia viene usato in tutte le altre nazioni non sanno cos’è, nel caso in cui, molto probabile, hai i contro telai puoi lasciare tranquillamente quelli senza sostituirli. In una sostituzione di infissi di legno con PVC a Taranto i contro telai erano praticamente intatti e li abbiamo lasciati.
Per le finestre che andrai a sostituire, la zona necessita di più attenzione sono quelle a Sud-Ovest sicuramente bisogna prendere in esame la possibilità dei vetri selettivi.
Per le zanzariere, nel momento della sostituzione, se lo spazio in profondità lo permette si può utilizzare una guida così detta doppia che prevede l’alloggiamento sia della zanzariera che della tapparella.
Ti auguro un’ottima ristrutturazione.
PS. Complimenti sei stato esaustivo e hai scritto molto bene

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#5
Salve a tutti,

Rispondendo alle indicazioni ricevute:
@Ungiornodifinestate: Ho visto il sito indicato e gli infissi non sono male "ma", completamente in alluminio. Non avendo finestre di dimensioni anomale e/o notevoli ero dell'idea di cercare soluzioni in PVC per il contenimento economico, o PVC-Legno / Alu-Legno per tematiche di isolamento acustico (termico, come detto, interessa relativamente).

@Vito59: La ristrutturazione riguarda l'intero appartamento, l'immobile sarà libero e completamente a disposizione degli operai. Ho avuto esperienze pregresse di lavori in coabitazione, e non ho intenzione di ripeterle (ma ovviamente sarò assai vigile). Rispetto agli infissi non ho preso delle misure ma avevo in testa l'idea che un infisso moderno con doppio vetro fosse parecchio più ingombrante. Dovrò andare a misurarle anche perché riguardando le foto in effetti anche quelli attuali sono abbastanza ingombranti. Di seguito una immagine della finestra del salone, che poi è la più grande di quelle da sostituire. https://www.dropbox.com/s/exisrbzua3a80 ... 1.jpg?dl=0
Sul tema controtelai chiederò all'architetto che mi sta seguendo, anche se non mi ha mai menzionato l'opportunità o la validità della rimozione senza sostituzione, anzi se non ricordo male mi disse che non era bene avere il telaio applicato direttamente al muro oltre a citare il fatto che il controtelaio permette di avere delle misure certe per i serramentisti.
Pensavo anche io a dei vetri selettivi per le finestre più assolate, li ho visti citare come "basso emissivi" ma sto ancora studiando e mi pare che ogni marca abbia il suo gergo.

In generale volevo comprendere come sono le marche che mi hanno proposto. Ho letto che Drutex è abbastanza mediocre, di Agostini non ho visto nulla ma li hanno i miei suoceri nella versione Alu-Legno e devo dire che sono veramente notevoli, morbidissimi nei movimenti e nelle ferramenta, molto belli e solidi, senza una sbavatura ne un angolo fuori posto anche di poco. Sono abbastanza costosi. Di All.co non riesco a capire la qualità.
Effettuando una ricerca web con chiavi relative alla massimizzazione della superficie vetrata una delle risposte valide fornite riguardava un infisso Oknoplast che non avevo visto che si chiama Prolux Vitro https://www.oknoplast.it/finestre-pvc/p ... ux%20Vitro. Avevo visto la serie Prolux evolution che dovrebbe essere quella con il profilo meno ingombrante e l'ho anche vista montata a casa di ben due amici anche se il movimento anta mi ha lasciato più di qualche dubbio, legnoso, a scatti, duro. E sinceramente anche in fiera (casaidea a Roma) avevo notato qualcosa di simile il che qualcosa vuol dire.
Ad ogni modo questo prolux vitro mi ha colpito perché a parte la finitura estetica, sembra essere affogato nel muro fino a far risultare la presenza di solo vetro guardando la luce finestra dall'esterno. Questo in pratica vorrebbe dire guadagnare la superficie prima occupata dal profilo a vantaggio di quella vetrata e sarebbe proprio quello che cerco.
Mi chiedevo tuttavia se:
- E' effettivamente corretta la mia interpretazione
- Se il montaggio richiede l'allargamento della luce interna (che non sarebbe un problema nel mio caso)
- Se il punto precedente richiede delle variazioni catastali che possano comportare oneri accessori
- Altre attenzioni di cui tenere conto
Ho cercato un po di info sul sito Oknoplast ma non c'è nulla ricavabile senza contattarli, cosa che mi appresto a fare.
Stavo anche cercando di capire se ci sono altri produttori che hanno sistemi simili (sempre che siano corrette le mie osservazioni su questo profilo che ho individuato)

Saluti

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#6
Scheggiaimpazzita ha scritto:Salve a tutti,

Rispondendo alle indicazioni ricevute:
@Ungiornodifinestate: Ho visto il sito indicato e gli infissi non sono male "ma", completamente in alluminio. Non avendo finestre di dimensioni anomale e/o notevoli ero dell'idea di cercare soluzioni in PVC per il contenimento economico, o PVC-Legno / Alu-Legno per tematiche di isolamento acustico (termico, come detto, interessa relativamente).
Rispondo ma non per convincerti, anzi diciamo che la risposta più che a te è per gli utenti che in generale che leggono il forum.

Una finestra in PVC di buona qualità non costa meno di una finestra in Alluminio a Taglio termico, le finestre in PVC che costano meno hanno provenienza estera e nel 99% qualitativamente sono rapportate al prezzo, di conseguenza non c'è risparmio, si spende meno e si prende meno, se ci aggiungiamo l'assistenza post vendita, o problematiche di conformità il risparmio non vale il rischio corso.

L' isolamento acustico di una finestra in Alluminio a Taglio termico non è inferiore ad una in altri materiali, PVC compreso!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#7
Ungiornodifinestate ha scritto:
Una finestra in PVC di buona qualità non costa meno di una finestra in Alluminio a Taglio termico, le finestre in PVC che costano meno hanno provenienza estera e nel 99% qualitativamente sono rapportate al prezzo, di conseguenza non c'è risparmio, si spende meno e si prende meno, se ci aggiungiamo l'assistenza post vendita, o problematiche di conformità il risparmio non vale il rischio corso.

L' isolamento acustico di una finestra in Alluminio a Taglio termico non è inferiore ad una in altri materiali, PVC compreso!
Con il termine PVC si banalizza una materia prima le cui varianti possono essere parecchie, un po' come chiamare automobile una FIAT ed una Ferrari. Purtroppo la maggioranza delle persone non ha mentalità tecnica e molto spesso nemmeno la curiosità o la voglia di capire ed esige un riassunto stringato.
Spesso il riassunto è il prezzo, e come riassunto è una somma in cui valori uguali possono derivare da fattori diversi.
Ad ogni modo mi pare che il mercato ben si astenga da tirare fuori delle vere valutazioni tecniche, alla fine ci sono solo le opinioni dei clienti.
Sul tema costi mi pare strano che a pari qualità l'alluminio costi quanto il pvc, personalmente non avrei dubbi a preferire il metallo alla plastica, fosse solo per questione di durevolezza.
Nutro scetticismo anche sul fatto che un alluminio isoli acusticamente come un PVC o come un legno o PVC/Legno o Alu/Legno. Ok che la gran parte dell'isolamento lo fa il vetro, ok che dipende da come il vetro è montato nell'infisso, ma un metallo "conduce il suono" ben più di legno o pvc, e per quanto ci sia il taglio termico, delle risonanze interne alle camere non sono da escludere.
Insomma, fino a che non vedo dei test seri in camera anecoica sono portato a non credere a questa tesi. Magari la differenza potrà essere ridotta.

Saluti

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#8
Scheggiaimpazzita ha scritto: Sul tema costi mi pare strano che a pari qualità l'alluminio costi quanto il pvc, personalmente non avrei dubbi a preferire il metallo alla plastica, fosse solo per questione di durevolezza.
Avevo scritto che non voglio convincerti e rimango della mia idea, di preventivi ne vedo e ne leggo spesso anche qui per cui so quello che scrivo.
Scheggiaimpazzita ha scritto: Nutro scetticismo anche sul fatto che un alluminio isoli acusticamente come un PVC o come un legno o PVC/Legno o Alu/Legno. Ok che la gran parte dell'isolamento lo fa il vetro, ok che dipende da come il vetro è montato nell'infisso, ma un metallo "conduce il suono" ben più di legno o pvc, e per quanto ci sia il taglio termico, delle risonanze interne alle camere non sono da escludere.
Insomma, fino a che non vedo dei test seri in camera anecoica sono portato a non credere a questa tesi. Magari la differenza potrà essere ridotta.
Saluti
Ma qui andiamo un po oltre a dire il vero, se tu vuoi arbitrariamente essere scettico nessuno te lo vieta, comunque ogni serramento ha una tabella riassuntiva di prestazioni verificate e certificate in determinate condizioni, misure, tipologie, nel mio caso sono certificate Rosenheim in Germania.
Ora nei miei anni di esperienza (che sono tanti) di tabelle che riportano prestazioni ne ho lette una marea, a quelle ci dobbiamo attenere, non è che io o te possiamo dire il contrario o che non ci fidiamo.

Ossia, possiamo dire tutto quello che vogliamo ma la nostra credibilità di fronte a tabelle certificate da istituti che sono attendibili al 100% crolla come un castello di carte.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#9
Ungiornodifinestate ha scritto: Ma qui andiamo un po oltre a dire il vero, se tu vuoi arbitrariamente essere scettico nessuno te lo vieta, comunque ogni serramento ha una tabella riassuntiva di prestazioni verificate e certificate in determinate condizioni, misure, tipologie, nel mio caso sono certificate Rosenheim in Germania.
Ora nei miei anni di esperienza (che sono tanti) di tabelle che riportano prestazioni ne ho lette una marea, a quelle ci dobbiamo attenere, non è che io o te possiamo dire il contrario o che non ci fidiamo.

Ossia, possiamo dire tutto quello che vogliamo ma la nostra credibilità di fronte a tabelle certificate da istituti che sono attendibili al 100% crolla come un castello di carte.
Concordo con quello che scrivi, non ho il titolo ne l'esperienza per sostenere qualcosa di diverso, se ci sono tabelle ovvero dati strumentali ottenuti con processi ripetibili che affermano quanto sostieni, per quanto in testa la mia idea sia differente, i fatti sono fatti.
Non ne ho mai viste in verità, ed ho cercato abbastanza. Hai qualche riferimento in termini di link a comparative? Per il resto ho scritto a 3 case, ma zero risposte. Si vede che lavorano tanto :mrgreen:

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#10
Scheggiaimpazzita ha scritto: Concordo con quello che scrivi, non ho il titolo ne l'esperienza per sostenere qualcosa di diverso, se ci sono tabelle ovvero dati strumentali ottenuti con processi ripetibili che affermano quanto sostieni, per quanto in testa la mia idea sia differente, i fatti sono fatti.
Non ne ho mai viste in verità, ed ho cercato abbastanza. Hai qualche riferimento in termini di link a comparative? Per il resto ho scritto a 3 case, ma zero risposte. Si vede che lavorano tanto :mrgreen:
Le aziende serie propongono i loro prodotti in questo modo, hai tutte le caratteristiche, termiche ed acustiche.
Questo per farti un esempio.

http://domal.it/alchimiafinestratoptb65
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 29/08/19 11:13, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#11
Ungiornodifinestate ha scritto:
Scheggiaimpazzita ha scritto: Concordo con quello che scrivi, non ho il titolo ne l'esperienza per sostenere qualcosa di diverso, se ci sono tabelle ovvero dati strumentali ottenuti con processi ripetibili che affermano quanto sostieni, per quanto in testa la mia idea sia differente, i fatti sono fatti.
Non ne ho mai viste in verità, ed ho cercato abbastanza. Hai qualche riferimento in termini di link a comparative? Per il resto ho scritto a 3 case, ma zero risposte. Si vede che lavorano tanto :mrgreen:
Le aziende serie propongono i loro prodotti in questo modo, hai tutte le caratteristiche, termine ed acustiche.
Questo per farti un esempio.

http://domal.it/alchimiafinestratoptb65
..e, INDIPENDENTEMENTE DALLA SERIETA' DELLE AZIENDE, se vuoi commercializzare prodotti sul mercato europeo, devi dire cosa vendi, sotto forma di Dichiarazione di Prestazione. PUNTO. Tutto il resto sono serramenti di contrabbando.
Finchè i clienti non si rendono nemmeno conto dei loro diritti, però, la strada è lunga.

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#12
Ad onor del vero bisognerebbe anche specificare che i valori di tabelle come queste (ovvero oggetto di cascading) sono da prendere con le pinze.
Ci sono studi di settore che dimostrano come pochissimi (in alcuni casi addirittura nessuno) dei produttori di finestre che utilizzano certificati in cascading, poi nella realtà dei fatti mantiene quelle prestazioni. Risultano invece più basse, frutto di piccoli accorgimenti nel processo produttivo che in realtà hanno grossi effetti sulle prove di laboratorio.
La norma attuale comunque le prevede e restano quantomeno un parametro di giudizio indicativo sulle performance di un prodotto.
Scheggiaimpazzita ha scritto:Salve a tutti,
Pensavo anche io a dei vetri selettivi per le finestre più assolate, li ho visti citare come "basso emissivi" ma sto ancora studiando e mi pare che ogni marca abbia il suo gergo.
Selettivo non è sinonimo di basso emissivo. Il primo fa isolamento sia estivo che invernale, il secondo no.
Scheggiaimpazzita ha scritto:Salve a tutti,
In generale volevo comprendere come sono le marche che mi hanno proposto. Ho letto che Drutex è abbastanza mediocre, di Agostini non ho visto nulla ma li hanno i miei suoceri nella versione Alu-Legno e devo dire che sono veramente notevoli, morbidissimi nei movimenti e nelle ferramenta, molto belli e solidi, senza una sbavatura ne un angolo fuori posto anche di poco. Sono abbastanza costosi. Di All.co non riesco a capire la qualità.
Effettuando una ricerca web con chiavi relative alla massimizzazione della superficie vetrata una delle risposte valide fornite riguardava un infisso Oknoplast che non avevo visto che si chiama Prolux Vitro
Drutex meglio lasciarla perdere.
Agostini buon prodotto Italiano, il nucleo è sempre polimerico (tranne alcuni modelli in Fibex) e poi applicano cover sulle facce per le finiture (alluminio, legno...).
Oknoplast prodotto di fascia media polacco. Ha soluzioni interessanti sotto certi punti di vista, ma c'è di meglio.
Modelli con tutto vetro a vista ne esistono di molti produttori, anche lo stesso Agostini con la serie 500. Se fai fare un sopralluogo a qualche rivenditore dovrebbe saperti dire se può montare con la situazione attuale o se le spallette interne devono essere allargate.

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#13
salvo72 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
Scheggiaimpazzita ha scritto: Concordo con quello che scrivi, non ho il titolo ne l'esperienza per sostenere qualcosa di diverso, se ci sono tabelle ovvero dati strumentali ottenuti con processi ripetibili che affermano quanto sostieni, per quanto in testa la mia idea sia differente, i fatti sono fatti.
Non ne ho mai viste in verità, ed ho cercato abbastanza. Hai qualche riferimento in termini di link a comparative? Per il resto ho scritto a 3 case, ma zero risposte. Si vede che lavorano tanto :mrgreen:
Le aziende serie propongono i loro prodotti in questo modo, hai tutte le caratteristiche, termine ed acustiche.
Questo per farti un esempio.

http://domal.it/alchimiafinestratoptb65
..e, INDIPENDENTEMENTE DALLA SERIETA' DELLE AZIENDE, se vuoi commercializzare prodotti sul mercato europeo, devi dire cosa vendi, sotto forma di Dichiarazione di Prestazione. PUNTO. Tutto il resto sono serramenti di contrabbando.
Finchè i clienti non si rendono nemmeno conto dei loro diritti, però, la strada è lunga.
Signori io sono andato a vedere i siti dei vari produttori ma non ho trovato le indicazioni che citate in forma di tabella, non date tutte le colpe a noi clienti perché anche chi è un po' più tecnico come il sottoscritto sta annaspando nell'infinità fluidità del "marketing" e delle sue mille parole.
Aggiungi che non mi avesse risposto uno solo di quelli a cui ho scritto (case), nemmeno inoltrandomi a qualche rivenditore di zona. Sarà perché è agosto, confido in una decina di giorni di ricevere qualche risposta.

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#14
Paso_ ha scritto: Selettivo non è sinonimo di basso emissivo. Il primo fa isolamento sia estivo che invernale, il secondo no.
Grazie per l'indicazione, ho letto le differenze e mi serve assolutamente il selettivo per le finestre a sud ovest, forse usando quello basso emissivo per le altre meno esposte.
Paso_ ha scritto: Drutex meglio lasciarla perdere.
Agostini buon prodotto Italiano, il nucleo è sempre polimerico (tranne alcuni modelli in Fibex) e poi applicano cover sulle facce per le finiture (alluminio, legno...).
Oknoplast prodotto di fascia media polacco. Ha soluzioni interessanti sotto certi punti di vista, ma c'è di meglio.
Ad Esempio?
Paso_ ha scritto: Modelli con tutto vetro a vista ne esistono di molti produttori, anche lo stesso Agostini con la serie 500. Se fai fare un sopralluogo a qualche rivenditore dovrebbe saperti dire se può montare con la situazione attuale o se le spallette interne devono essere allargate.
Sono andato a rivedere il catalogo PDF di Agostini ed ho trovato il punto in cui viene citata quella caratteristica della scomparsa anche se parlano di anta e non di telaio. Come al solito ognuno la mette in modo diverso, orientarsi non è semplice. Anche le foto sono da interpretare, non si vede certo quanti mm di "cornice" (perdonatemi il termine) ci sono all'esterno.
Puntualizzo che di avere il rivestimento in vetro del profilo (sia esso anta o telaio) non mi importa assolutamente nulla, anzi, preferirei di gran lunga il legno o un'effetto simile.

Saluti

Re: Miglior profilo in termini di maggiore superficie vetrat

#15
Scheggiaimpazzita ha scritto:Ciao a tutti,

Mi sono stati proposti dei profili della agostini (Alu-Legno e PVC), ma anche drutex (PVC) e all.co. (Alu-legno) Di mio stavo guardando Finstral e Oknoplast, per il PVC. Della finstral ho letto 3 opinioni veramente preoccupanti di un utente (pelvix mi pare) che ha scritto su molti forum (ma non so come sia andata a finire la causa che voleva intentare) e qui di una utente a cui si sono crepati 3 vetri ed un altro che ha ricevuto infissi di misura errata. Non sono molte, ma se la casa madre in due casi se ne è formalmente lavata le mani alla faccia del marketing in cui sbandierano installazioni certificate il dubbio sale parecchio. Eppure sono del Trentino Alto Adige, dovrebbe essere una garanzia.

Saluti
Confermo al 100% quello che ha scritto l'altro utente e che hai letto su altri forum in merito a Finstral. Sono altoatesini DOC, ancora un'azienda familiare (per modo di dire) nel senso che padre, figli/e ricoprono tutti posizioni di comando, ma questo non è assolutamente garanzia di serietà e affidabilità. Anche a me hanno sbagliato LORO le misure, salvo poi dar la colpa al rivenditore che nel frattempo ha chiuso: guarda un po'... :evil: Di fronte alle mie lamentele se ne sono fregati alla grande e non mi dilungo oltre, perché mi pare che hai già le idee chiare. Scarta FInstral e concentrati su altri produttori più seri.