La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pagamento opere extracapitolato

#1
Ciao a tutti,
vi chiedo un'informazione riguardo ai pagamenti per variazioni sul capitolato di una costruzione.
Abbiamo da poco acquistato una casa in costruzione e volevamo un modello di infissi che non è da capitolato.
Il fornitore e l'impresa edile ci hanno chiesto di pagare anticipatamente tutta la differenza in più direttamente all'impresa che produce gli infissi per procedere con la produzione degli stessi.
E' prassi che si proceda in questo modo?
O solitamente si da un acconto?
Oppure si paga l'impresa costruttrice anziché il fornitore?
Grazie!

Re: Pagamento opere extracapitolato

#3
ATTENZIONE!!!
L'impresa costruisce e vende direttamente, motivo per il quale tu paghi l'impresa e non i singoli artigiani che nel cantiere hanno prestato la loro opera!
Gli extra vanno pagati al costruttore e non ai SUOI fornitori! Tu non dovresti nemmeno sapere chi siano i suoi fornitori perchè in caso di contestazione tu fai riferimento solo ed esclusivamente al costruttore!!!! Tu hai un unico interlocutore e responsabile dei lavori che è il costruttore!!!!
Fai mooooolta attenzione perchè il gioco è quello dello scaricabarile..... :wink:

Re: Pagamento opere extracapitolato

#4
Io invece credo che gli convenga proprio sapere chi sono i fornitori, perchè i serramenti non sono eterni e in particolare la ferramenta si rompe, figurati se vai dal costruttore dopo 8 anni con un pezzo di astina rotto se ti dice come fare a contattare il serramentista, sai quanti ne vedo che il costruttore o è sparito o fallito o non dà informazioni o si è servito da ditte che hanno sede fuori regione...
Tieniti nomi e numeri di telefono come santini, che gli anni passano e serve sempre tornare da chi ha contatti col produttore delle finestre (sia per ricambi, sia per aggiunte)
Per quanto riguarda il pagamento, che io sappia siccome lo fai al costruttore pagherai a lui, non al serramentista, ci sarebbero anzi problemi a giustificare il motivo per cui fai un bonifico ad un soggetto che poi non ti fa la fattura.

Re: Pagamento opere extracapitolato

#5
io ho pagato tutto al costruttore.
però la visione del materiale (e la successiva selezione dell'extracapitolato) l'ho fatta tutta dal fornitore.
l'unica cosa che è rimasta fuori è stata la scala interna, ma proprio perchè, alla fine è stato il costruttore a suggerirmi di "arrangiarmi"...

Re: Pagamento opere extracapitolato

#6
Io invece credo che gli convenga proprio sapere chi sono i fornitori, perchè i serramenti non sono eterni e in particolare la ferramenta si rompe, figurati se vai dal costruttore dopo 8 anni con un pezzo di astina rotto se ti dice come fare a contattare il serramentista, sai quanti ne vedo che il costruttore o è sparito o fallito o non dà informazioni o si è servito da ditte che hanno sede fuori regione...
Tieniti nomi e numeri di telefono come santini, che gli anni passano e serve sempre tornare da chi ha contatti col produttore delle finestre (sia per ricambi, sia per aggiunte)
Ho più di un dubbio....
La garanzia per le costruzioni in muratura tradizionale è di 10 anni e pertanto è il costruttore che ne risponde, non i suoi fornitori.
Senza contare che..... sai quanti ne vedo di artigiani che hanno chiuso?
A maggior ragione se il costruttore si è servito di un'azienda magari rumena...... Hai voglia a tenere il numero di telefono....

Re: Pagamento opere extracapitolato

#7
Sì perchè (a mio personalissimo parere) quando ti fai fornire le finiture dal costruttore ci hai sempre perso, paghi a peso d'oro cose al risparmio solo estetiche ma di qualità dubbia e fornite da chissà chi. E se decidi di fare da solo ti sconta pochissimo, il suo guadagno se lo tiene sempre.

Re: Pagamento opere extracapitolato

#8
Beh... è un imprenditore, mica la San Vincenzo! E, ovviamente, puoi scegliere i materiali solo presso i suoi fornitori e non puoi andare in un negozio a tua scelta.
Inoltre non puoi far eseguire p.es. la posa del pavimento dal tuo artigiano....
Il cantiere è una macchina complessa e vigono norme precise.