La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio infissi, consigli su come procedere.

#1
Buongiorno,

leggo le discussioni presenti nel forum da qualche settimana in quanto ho necessità di rinnovare le finestre di casa. Vivo in una villa unifamiliare, 2 piani e 20 finestre risalenti ai primi anni 90, con annesse tapparelle.
Valutando le varie soluzioni disponibili mi sono orientato su sistemi monoblocco, ma di marchi e modelli ne capisco veramente poco. Prima di imbattermi in venditori e showroom sarebbe un enorme vantaggio capire in anticipo cosa è veramente importante e cosa può essere trascurato.

Grazie!

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#3
Buongiorno,

grazie per l'intervento. Vivo in una zona residenziale e di rumore non ce n'è poco: soliti schiamazzi, cani che abbaiano e non molto traffico veicolare. Gli inverni sono abbastanza miti seppur abito in una zona molto umida, quindi allo stato attuale soffro di una perdita di calore di 3/4 gradi durante la notte con temperature esterne comprese tra 0/-3 gradi (di solito alle ore 20 ho 21° in casa e la mattina non più di 18°). Per il caldo solita cosa, zona umida e caldo torrido (a volte si sfiorano i 40°), d'estate soffro maggiormente al piano superiore in quanto il tetto non isola nel migliore dei modi.
Le zone più "vive" di casa sono esposte a sud.

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#4
Franco.M ha scritto:
07/04/21 10:58
Buongiorno,

grazie per l'intervento. Vivo in una zona residenziale e di rumore non ce n'è poco: soliti schiamazzi, cani che abbaiano e non molto traffico veicolare. Gli inverni sono abbastanza miti seppur abito in una zona molto umida, quindi allo stato attuale soffro di una perdita di calore di 3/4 gradi durante la notte con temperature esterne comprese tra 0/-3 gradi (di solito alle ore 20 ho 21° in casa e la mattina non più di 18°). Per il caldo solita cosa, zona umida e caldo torrido (a volte si sfiorano i 40°), d'estate soffro maggiormente al piano superiore in quanto il tetto non isola nel migliore dei modi.
Le zone più "vive" di casa sono esposte a sud.
Di che materiali sono gli infissi attuali?
Devi fare anche lavori di ristrutturazione o sola sostituzione infissi?
Perchè senti la necessità di cambiare gli infissi!?

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#5
Gli infissi hanno 30 anni, in alluminio TT e doppio vetro, sono già intervenuto diverse volte per le comuni riparazioni e manutenzione, alcune cerniere sono rotte e faccio fatica ormai a reperire eventuali ricambi. Dovendo procedere con interventi di ristrutturazione (cappotto e tetto) vorrei prendere la palla al balzo e rifare anche gli infissi. Comunque ad oggi ho poca insonorizzazione, spifferi nella maggior parte delle finestre e infiltrazioni d'acqua dalle soglie.

Grazie di nuovo

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#6
Franco.M ha scritto:
11/04/21 8:36
Gli infissi hanno 30 anni, in alluminio TT e doppio vetro, sono già intervenuto diverse volte per le comuni riparazioni e manutenzione, alcune cerniere sono rotte e faccio fatica ormai a reperire eventuali ricambi. Dovendo procedere con interventi di ristrutturazione (cappotto e tetto) vorrei prendere la palla al balzo e rifare anche gli infissi. Comunque ad oggi ho poca insonorizzazione, spifferi nella maggior parte delle finestre e infiltrazioni d'acqua dalle soglie.

Grazie di nuovo
Ok, bisogna considerare anche la zona climatica dove risiedi per fare una valutazione piu precisa...
Per l’aspetto acustico, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione...a partire dalla stratigrafia della parete, alla composizione del profilo finestra + vetro, alla progettazione del nodo di posa e cosi via...
Per un miglior
Comfort estivo, vista l’umiditá eccessiva, valuterei bene sia il sistema oscurante e sia un eventuale sistema di ventilazione meccanica controllata, soprattutto se prevedi anche di fare un isolamento a cappotto

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#7
Buongiorno a tutti,

ritorno su questo post perché purtroppo durante la pianificazione dei lavori di ristrutturazione ci sono stati dei problemi che hanno fatto slittare ai prossimi mesi (spero) gli interventi previsti. Ad oggi ho visitato diverse ditte per preventivare la sostituzione degli infissi, mi sto orientando verso infissi in PVC lasciandomi consigliare dai vari rivenditori con l'unica mia volontà di volere una tapparella monoblocco e motorizzata. I profili sono tutti con almeno 5 camere, doppio vetro e serramenti standard, la maggior parte mi propone Aluplast (che vorrei evitare) ed ho visitato uno showroom Oknoplast che mi ha dato una buona impressione, resta per ultimo un rivenditore di zona (molto professionale) che mi proporrà un Salamander da 82mm prodotto da Eko Okna.
Devo dire che la scelta non è per nulla semplice, i prezzi ben o male sono allineati (si parte dai 34000€ ai 38000€) ma va comunque considerata la qualità finale del prodotto.
Leggo molto spesso sul forum che seppur il profilo può fare la differenza va considerato chi lo assembla e quindi la fabbrica che lo estrude. Chiedo quindi a chi mi leggerà se è possibile consigliarmi riguardo produttori affermati in modo da poter fare una scelta più attenta, considerato che l'investimento è per me importante.
Ho possibilità di acquistare anche in Germania.
Grazie

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#8
Franco.M ha scritto:
09/03/23 10:42
Buongiorno a tutti,

ritorno su questo post perché purtroppo durante la pianificazione dei lavori di ristrutturazione ci sono stati dei problemi che hanno fatto slittare ai prossimi mesi (spero) gli interventi previsti. Ad oggi ho visitato diverse ditte per preventivare la sostituzione degli infissi, mi sto orientando verso infissi in PVC lasciandomi consigliare dai vari rivenditori con l'unica mia volontà di volere una tapparella monoblocco e motorizzata. I profili sono tutti con almeno 5 camere, doppio vetro e serramenti standard, la maggior parte mi propone Aluplast (che vorrei evitare) ed ho visitato uno showroom Oknoplast che mi ha dato una buona impressione, resta per ultimo un rivenditore di zona (molto professionale) che mi proporrà un Salamander da 82mm prodotto da Eko Okna.
Devo dire che la scelta non è per nulla semplice, i prezzi ben o male sono allineati (si parte dai 34000€ ai 38000€) ma va comunque considerata la qualità finale del prodotto.
Leggo molto spesso sul forum che seppur il profilo può fare la differenza va considerato chi lo assembla e quindi la fabbrica che lo estrude. Chiedo quindi a chi mi leggerà se è possibile consigliarmi riguardo produttori affermati in modo da poter fare una scelta più attenta, considerato che l'investimento è per me importante.
Ho possibilità di acquistare anche in Germania.
Grazie
Buon giorno anche io devo sostituire i miei vecchi infissi in alluminio , dopo vari giri e preventivi non so anora su che materiale o marchio orientarmi, alla fine cos'hai installato?

Re: Cambio infissi, consigli su come procedere.

#9
il mio consiglio è quello di leggere la guida scritta da william bisacchi, uno dei più preparati tecnici del settore
Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi® la considero come un ottimo strumento per orientarsi nel mondo delle finestre

Trovi la guida su Amazon a questo indirizzo:
https://amzn.to/46FQTde

la versione cartacea costa sui 20 euro, quella digitale molto meno
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/