La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta filomuro su parete portante.

#1
Salve a tutti,
Stiamo finalmente per rogitare l'acquisto della nuova casa e di conseguenza stiamo cercando di capire come arredarla e sistemarla.
Tra il soggiorno e la seconda camera, che diventerà uno studio c'è una parete portante, piuttosto spessa anche.
Attualmente per permettere il passaggio da una stanza all' altra c'è una porta, una scorrevole esterno muro.
I proprietari terranno per sè stessi questa porta e la porteranno via. Del resto noi vorremmo comunque cambiarla.
Pensavamo di mettere una filo muro battente o meglio ancora roto traslante ( o forse si dice pivottante, non so come definirla. )
Ho però il dubbio che questo tipo di porte non si possano mettere su una parete portante,
Qualcuno di voi qui potrebbe per favore darmi un parere?

E nel caso si potesse quanta "luce" della porta verrebbe poi a mancare? nel senso di quanto si potrebbe restringere il passaggio effettivo? E ancora, è vero che questo tipo di porte sono molto delicate? Preciso che non è necessario che la porta si chiuda a chiave.
Ringrazio per eventuali risposte.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Porta filomuro su parete portante.

#2
Ciao,

allora cerco di risponderti alle diverse domande che hai posto.
1. una porta filomuro dovresti poterla installare serenamente anche su una parete portante. Infatti, la parte in metallo che si inserisce all'interno del muro, e che successivamente viene intonacata, ha uno spessore di circa 5 cm quindi nn dovresti avere problemi tecnici. E' sempre meglio comunque, in questi casi, valutare la questione insieme al tecnico che deve seguire i lavori di ristrutturazione.
Per quanto riguarda la luce di passaggio, in questo caso, corrisponde alla larghezza dell'anta, quindi per un'anta 80 x 210 avrai una luce 80 x 210.
2. la porta ROTOTRLASLANTE (ogni azienda poi può chiamarla in maniera diversa) la puoi installare come una porta a battente classica, sul controtelaio in legno. Quindi i passaggi saranno questi: devi decidere la larghezza che desideri o che puoi in base agli spazi, far montare un controtelaio in legno e successivamente installare la porta. Se lo spazio interno del controtelaio è 90 x 215 (MISURA STANDARD) avrai una 80 x 210 che corrisponde alla luce di circa 75 cm.
Entrambe le versioni non sono particolarmente delicate, ma hanno un impatto estetico decisamente differente.
Spero di esserti stata utile.

Re: Porta filomuro su parete portante.

#3
Ti ringrazio molto, sei stata chiarissima.

Io non farò grandi lavori di ristrutturazione anche perchè per il resto l'appartamento non necessita di grandi interventi avendo solo 3 anni di vita, mi limiterò al minimo indispensabile.
Ma chiaramente per la porta chiederò un intervento mirato, non lo farò assolutamente da sola.
Sabato andrò a casa degli attuali proprietari ( che ancora abitano lì ,faranno il trasloco a breve) e verificherò le misure al millimetro per conteggiare esattamente il tutto. Siamo al pelo pelo con i centimetri, mi sa. Forse per la rototraslante non ho spazio a sufficienza. TI saprò dire con aggiornamenti. Intanto grazzissime :)

.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Porta filomuro su parete portante.

#5
Ordunque, prese le misure.

L 'apertura dove dovrà essere messa la porta misura_
91 cm di larghezza
218 cm altezza
32 cm spessore ( è parete portante)

Mi sa che per la rototraslante non ho spazio. Oppure si?
Per la filomuro a battente semplice non dovrei avere problemi. Giusto?

Ecco sono riuscita a mettere um'immagine di come è ora il soggiorno.
La porta come dicevo verrà portata via. Così come tutti gli arredi
A destra, nella foto, si vede la porta d'ingresso.
Io pensavo di utilizzare tutta la parete a sinistra della porta, ora occupata dallo scorrevole, e in luogo della porta in legno mettere una filomuro/ rototraslante dipinta come la parete. Che resterà bianca.
Mi viene persino il dubbio, dopo essere stata lì oggi, che magari si potrebbe mettere una filomuro ok ma con la cornice piatta nera/grigio antracite un po' come la porta d'ingresso..però sinceramente non saprei . Magari vale la pena valutare una porta non dello stesso colore della parete, magari una porta bianca ma con un minimo di "grafica". Non saprei proprio.
Magari qualcuno sa consigliare. Nella zona del soggiorno, a sinistra della porta metteremo un tavolo antracite scuro opaco e "piano" in cristallo con sedie sempre in antracite scuro e il resto ancora non so, Stiamo valutando.
La parete a sinistra della porta, andando verso la finestra, misura 2 metri e 30 una volta liberata dall0 ingombro della porta scorrevole quando è aperta( come si vede in foto)
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Porta filomuro su parete portante.

#6
Allora provo a risponderti:

Non riesco ad aprire la galleria delle immagini però.

Se hai un passaggio di 91 x 218 significa che puoi mettere serenamente una porta rototraslante standard di passaggio Luce 80 x 210. Dovrai far installare da un muratore un controtelaio in legno con misura 90 x 215.
Se ho inteso la situazione di cantiere però, a livello estetico, ti sconsiglio questo tipo di porta perché non valorizzeresti esteticamente l'ambiente. Secondo me le porte con il sistema rototraslante( come quelle a libro) vanno inserite solo per risolvere problemi di spazio, infatti io le definisco porte tecniche.
Ti consiglio, per creare un ambiente più grintoso, di installare una porta filomuro e ci sei anche con le misure.
Se cerchi un modello filomuro con dettagli antracite ti consiglio di dare un'occhiata al nuovo modello di filomuro proposta dall'azienda Eclisse , si chiama Eclisse 40 trovi i dettagli sul sito: è una porta stombata da un lato dove c'è una cornice in alluminio che puoi avere in diverse finiture e dall'altro lato è filomuro.
Puoi decidere liberamente quale lato dei due mettere dalla parte del corridoio ma io ti consiglio quello con il dettaglio della cornice.
Ci sono anche delle maniglie molto belle in coordinato.
Ricordati che quando si monta una porta filomuro il battiscopa sporge rispetto alla porta stessa, quindi ti consiglio di dare un'occhiata anche alla propsta dell'Eclisse sul battiscopa strombato da abbinare.

Buon divertimento:)
Sabrina

Re: Porta filomuro su parete portante.

#7
Ah urca!

Grazissime della consulenza innanzitutto. OK quindi no rototraslante, sì filomuro
Ho guardato la porta Eclisse40 e mi sembra proprio la porta che fa per me. Sarebbe perfetta. Ora non ti so dire per quale "verso" posizionarla..non saprei decidermi così su due piedi ma indubbiamente è la soluzione giustissima per il mio ambiente soggiorno/studio . Grazissime. MI hai dato un consiglio preziosissimo.
Vedo se c'è un venditore vicino, ma ci sarà sicuramente ( l'appartamento si trova in una città medio grande della Lombardia) anche se apparentemente sul sito non mi segnalano nulla in città, ma in cittadine in provincia sì però.

Darà un occhio anche anche alla questione battiscopa e maniglie, certamente.

La foto l'avevo messa, ma poi tolta perchè mi è stato fatto notare che ho messo pubblicamente una foto di una casa che non è ancora ancora tecnicamente mia ( il rogito sarà tra poco e dentro, anche in foto, ci sono ancora tutte le cose degli attuali proprietari) quindi ho pensato di violare qualche regola e l'ho tolta.

Ancora mille e mille grazie!
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Porta filomuro su parete portante.

#8
E' passato un po' di tempo. Ma finalmente sono riuscita a trovare e a far installare la Eclisse 40 che mi ha suggerito Sabrina.
Devo dire che innanzitutto non è stato facile trovare un rivenditore vicino a Brescia che vendesse anche a privati ( par strano, ma è così). Poi non è nemmeno stato così immediato trovare chi me la montasse perchè è stato necessario trovare un muratore (e non un cartongessista) e con la faccenda del bonus edilizio mai che se ne trovasse uno libero per un lavoro così "piccolo", diciamo. Poi l'azienda è andata lunga con le consegne et dulcis in fundo quando finalmente è arrivata la porta, la maniglia era del colore sbagliato e quindi altro mese e rotti per averne una del colore giusto. Vabbeh.
IN ogni caso volevo farvela vedere. Sono molto soddisfatta. MI piace un sacco. Era proprio così che la desideravo e mi sembra venuto tutto benissimo. Poi ditemi voi vostro commento, magari. Sia che vi piaccia, che no.
Certo la casa ancora non è tutta arredata. Al momento ho arredato la cucina, e la zona pranzo e tv, la camera da letto.
QUi nel soggiorno d'ingresso c'è la libreria, il tavolo, ma per dire, dietro al tavolo vorrei mettere una madietta/mobile bar che ancora non ho scelto ( ai accettano suggerimenti, ovvio. IO ho visto alcune cose che mi piacciono, carissime e quindi devo calare un attimo le arie... vediamo cche troverò) c. La luce vicina al tavolo ce l'ho , una piantana ma ancora non è arrivata in questa casa. Lo studio ha solo una scrivania e un divanetto e il resto arriverà con calma.
AD ogni buon conto, vedo se riesco a mettere un po' di foto.

Mi sa che per le foto ci penso domani. Scusate
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Porta filomuro su parete portante.

#9
Vista dal Soggiorno verso lo Studio
https://i.postimg.cc/NFV7c6G5/porta-2.jpg
https://i.postimg.cc/fRLkgWLg/porta-1.jpg
https://i.postimg.cc/dVctxhR6/porta-6.jpg

Vista dallo Studio, verso il soggiorno
https://i.postimg.cc/XYv3h9Gw/porta-4.jpg
https://i.postimg.cc/QdKYHMv2/porta-5.jpg

Vista dal pavimento/Soffitto in vetro del piano superiore.
https://i.postimg.cc/HW7twN6M/porta-8.jpg

Le foto magari non sono un granchè, e poi ok non sono riuscita a trovare un modo migliore per postarle però questo è il massimo che sono riuscita a fare.

Grazie a tutti. E grazie a Sabrina che mi ha consigliato.
Ciao e buona domenica :D .
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;