La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione infissi a taglio freddo a Lecce.

#1
Salve a tutti e piacere.
Vivo a Lecce e devo necessariamente cambiare i miei infissi in vecchio alluminio SENZA taglio termico. Inizialmente ho optato per il pvc, perchè ho sempre sentito che si risparmia molto rispetto altri materiali, ma i seguenti rivenditori di pvc si sono così comportati:
- Internorm mi ha fatto un preventivo in pvc con alluminio fuori, per tenere meglio al sole.
- Finstral idem.
- un produttore di finestre in pvc con profilo schuco ha insistito per avere fuori la protezione in alluminio.
Ora io mi chiedo: nella mia zona, a questo punto, è il caso di puntare direttamente su un taglio termico alluminio? Anche perchè, marchi come Internorm e soprattutto Finstral, se in pvc-alluminio, non è che siano poi così convenienti...
Grazie per la vostra pazienza...

Re: Sostituzione infissi a taglio freddo a Lecce.

#2
spillo ha scritto:
06/02/22 23:00
Salve a tutti e piacere.
Vivo a Lecce e devo necessariamente cambiare i miei infissi in vecchio alluminio SENZA taglio termico. Inizialmente ho optato per il pvc, perchè ho sempre sentito che si risparmia molto rispetto altri materiali, ma i seguenti rivenditori di pvc si sono così comportati:
- Internorm mi ha fatto un preventivo in pvc con alluminio fuori, per tenere meglio al sole.
- Finstral idem.
- un produttore di finestre in pvc con profilo schuco ha insistito per avere fuori la protezione in alluminio.
Ora io mi chiedo: nella mia zona, a questo punto, è il caso di puntare direttamente su un taglio termico alluminio? Anche perchè, marchi come Internorm e soprattutto Finstral, se in pvc-alluminio, non è che siano poi così convenienti...
Grazie per la vostra pazienza...
salve,
il mercato attuale dei serramenti pone delle riflessioni da fare, il pvc ormai da anni è leader del mercato in termini di volumi di vendite, questo ha fatto si che i prezz, in questo periodo di rincari incredibile, siano saliti ancora di più di altri prodotti. Personalmente, sulla base delle continue analisi di prezzi che facciamo in azienda, le confermo che ad oggi è possibile valutare anche legno/alluminio, con differenze di prezzo rispetto al pvc diminuite rispetto al recente Passato.
Internorm e Finstral, sono prodotti sicuramente affidabili, loro utilizzano l'alluminio esterno quando si è in presenza di pvc pellicolati, perchè la pellicola ad elevate temperature può causare distaccamenti, bolle o lesioni. Ma personalmente, non consiglierei mai un pvc con alluminio esterno, salvo in rarissimi casi, proprio perchè come lei ha sottolineato, il prodotto raggiunge un prezzo che non rende assolutamente conveniente sceglierlo. Se abita a Lecce, si trova in una zona climatica C, zona tendezialmente mite con temperature medie; in tali luoghi, opterei maggiormente per un infisso con stabilità meccanica importante e performance comunque di rilievo, come ad esempio un alluminio/legno con sezioni Minimal, oppure se amante dell'infisso in legno, un legno/alluminio sempre con sezioni minimal. Come performance termiche si perde qualcosina rispetto al pvc/alluminio, ma come prestigio, resistenza meccanica, resistenza a sollecitazioni, longevità ecc sono imparagonabili.



saluti

Re: Sostituzione infissi a taglio freddo a Lecce.

#4
spillo ha scritto:
09/02/22 15:22
Gentilissimo Zander. Solo un'altra cosa: tendenzialmente costa meno un infisso in legno o in alluminio-legno? Ho visto delle proposte allettanti per prezzo di prodotti di questo tipo da rivenditori che trattano il marchio Drutex, di cui non conosco nulla...
Fermo restando che non conta solo il prodotto ma soprattutto l'azienda che lo installa, in merito a Drutex posso dirvi che si tratta di un azienda polacca che importa prodotti tendenzialmente low cost, quindi non il massimo direi. Come costi l'alluminio legno ha un prezzo piu alto rispetto al solo legno, ma poi dipende da molte variabili quali finiture, tipologia legno, accessori ecc ecc

Le do qualche marca di riferimento del settore alluminio/legno, se ha un distributore in zona se lo ritiene opportuno si faccia fare un preventivo:

Alluminio/legno
Reason One MInimal - azienda Starwood
Skywood - Korus

Re: Sostituzione infissi a taglio freddo a Lecce.

#7
spillo ha scritto:
09/02/22 17:09
Chiarissimo. Uno dei due in effetti è reperibile in zona, l'altro no. Ma come infissi in solo legno c'è qualcosa con un buon rapporto qualità-prezzo che non sia così "basico" come Drutex?
Per il legno si affidi ad artigiani evoluti e rinomati della zona, i falegnami sono un "popolo" di precisini, ci tengono al loro lavoro e spesso e volentieri sono persone per bene.
I riferimenti da darle sarebbero veramente molti in questo caso, anche perché il profilo legno rispetto agli altri profili è quello che ha subito negli ultimi anni minori aggiornamenti tecnici, quindi le differenze tecniche tra i vari produttori non sono notevoli come sugli altri profili.
Alcuni degli accorgimenti maggiori di cui tenere conto sono: (le prime voci sono sempre le migliori)

-accoppiamento a tenone oppure con bussole
-legno lamellare o massello
-vernice all'acqua bio oppure a solvente
-incollaggio vetro o meno
-profilo fermavetro a scatto (senza chiodi a vista) oppure con chiodi sparati a vista
-sezione telaio 78 o 68
-tripla o doppia guarnizione


spero di essere stato utile,


saluti

Re: Sostituzione infissi a taglio freddo a Lecce.

#11
Ho ricevuto un preventivo che mi sembra interessante. All'infuori di una delle due finestre del bagno (che divide un bagno dall'altro, in alluminio taglio freddo, apertura solo vasistass), tutte le altre sono in legno-alluminio. Sistema uni-one di Uniform, quadra 5000, legno okumè. Cosa ne pensate? Il totale del costo è al netto dello sconto in fattura ecobonus ordinario, iva esclusa (credo al 10%, trattandosi di sostituzione infissi). Nel prezzo, inoltre, sono incluse n. 5 zanzariere. Euro 6100 più iva.
Non riesco ad allegare il preventivo... :-((
Vi riporto le misure:
n. 2 porte-finestre base-altezza 1100x2400 e 1300x2400, apertura a battente e ribalta
n. 2 finestre 1100x1300, apertura a battente e ribalta
n. 2 finestre trapeziodali. Altezza maggiore 2300, altezza minore 2100, base 1100. Le due finestre hanno una base fissa alta 50 cm, il trianfolo soprastante anch'esso fisso e poi la parte centrale apribile, a battente e ribalta
n. 2 finestre 600x1500 (parte fissa sotto e parte sopra a battente e ribalta) e 1500x600 (in alu taglio freddo) apertira solo vasistass, quella sopra indicata del bagno.
Ultima modifica di spillo il 27/02/22 13:08, modificato 2 volte in totale.

Re: Sostituzione infissi a taglio freddo a Lecce.

#13
Il preventivo in legno-alluminio della serie Xylos kdi Coserplast è stato decisamente più caro. Francamente mi è sembrato astronomico. 11.000 euro e più, comprensivo dello sconto in fattura. Mah... Sarei orientato per il sistema in legno-alluminio col sistema uni_one by Uniform, di cui ho già scritto. Mi dareste un parere in merito a uni_one, per favore?