La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#1
Buongiorno a tutti.
Sono in fase di preventivi per gli infissi in PVC e un rivenditore di profili mi scrive "Soglia ribassata da 20 mm in alluminio taglio termico"
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa significa?
Il produttore del profilo è Frama, mi pare di aver capito sia un marchio valido.
Internorn e non solo propongono un profilo incollato alla lastra. La sto escludendo per problemi legati a eventuali problemi ( sostituzione intera anta in caso di rottura vetro): è solo un mio pregiudizio?
Grazie a tutti e buona feste!

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#2
Zampa0 ha scritto:
17/04/22 8:38
"Soglia ribassata da 20 mm in alluminio taglio termico"
La soglia non è un pezzo unico, ma parte esterna in alluminio ed interna in PVC.
Buon prodotto quello realizzato da Frama.
Sostituire anta intera per Internorm? Non me sono sicuro, ma comunque potrebbe essere solo una tua fisima
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#3
gigiotto ha scritto:
17/04/22 9:40
Zampa0 ha scritto:
17/04/22 8:38
"Soglia ribassata da 20 mm in alluminio taglio termico"
La soglia non è un pezzo unico, ma parte esterna in alluminio ed interna in PVC.
Buon prodotto quello realizzato da Frama.
Sostituire anta intera per Internorm? Non me sono sicuro, ma comunque potrebbe essere solo una tua fisima
Ah quindi ha un carter esterno in alluminio? Ottimo, devo approfondire questa Frama di cui, sul forum, ho letto bene...molto interessante, mi sembra un valore aggiunto non da poco..ma Frama estrude sia i profili che li assembla ( come Finstral)?
Certo ho anche un preventivo Qfort 7Stars che mi fa molta gola.
Scusa le molte domande ma non avrei mai immaginato di appassionarmi a questo mondo... eppure tant'è..
Gentilissimo ti ringrazio tantissimo

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#4
No, Frama assembla Veka.
La soglia Veka è in alluminio lato esterno, il PVC è la parte interna. Non è una cover
Il 7Stars non lo puoi paragonare a nessun profilo Frama.
Diversa geometria e prestazione.
Entrambi sono validi
Se riesco a fare partire il 110 a casa mia, metterò proprio il 7Stars...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#5
gigiotto ha scritto:
17/04/22 10:37
No, Frama assembla Veka.
La soglia Veka è in alluminio lato esterno, il PVC è la parte interna. Non è una cover
Il 7Stars non lo puoi paragonare a nessun profilo Frama.
Diversa geometria e prestazione.
Entrambi sono validi
Se riesco a fare partire il 110 a casa mia, metterò proprio il 7Stars...
In che senso imparagonabile 7Stars a Frama? Intendi come qualità?
Confesso che l'alluminio esternamente non mi dispiacerebbe se però devo pagarla in termini di prestazioni, essendo io in zona F rimango sul PVC senza pensarci troppo.
Grazie

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#7
Sto valutando seriamente anche Fossati e Nurith, che forse utilizzano entrambe lo stesso profilo.
Quello che mi lascia perplesso di Nurith, a differenza di Fossati, QFort, Oknoplast, etc sulla serie young monta "solo" una doppia guarnizione anziché una tripla...un po' mi condiziona questa cosa... inizialmente avevo abbandonato Nurith per i costi ma poi ho ricevuto un preventivo apparentemente interessante e quindi vorrei approfondire se è una questione fondamentale o comunque importante.
Grazie

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#9
gigiotto ha scritto:
19/05/22 22:35
Zampa0 ha scritto:
19/05/22 14:44

serie young monta "solo" una doppia guarnizione anziché una tripla..
Come fanno a raggiungere valori sotto 1 con un valore di Uf da 1,3?
Sull'abaco il valore di Uw è 0.83 (approssimativo da confermare). Il valore del vetro è Ug di 0.5
A dire il vero è il secondo venditore Nurith che mi propone la serie young.
Il valore Uf dove lo posso trovare?
Grazie.

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#11
gigiotto ha scritto:
20/05/22 7:04
Lo scrivono loro sul sito
L'ho trovato anch'io sul sito ma vedo anche che con "appositi accorgimenti" si può scendere a 0.82, considera che Ug è dichiarato a 0.5,..nei due preventivi che ho sono riportate trasmittanze sotto il valore di 1.0 l ( addirittura di 0.83 mi pare) ma è più per conoscenza e curiosità personale...sto lasciando l'idea di Nurith perché monta una doppia guarnizione a differenza della tripla di tutti gli altri... e qui spesso vento e acqua ne vengono giù di brutto.
Grazie
Ultima modifica di Zampa0 il 20/05/22 21:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#13
tanto per far notare su queste certificazioni quanta fuffa c'è in giro......

appena fatto una vendita con un profilo 4 stars ( finestra da 1040 x 1430 2 ante ). di stare sotto al ku termico richiesto per le certificazioni 1.3 manco a pensarla con il doppio vetro da 28.
pertanto fatto vendita con triplo vetro per rientrare bene nei parametri.

Il cliente mi ha fatto vedere preventivo di concorrente ( di cui ne ho una bella copia in mano ) ...stesso articolo con doppio vetro standard, cambia solo profilo pvc di altra marca, ma simile come prestazioni .... meraviglia, il suo rientra nel ku termico 1.3 .

1 porta blindata.... la mia con di tutto e di più per rientrare ku termico da 1.2 costa quasi 1000 euro in più di quella del concorrente che certifica la porta a 1.3 in versione standard basica.

alla fine ognuno a cazzum se le fa ste certificazioni...
e non entriamo nel settore alluminio, dove se ne vedono di quelle....

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#14
rena ha scritto:
25/05/22 17:40
tanto per far notare su queste certificazioni quanta fuffa c'è in giro......

appena fatto una vendita con un profilo 4 stars ( finestra da 1040 x 1430 2 ante ). di stare sotto al ku termico richiesto per le certificazioni 1.3 manco a pensarla con il doppio vetro da 28.
pertanto fatto vendita con triplo vetro per rientrare bene nei parametri.

Il cliente mi ha fatto vedere preventivo di concorrente ( di cui ne ho una bella copia in mano ) ...stesso articolo con doppio vetro standard, cambia solo profilo pvc di altra marca, ma simile come prestazioni .... meraviglia, il suo rientra nel ku termico 1.3 .

1 porta blindata.... la mia con di tutto e di più per rientrare ku termico da 1.2 costa quasi 1000 euro in più di quella del concorrente che certifica la porta a 1.3 in versione standard basica.

alla fine ognuno a cazzum se le fa ste certificazioni...
e non entriamo nel settore alluminio, dove se ne vedono di quelle....
Oggi sono andato a vedere Frama, tutti finora mi han proposto il profilo da 76, il venditore di oggi afferma che l'82 è necessario per il valore, dice, di 1.1 ( che poi sarebbe 1.0 ma va beh)...
Una domanda tecnica: ma se UF è diciamo 1.1 e Ug 0.6, con canalina calda, il valore di UF dovrebbe scendere sotto 1.0.
Se ho ben capito per il calcolo, bisogna fare la media pesata dei tre elementi...e non prendere come valore finale il peggiore dei 3 ( esempio Uf=1.3 Ug=0.6 canalina=0.0qualcosa il risultato non è necessariamente Uw=Uf=1.3 giusto?. perdonatemi, ma mi piacciono i tecnicismi, sono strano ma perfettamente normale...almeno credo!
Voglio vedere in caso di controlli dell'agenzia delle entrate per chi utilizza i bonus statali ( ovviamente tutti)..oltre a pagare per una prestazione di isolamento termico che però viene soddisfatta solo sulla carta..alla luce di quello che mi avete insegnato, almeno un 10-15% mi ha proposto un serramento con Uw palesemente...non corrispondente alla realtà, diciamo così. Certo che prendono le commesse...solo che spesso rimangono impuniti danneggiando clienti e concorrenti professionali, ma va beh...
Per forza poi uno si deve informare...
Grazie del tuo contributo :-)
P.S. sta cosa di andare per negozi coi preventivi dei negozi in mano lo trovo di pessimo gusto ed estremamente squalificante per il cliente...

Re: Preventivo infissi PVC: dubbi e consigli

#15
Zampa0 ha scritto:
25/05/22 23:39

Una domanda tecnica: ma se UF è diciamo 1.1 e Ug 0.6, con canalina calda, il valore di UF dovrebbe scendere sotto 1.0.
Se ho ben capito per il calcolo, bisogna fare la media pesata dei tre elementi...e non prendere come valore finale il peggiore dei 3 ( esempio Uf=1.3 Ug=0.6 canalina=0.0qualcosa il risultato non è necessariamente Uw=Uf=1.3 giusto?...
il calcolo prevede di considerare vetro, profilo e canalina.
Basta variare uno di questi ed il risultato cambia, anche di tanto
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?