La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#1
Abito in zona climatica F e sto valutando alcuni preventivi per il cambio infissi. Un paio di venditori mi hanno proposto un doppio vetro "molto prestante" ( coefficiente termico 1.1)invece che un triplo vetro per non gravare eccessivamente sulla ferramenta. Aggiungono che il triplo vetro viene messo su profili poco prestanti per abbassare il coefficiente termico...
Ora mi chiedo nella mia ignoranza, ma se il triplo vetro non lo proponi in zona F, dove la proponi?
Sbaglio? Sono pignolo, dopo settimane di studio sul forum penso di aver trovato alcuni punti fermi e poi questo venditore mi deve destabilizzare una delle poche certezze?
Scusate e saluti a tutti

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#2
Cambia rivenditori!
Zona climatica F devi aver prestazioni inferiori a 1.0.
Con un doppio vetro non ci riuscirai mai!
Con un triplo non sempre riesci ( su un profilo da 70mm in PVC al massimo arrivi a 1,1...)
Triplo vetro e profilo da 76 a salire per stare sotto 1
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#3
gigiotto ha scritto:
20/04/22 7:37
Cambia rivenditori!
Zona climatica F devi aver prestazioni inferiori a 1.0.
Con un doppio vetro non ci riuscirai mai!
Con un triplo non sempre riesci ( su un profilo da 70mm in PVC al massimo arrivi a 1,1...)
Triplo vetro e profilo da 76 a salire per stare sotto 1
Ti ringrazio moltissimo, esattamente ciò che avevo capito leggendo il forum...

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#4
Frama con il 76 e triplo vetro dovrebbe soddisfare la richiesta.
Qfort 7 STARS sei al di sotto senza problemi (profilo da 85 e triplo vetro)
Zona climatica F, per accesso ecobonus, necessita 1.0 come valore massimo.
In che parte d'Italia sei?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#5
gigiotto ha scritto:
20/04/22 16:56
Frama con il 76 e triplo vetro dovrebbe soddisfare la richiesta.
Qfort 7 STARS sei al di sotto senza problemi (profilo da 85 e triplo vetro)
Zona climatica F, per accesso ecobonus, necessita 1.0 come valore massimo.
In che parte d'Italia sei?
Provincia di Torino, ho già diversi preventivi in mano tra cui Qfort 7Stars ( tolta la modalità di pagamento) sembra tra i migliori...
Frama ha prezzi un po' più Altini ma se non sbaglio offre il lato esterno in alluminio ( da verificare)
Sto prendendo in esame solo profili e assemblatori consigliati da voi forumisti...
Rimane sempre l'incognita posa finale...
Grazie dell'aiuto

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#6
gigiotto ha scritto:
20/04/22 7:37
Cambia rivenditori!
Zona climatica F devi aver prestazioni inferiori a 1.0.
Con un doppio vetro non ci riuscirai mai!
Con un triplo non sempre riesci ( su un profilo da 70mm in PVC al massimo arrivi a 1,1...)
Triplo vetro e profilo da 76 a salire per stare sotto 1
Ho ricevuto un altro preventivo con doppio vetro anziché terzo ( sarà il terzo venditore) e da valori da preventivo siamo su valori di circa 0.90-0.97, comunque sotto l' 1.0... questo almeno quanto riportato in preventivo... Mi pare strano che aziende leader e comunque valide per raggiungere tale valore o poco meno necessitino del terzo vetro...
Scusate i soliti, vecchi dubbi
Ultima modifica di Zampa0 il 23/04/22 20:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#7
Matematicamente impossibile.
Il vetro incide molto.
Doppio vetro sotto 1.0 lo vedo difficile ( se non improbabile)
Come fanno a stare sotto 1?
Ipotizziamo vetro 1.0, telaio 1.0, ma poi interviene la canalina con il suo 0,003 per il perimetro ed ecco che la media di 1 salta...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#11
Grazie ancora a tutti, ho ricevuto diversi preventivi con il doppio vetro...a mia richiesta tutti giurano e spergiurano di stare sotto il valore di 1.0...il lato buono della cosa è che almeno mi permette di fare una prima rapida scrematura dei vari venditori...
Vetri doppi, guarnizioni doppie, vetrocamere da 9 o poco più... avrò un sacco bisogno di voi ma credo che questi venditori possa scartarli senza troppi rimpianti.

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#12
Sempre a proposito di vetri e vetrocamere...
Ho un preventivo per un QFort 7Stars, utilizzerebbero la seguente vetrocamera:
44LowE1.0 4+F4+331LowE1.0 (Ar+We)
Dalla mia inesperienza sembra un doppio vetro ma visto il profilo e la trasmittanza sotto l'1.0 mi fa venire qualche dubbio... è un vetro doppio o triplo? Chiedo scusa e ringrazio

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#13
Zampa0 ha scritto:
04/05/22 7:47
Sempre a proposito di vetri e vetrocamere...
Ho un preventivo per un QFort 7Stars, utilizzerebbero la seguente vetrocamera:
44LowE1.0 4+F4+331LowE1.0 (Ar+We)
Dalla mia inesperienza sembra un doppio vetro ma visto il profilo e la trasmittanza sotto l'1.0 mi fa venire qualche dubbio... è un vetro doppio o triplo? Chiedo scusa e ringrazio
7 stars è normalmente venduto sempre con triplo vetro.

Re: Zona climatica F, doppi vetri invece che tripli?

#14
rena ha scritto:
04/05/22 12:09
Zampa0 ha scritto:
04/05/22 7:47
Sempre a proposito di vetri e vetrocamere...
Ho un preventivo per un QFort 7Stars, utilizzerebbero la seguente vetrocamera:
44LowE1.0 4+F4+331LowE1.0 (Ar+We)
Dalla mia inesperienza sembra un doppio vetro ma visto il profilo e la trasmittanza sotto l'1.0 mi fa venire qualche dubbio... è un vetro doppio o triplo? Chiedo scusa e ringrazio
7 stars è normalmente venduto sempre con triplo vetro.
È quello che sapevo anche io, solo la formulazione della vetrocamera è per me incomprensibile... cmq grazie, fra poco raccoglierò preventivi e caratteristiche e davvero avrò più bisogno che mai dei vostri consigli...