La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi per problemi acustici

#1
Di recente sotto le stanze dei miei figli (abito al primo piano), a seguito dell'apertura di locali per la vendita di bevande d'asporto, si stanno formando degli assembramenti di giovani, che si intrattengono fino ad ore antelucane chiacchierando tranquillamente tra di loro.
E' evidente che non si respira la stessa tranquillità all'interno delle stanze, dove il chiacchiericcio è ben percepibile, specie durante le ore notturne, e infastidisce il regolare riposo.
Pur non aspettandomi miracoli, vorrei affrontare il problema ed ho deciso di cambiare gli infici esistenti, risalenti agli anni 80 e realizzati in alluminio preverniciato a singolo vetro, con altri più moderni in PVC (dovrebbe essere il materiale più idoneo dal punto di vista dell'abbattimento acustico).
Farei istallare dei vetri specificamente prodotti, come i Saint Gobain Stadio Silent, sostituirei gli avvolgibili con quelli coibentati (mi risulta che ci siano soltanto in alluminio) e coibenterei il cassonetto.
Sapete darmi qualche consiglio sui profilati più idonei e sugli assemblatori maggiormente consigliabili della mia zona (abito a Napoli). Immagino che anche la qualità dell'istallazione possa fare la differenza, per cui gradirei anche qualche suggerimento al riguardo.
Amici, disinteressati quanto poco competenti, mi hanno suggerito il profilato Salamandrer bluEvolution 73 e la ditta Fonteflex di Giugliano (ritengo che siano produttori oltre che istallatori).
Avete altri produttori e istallatosi da suggerirmi? Altre tipologie di profilati maggiormente idonei allo scopo?
Grazie