La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#1
Ciao a tutti,
Abbiamo acquistato una casa singola su due piani, uno seminterrato ed uno al primo piano, anni 60, con pianta pressoché quadrata. Ogni piano sono circa 100 mq.
Al primo piano si trovano cucina abitabile, camera singola, 2 camere matrimoniali, bagno e soggiorno.
La scala è tra la camera e la sala, ma è angusta, 80 cm di spazio tra 2 muri e per nulla sicura, dato che il gradino per scendere inizia subito dopo la porta.
In più, avendo previsto il riscaldamento a pavimento, l'altezza della scala è da rivedere e non riusciamo a farle fare la doppia rampa restando sotto la soletta. Dobbiamo per forza rubare spazio o alla sala, che rimarrebbe minuscola, o alla camera, che avrebbe una conformazione un po' a budello...
Pensavamo di spostare completamente la scala sul davanti della casa, dove ci sarebbe spazio e distanze dai confini.
Per non fare qualcosa di eccessivo, pensavamo di ricorrere ad una sorta di chiocciola quasi quadrata, tipo 210x240.
Secondo voi è scomoda? Sarebbe composta da 4 angoli con 2 piedi d'oca ciascuno, 2 gradini normali da 30 (sul lato da 240) ed un gradino normale da 30 (sul lato da 210).
Grazie a chi mi risponderà.
(appena sono con il pc, magari invio della pianta)

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#2
Sarebbe tutto molto più chiaro con una planimetria, comunque dato per scontato che tu conosca i criteri per progettare una scala cioè il rapporto tra pedata e alzata e le misure minime e massime sia di una pedata che di un'alzata, bisogna tenere presente che il ricorso ai ventagli rimane sempre l'ultima soluzione, infatti tu dici che la tua scala non è molto sicura, ma anche i ventagli non sono il massimo in fatto di sicurezza.

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#3
Si, si. Grazie. Conosco il rapporto alzata e pedata.
Il senso è che per renderla sicura devo fare un pianerottolo, il che significa far stare la scala in 300 cm, cosa ovviamente non possibile. Quindi sono obbligata a farla girare a doppia rampa, ma dove c'è il giro, purtroppo, non resto sotto la soletta, quindi devo per forza bucare e togliere spazio o alla camera o alla sala... Per questo la sposterei.
Ho buttato giù un'idea per evitare la scala elicoidale o a chiocciola, che non mi convince molto...
Provo a disegnarlo a pc e se capisco come postare la foto, la mando, così mi date una vostra opinione.
Intanto grazie per la risposta

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#4
Rispondo senza aver visto nulla, quindi prendi molto con le "pinze" la mia risposta. Talvolta quando non c'è l'altezza sufficiente tra la scala e il solaio sovrastante, si può pensare a rialzare una porzione di solaio che magari se ricade in una camera è più facilmente mascherabile da un armadio a muro.

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#6
Grazie mille!
Sono riuscita a caricare le foto:
https://postimg.cc/gallery/RtH5x9j

Nella prima, il disegno colorato, c'è la situazione attuale con la scala "corta" che deve collegarsi al piano sotto facendo per forza un giro, quindi devo rompere la soletta.

Le altre 2 sono un'idea dell'architetto, ma non mi piacciono molto, perché creo un ingresso unico dall'esterno in soggiorno, perdendo pareti utili dove mettere gli armadi e la camera da letto in fondo a dx diventa un budello...
L'alternativa che mi ha proposto è di far fare il giro verso la sala, stringendola di un metro, per cui non ci starebbe più il tavolo, cosa che non mi convince...
La mia idea era di spostare le scale sul davanti della casa, verso il giardino, ma bisogna vedere se possibile sia a livello economico che di permessi (se c'è il vincolo dei 10 metri ho le mani legate).

Al mio compagno è invece balenata l'idea di spostarle a sx, dove c'è la cameretta. Mi dispiacerebbe perdere una camera, ma è vero che è piuttosto piccola e che magari potrei ingrandire un po' la camera matrimoniale, facendola diventare una doppia.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#7
Direi che la soluzione che l'arch ha proposto sia buona: non rubi troppo spazio alla camera che, in ogni caso, è ampia a sufficienza.
metterla nell cameretta non ha senso perchè perdi una camera e se ne hai bisogno......
Metterla all'esterno non ha senso perchè ti bagneresti ogni volta che piove e devi scaricare la macchina con la spesa.....
La distanza dei 10 metri da altre costruzioni, ovviamente c'è sempre!
Immagine

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#12
Olabarch ha scritto:
07/09/22 10:05
Direi che la soluzione che l'arch ha proposto sia buona: non rubi troppo spazio alla camera che, in ogni caso, è ampia a sufficienza.
metterla nell cameretta non ha senso perchè perdi una camera e se ne hai bisogno......
Metterla all'esterno non ha senso perchè ti bagneresti ogni volta che piove e devi scaricare la macchina con la spesa.....
La distanza dei 10 metri da altre costruzioni, ovviamente c'è sempre!
Immagine


La scala da posizionare davanti sarebbe chiusa.
Se c'è la distanza da rispettare mi chiedo come abbiano fatto i vicini ad ampliarsi stando a 5 metri dal confine, ma non sicuramente a 10 metri da me....

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#13
steffi85 ha scritto:
07/09/22 12:43
Mi piaceva l'idea di avere una seconda matrimoniale, ma se hai un'idea, posso rivalutare.
Al momento siamo solo in 2. :)
mah, l'idea che avevo era abbastanza scontata...
voi vi beccate la matrimoniale a sx, i (futuri) marmocchi la singola vera e la matrimoniale declassata.
la camera matrimoniale per gli ospiti sopra, a tutela della loro privacy.

però, forse, opterei per una soluzione diversa.
arretri più a sinistra la scala, allineando il primo gradino con la porta, che elimini proprio.
ora che arrivi al piede d'oca sei talmente in alto che nella camera sotto riesci a inserire tranquillamente un armadio.

oppure, se decidete che quella camera invece diventa uno studio, puoi aprire la porta sul soggiorno, nell'angolo in alto a dx.

infine, se il muro che divide soggiorno da vano scale non è portante, potresti pensare di buttarlo giù e lasciare la scala a vista sul soggiorno.
a quel punto, anche se "allarghi" a 90 cm o anche un metro, lo spazio sotto lo recuperi facilmente (p.es con una madia).

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#14
Se non mi sbaglio nella scala disegnata ci sono 17 alzate. Se consideriamo un'altezza di ciascuna alzata pari a 17cm. quella scala supera un'altezza totale pari a 2,89 mt.
Per riuscire a dare qualche idea più dettagliata occorrerebbe sapere l'altezza che è necessario superare, quindi dal piano di calpestio di partenza della scala all'estradosso del piano sovrastante, inoltre l'altezza netta del piano e anche qualche misura in pianta.

Re: Mi serve aiuto per posizionare la scala!

#15
Non è che abbia capito molto, mancano planimetrie quotate e un'idea di scala, ma riprenderei il discorso fatto da rriga a proposito della possibilità di sfruttare i mobili per sollevare la soletta di quei 40 o 50 cm necessari a quel che seve.
Con 13 gtradini di 18 cm sei già sotto di 234, se la mia calcolatrice non m'inganna, quindi potresti pensare di restringere la camera ma non di molto:

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.