La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento scale interne in travertino

#1
Buonasera a tutti!
Ho comprato casa in costruzione e, da capitolato, sono previsti i rivestimenti scale in serizzo.
A me non piace proprio e ho richiesto la sostituzione di tal rivestimento con il travertino, pagando sovraprezzo.
Secondo voi, che tipo di travertino sta bene con questo pavimento? Opterei per un travertino chiaro: che ne dite?
..........
Immagine
............

Inoltre da questa mia scelta è iniziata un'odissea :?
Recandomi dal marmista del costruttore, non riesco a concludere nulla: tutto quello che ho scoperto e visionato (in quanto a lastre) l'ho fatto da un altro marmista della zona, ma sono costretta a rivolgermi al marmista del costruttore per questioni contrattuali e varie.
Ora... Ho ricevuto un preventivo per un travertino generico, e, se dovessi accettare, accetto anche l'espressa clausola di eventuali variazioni cromatiche, tonalità, ecc. secondo le quali non resterebbero responsabili.
Non sono mai riuscita a visionare da loro una lastra in tale materiale, ma solo un misero pezzetto, di cui non mi hanno saputo dire nemmeno che tipo di travertino fosse. Sembra che altro non abbiano, ma ora devo tornare e ho chiesto espressamente appuntamento con il titolare (fin d'ora siamo stati seguiti da una ragazza non molto preparata). Sembra che, se non dovessero avere campioni, me lo faranno scegliere da delle foto, sempre con la clausola liberatoria di cui sopra.

Secondo voi, possono mettermi un colore che va dal bianco al rosso (colori tipici del travertino), anche se dovessi scegliere un beige? :?
Come si fa a scegliere un materiale da una foto? Qualcuno ha esperienze in merito?
Come funziona per la scelta in generale dei materiali naturali? So benissimo anch'io che le colorazioni non sono standard, ma non penso che i marmisti possano giustificare un tale range di colori.
Anche on line ho visto colorazioni molto differenti, di travertini denominati con lo stesso nome.

Aiutooooo.... Grazie :shock:

Re: Rivestimento scale interne in travertino

#2
ovvio che tu debba rivolgerti al marmista del tuo costruttore: quet'ultimo ha ricaricato il suo guadagno anche sul marmista e pertanto......
Generalmente quando prevedo pietre o marmi vado sempre in cava ( Carrara p.es. o martedì corso a Tolmezzo) o nei laboratori sempre a carrara, a Domegliara, a Gargagnago, ad Affi ecc...........
Devi vedere la lastre e NON fidarti MAI dei campioni proprio perchè , come dici tu, essendo materiali naturali, il campione può non essere simile alla fornitura successiva.

nel tuo caso, hai fatto benissimo a chiedere un incontro con il titolare e proverei a chiedere di cambiare fornitore perchè
1. non ti fidi delle foto e non esiste scegliere senza vedere
2. la scelta del suo fornitore è estremamente lacunosa e non ti soddisfa
3. la venditrice che ti ha seguito non è tecnica a sufficienza
3. non esiste uno scarico di responsabilità

Re: Rivestimento scale interne in travertino

#3
Olabarch ha scritto:
30/01/23 17:03
ovvio che tu debba rivolgerti al marmista del tuo costruttore: quet'ultimo ha ricaricato il suo guadagno anche sul marmista e pertanto......
Generalmente quando prevedo pietre o marmi vado sempre in cava ( Carrara p.es. o martedì corso a Tolmezzo) o nei laboratori sempre a carrara, a Domegliara, a Gargagnago, ad Affi ecc...........
Devi vedere la lastre e NON fidarti MAI dei campioni proprio perchè , come dici tu, essendo materiali naturali, il campione può non essere simile alla fornitura successiva.

nel tuo caso, hai fatto benissimo a chiedere un incontro con il titolare e proverei a chiedere di cambiare fornitore perchè
1. non ti fidi delle foto e non esiste scegliere senza vedere
2. la scelta del suo fornitore è estremamente lacunosa e non ti soddisfa
3. la venditrice che ti ha seguito non è tecnica a sufficienza
3. non esiste uno scarico di responsabilità
Grazie. Di cambiare fornitore non se ne parla proprio (ho già chiesto).
Oggi sono ritornata e già avendo parlato con il titolare ho avuto qualche risposta in più e dettagli tecnici, oltre ad aver trovato pronte varie lastre e pezzi di travertino e finalmente si è capito qualcosa...
La venditrice no commet: nemmeno il preventivo preciso è riuscita a fare... :|
Di vedere la lastra scelta, non è possibile, ma va anche detto che a me poco cambia se cambia leggermente di colore perchè il pavimento è piuttosto neutro e si adatta ad ogni variazione di travertino romano (abbiamo solo precisato che deve trattarsi di travertino romano, visto che aveva disponibile vari tipi di travertino). Abbiamo scelto insieme finitura e taglio della lastra.
Comunque è davvero difficile capirsi, ma almeno oggi ho avuto delle risposte tecniche che collimano con quanto appreso fin d'ora.
Vi farò vedere il risultato finale 8)