La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona Climatica F, quali infissi in alluminio? quali caratteristiche standard?

#1
Buongiorno.
Risiedo in un comune della provincia di Torino che ricade nella zona climatica F.
Ho intezione di cambiare i serramenti,( sette in totale) dell’alloggio (costruzione del 1982).
Nel primo preventivo mi hanno proposto un SERRAMENTO IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO – SERIE METRA NC65 STH HES VETRO CAMERA 3+3-15-3+3 GAS BE UG: 1.0.
Secondo preventivo: Alsistem PLANET 72 TT PLUS Vetro camera 4/16 Cromatech/4/16 Cromatech/3+3 BE, gas Argon Ug=0,50 PSIg=0,042;
Terzo preventivo: Alsistem Planet 72 Ecoslim vetrocamera 3+3/gas/4/gas/3+3 BE con intercaleae caldo e gas argon.
Quale è il più corretto?
E’ giusta l’affermazione che, abitando in zona climatica F, se ci si vuole avvalere degli ecobouns i serramenti devono avere il triplo vetro, poichè devono ripsettare una trasmittanza termica minore/uguale ad 1.0?
Grazie.
Paone G.

Re: Zona Climatica F, quali infissi in alluminio? quali caratteristiche standard?

#2
A naso direi 2 e 3.
Non è vero che devi aver trasmittanza sotto 1.0 per la detrazione Ecobonus.
Sei obbligato ad utilizzare serramenti con trasmittanza inferiore a 1.0 dal 2015, indipendentemente da detrazione o meno.
Chi ti dice il contrario mente, sapendo di mentire oppure non conosce le basi del nostro settore.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Zona Climatica F, quali infissi in alluminio? quali caratteristiche standard?

#4
Giovanni Paone ha scritto:
13/03/23 17:46
.
Nel primo preventivo mi hanno proposto un SERRAMENTO IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO – SERIE METRA NC65 STH HES VETRO CAMERA 3+3-15-3+3 GAS BE UG: 1.0.
Dal sito del produttore:
Dimensioni della base: 65 mm. Isolamento termico: Valore Uw a 1.20*. * Finestre 1 anta 1230 x 1480 mm; vetro: Ug=0.9 W/m2K, psi=0.036 W/m K
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Zona Climatica F, quali infissi in alluminio? quali caratteristiche standard?

#5
gigiotto ha scritto:
14/03/23 20:12
Giovanni Paone ha scritto:
13/03/23 17:46
.
Nel primo preventivo mi hanno proposto un SERRAMENTO IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO – SERIE METRA NC65 STH HES VETRO CAMERA 3+3-15-3+3 GAS BE UG: 1.0.
Dal sito del produttore:
Dimensioni della base: 65 mm. Isolamento termico: Valore Uw a 1.20*. * Finestre 1 anta 1230 x 1480 mm; vetro: Ug=0.9 W/m2K, psi=0.036 W/m K
Quindi da escludere e non credo che la situazione migliori di molto su una finestra e porta finestra a due ante.
Grazie per avere risposto

Re: Zona Climatica F, quali infissi in alluminio? quali caratteristiche standard?

#8
In zona F il triplo è d'obbligo.
E, in ogni caso, non dimenticare che alla fine ti danno una trasmittanza 'media' pesata su telaio e vetro; quindi, in teoria, un ottimo vetro compensa un telaio un po' scarso (stiamo parlando di trasmittanza, ovviamente, e solo di quella).
Il risultato è che COMUNQUE, un telaio in alluminio ha il lato interno più freddo di un telaio in legno o in pvc e che, purtroppo, l'umidità non fa media: lei va dritta nel punto più freddo.