La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti in alluminio serie Planet 62 Up vs linea PVC FortInfissi modello M76

#1
Buonasera, sono di fronte a due preventivi, abbastanza simili come prezzo, (intorno ai 10k€ con elettrificazione tapparelle e zanzariere a catenella incluse, iva incl.).

Il primo Serramenti in alluminio serie Planet 62 Up.
Il secondo - Serramenti in PVC linea FortInfissi, modello M76, a tre guarnizioni, con anta Lucestesa.

il primo (alluminio)
Fornitura e posa in opera di:
N. 6 Serramenti in alluminio serie Planet 62 Up, completo di
vetrocamera 3+3+1-15 canalina pvc-3+3+1 basso emissivo, compreso di accessori e martellina in acciaio
satinato e lamiere di finitura in tinta.
Misure Serramenti:
n. 1 da cm 50x170 Finestra apribile un’anta
n. 1 da cm 140x150 Finestra a un’anta apribile
n. 2 da cm 90x255 Porta finestra a un’anta apribile, compreso di traverso e vetro satinato
n. 1 da cm 100x115 Finestra a un’anta apribile
n. 1 da cm 120x115 Finestra a un’anta apribile

N. 5 Meccanismi di ribalta

N. 5 Motori per tapparella, completi di rullo, staffe, calotta e cuscinetti, compreso tasti Sali/scendi Bticino e
collegamento impianto elettrico

N. 5 Zanzariere, composte da struttura in alluminio colore Bianco e rete in fibra, misure:
n. 1 da cm 140x151 a molla
n. 1 da cm 50x1780 telaio fisso applicato sul telaio della finestra
n. 1 da cm 91x260 catenella, compreso di montante 50x25 da cm 260
n. 1 da cm 100x122 a molla
n. 1 da cm 120x120 a molla


Il secondo (stesse misure ma questo è pvc), notate che qui non elettrificano le tapparelle, ma montano i motori, l'impianto è a parte.

- N°06 serramenti linea FortInfissi, modello M76, a tre guarnizioni, con anta Lucestesa per
recuperare fino al 30% di luce in più, certificati per la detrazione in dieci anni, completi di accessori, anta/ribalta e microaerazione controllata senza dispersione di calore.
Tutti i vetri sono certificati per la sicurezza.
- N°05 motori per tapparelle esistenti, linea elettrica e pulsante esclusi.
- N°05 zanzariere linea Bettio, colore bianco, di cui n.4 modello Katia con catenella; n.01 modello Giudy a molla con catenella.

Riuscite a darmi qualche opinione in merito?
Sia dal punto di vista qualitativo che di prezzo? Sono in provincia di Milano.
Conoscete qualcuno dalle parti di Segrate che faccio buoni lavori per un buon prezzo?

Vi ringrazio
giuseppe

Re: Serramenti in alluminio serie Planet 62 Up vs linea PVC FortInfissi modello M76

#3
gigiotto ha scritto: Planet 62 sotto 1,3 con doppio vetro da 1,0 lo vedo difficile.
Io non farei fare allacciamento a rete elettrica ( un domani succede qualcosa, chi ha la colpa?)
Prezzi in linea con il mercato, nulla di stravolgente.
Quali sono i feedback sui rivenditori?
Grazie per la risposta Gigiotto, questo è quello che mi è stato riportato, tra l'altro nella mail hanno inserito ulteriori specifiche circa i planet 62
PLANET 62 UP

SISTEMA A TAGLIO TERMICO CON INNOVATIVE BARRETTE LOW EMISSIVITY PER OTTIMI RISULTATI TERMICI

La serie più venduta si rinnova ulteriormente: con le nuove barrette tubolari in poliammide a bassa densità diventa il sistema più piccolo sul mercato a raggiungere la trasmittanza di 1,30 W/m2K con vetro doppio a Ug=1,0, senza l'ausilio di riempimenti a schiuma.
I più alti valori di isolamento termico richiesti dal mercato sono raggiunti con la massima convenienza qualità/prezzo.

Serie battente a taglio termico marcata CE
Sezione telaio 62 mm
Sezione anta 70 mm
Mostra architettonica nodo laterale 91 mm
Mostra architettonica nodo centrale 143 mm
Sistema di tenuta giunto aperto o doppio battente a seconda delle soluzioni
Sistema di isolamento termico con barrette a doppio tubolare
Ferramenta originale certificata fino a 170 Kg di portata
CARATTERISTICHE TECNICHE

Permeabilità aria:
CLASSE 4
Tenuta acqua:
CLASSE E1200
Resistenza vento:
CLASSE C4
Isolamento termico:
Uf 1.6 W/m²K
Ug 1.0 W/m²K
Uw 1.21 W/m²K
Uf 1.6 W/m²K
Ug 1.0 W/m²K
Uw 1.30 W/m²K

Valori ottenuti su una finestra 1 e 2 ante 1230 x 1480 mm.
Tutti i valori riportati sono certifcati da ente notifcato.


In merito all'allacciamento il rivenditore del planet mi ha detto che manderebbe un suo elettricista, che di solito si occupa di queste cose. Non ti nascondo che mi alletta molto l'idea di avere un prodotto praticamente "chiavi in mano", funzionante sin da subito, piuttosto che dover poi cercare io un elettricista, che allacci tutto.

A tuo/ vostro avviso quale tra i due infissi è più performante/ conveniente, considerando che quello in pvc a conti fatti sembra costare un pelino di più (nessun lavoro elettrico è conteggiato nel preventivo in pvc).
Si tratta della mia prima casa, non vorrei pentirmene a distanza di qualche anno.