La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione portone in condominio - Classe 4

#1
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui per l’ennesimo consiglio :)

Devo sostituire il portoncino blindato di capitolato del mio appartamento con qualcosa di migliore.

Quello attuale fa pena, ed è stato montato con i piedi (da sotto ci sta uno spiffero di quasi 1cm). Il “montatore”, nonostante la buona volontà, non è assolutamente in grado di fare questo lavoro (non sto a narrarvi le disavventure - Nessun infisso e porta interna era in bolla, ecc)

Leggendo discussioni qua e là, ho già provveduto a contattare il rivenditore gasperotti più vicino (purtroppo è fuori regione, in Calabria non ce ne sono), ma non è stato molto possibilista sul da farsi.

L’esigenza primaria è di avere un blindato classe 4 di buona qualità, su cui installare un cilindretto evva 4ks (userò la stessa chiave per molte cose), con defender e serratura con trappola. Mi farebbe comodo una seconda serratura (anche di bassa qualità o digitale ) per gestire gli accessi di domestica ecc.

Non mi servono eccelse qualità di isolamento termico (sono all’ultimo piano di un condominio), mentre sono più attratto da un buon isolamento acustico. In ogni caso rispetto questo attuale si farebbero passi da gigante.

Mi ero orientato immediatamente verso il gasparotti cilinder 70, tuttavia il gentile rivenditore mi ha detto che potremmo avere alcune difficoltà.

Difatti una richiesta che ho è di “riciclare” l’attuale pannello pantografato per mantenere uniformità con il vicino e il resto del condominio, Il rivenditore gasperotti mi ha detto che al massimo si potrebbe smontare il pannello e inviarlo in azienda, non essendo possibile montarlo in loco (come invece propostomi da un paio di rivenditori locali di cui non ricordo le marche ma che non mi ispiravano competenze ne qualità).

Non ho, inoltre, alcuna contezza del prezzo del portone che avevo individuato.
Io vorrei stare sulle 3000 euro, max 3500 finito (anche considerando che il pannello esterno ed interno, nonché il cilindretto li ho gia).

Sapreste indirizzarmi su qualche altro marchio di ottima qualità ? Magari con qualche punto vendita in Calabria ?

Grazie

Re: Sostituzione portone in condominio - Classe 4

#3
Personalmente non mi fisserei troppo sulla classe 4.. meglio una 3 di qualità.. non so se 3000€ compreso montaggio per una torterolo, silvelox, oikos cl3 bastino.. prendine una termica con kit alluminio parafreddo, hai sulla base un profilo con una o più guarnizioni che vanno a battuta e per il rumore fa tanto, ovvio che non devono lasciarti ai bordi aria se no sarebbe meglio una dierre montata bene, non ti dico obi perchè sembrano tutte storte.. ti dicevo della classe 4 perchè forse hai meno isolamento in quanto hai più omega interne e poi, se devono entrare entrano, sopratutto se la porta viene fissata sui mattoni, ti sradicano porta falso telaio, tutto quanto..

PS: valuta quelle a filo con le cerniere a scomparsa a mio parere sono il top.. escluso quelle a pivot ma in condominio nada :C

Re: Sostituzione portone in condominio - Classe 4

#5
andr€a ha scritto:
28/08/23 22:03
Personalmente non mi fisserei troppo sulla classe 4.. meglio una 3 di qualità.. non so se 3000€ compreso montaggio per una torterolo, silvelox, oikos cl3 bastino.. prendine una termica con kit alluminio parafreddo, hai sulla base un profilo con una o più guarnizioni che vanno a battuta e per il rumore fa tanto, ovvio che non devono lasciarti ai bordi aria se no sarebbe meglio una dierre montata bene, non ti dico obi perchè sembrano tutte storte.. ti dicevo della classe 4 perchè forse hai meno isolamento in quanto hai più omega interne e poi, se devono entrare entrano, sopratutto se la porta viene fissata sui mattoni, ti sradicano porta falso telaio, tutto quanto..

PS: valuta quelle a filo con le cerniere a scomparsa a mio parere sono il top.. escluso quelle a pivot ma in condominio nada :C

Grazie del consiglio :)

Diciamo che da torterolo vorrei stare lontano, però effettivamente non mi soffermerò sul classe 4.
È l’ultimo piano di un palazzo di nuova costruzione, molto tranquillo

Re: Sostituzione portone in condominio - Classe 4

#7
La certificazione 3 o 4 non prevede attacchi di destrezza su cilindro serratura e defender.
La certificazione stabilisce esclusivamente una serie di attacchi di forza bruta sulla porta ma nulla sul sistema di chiusura
.
Quando sceglierai la tua nuova porta assicurati che sia dotata di una serratura ad ingranaggi con trappola e chiavistelli rinforzati,
che il cilindro sia anti-picking, bumping e anti-traccia e che il defender sia con profilo o vaschetta antischock.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/