La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gradini divano ribassato

#1
Buongiorno è il mio primo messaggio sul forum, mi scuso se sbaglio sezione, ho un problema con la zona living, il divano è ribassato rispetto al pavimento di 43cm quindi sono costretti ad inserire dei gradini, se partendo dal basso facessi due gradini alzata 19cm pedata 27cm e l’ultimo gradino, praticamente il pavimento, fosse di soli 5 cm secondo voi potrebbe dare problemi?

Re: Gradini divano ribassato

#5
si purtroppo ho una lunghezza di 93cm e un’alzata di 43cm e devo realizzarci dei gradini dovrei farne 3 alti 14,3 cm e di pedata 33cm ma i gradini si trovano tra il divano e il camino quindi facendoli così si creano delle linee su più livelli completamente disallineate, il piano del focolare e l’altezza del divano su cui poggiano i cuscini formano una linea che gira tutta intorno, e la linea finale dei cuscini(dove ci si siede) si trova alla stessa altezza di due mensole al lato del camino, utilizzando i gradini da 14,3cm si creerebbero 5 linee diverse disallineate

Re: Gradini divano ribassato

#6
Non, conosco la tua situazione nello specifico, dovresti inserire una planimetria con le misure e le quote altimetriche dei piani, inoltre bisognerebbe capire se ti trovi al piano terra.
In ogni caso mi espongo a dire che qualora ci siano le condizioni, (ad esempio se ci fosse un'apertura priva di infisso) e lo spessore della muratura sia almeno di 30 cm. si potrebbe valutare se fare due alzate nello spessore del muro.

Re: Gradini divano ribassato

#7
ecco un rapido schizzo, intorno al divano nella parte verde ci saranno delle piante sempre incassate, e all'interno il divano e il camino, il camino è in cemento con dei cuscini, la seduta del divano viene quindi divisa in due orizzontalmente da cuscini e cemento, l'obiettivo sarebbe allineare tutto come nella seconda foto, il primo gradino è in legno, il secondo gradino diventerebbe un tutt'uno con il camino. inoltre sarebbe perfetto se si riuscisse a partire dallo spigolo del vino e ad arrivare allo spigolo superiore delle piante con i gradini
https://ibb.co/Qkq2ZFk
https://ibb.co/fYLq9Tw

Re: Gradini divano ribassato

#8
Non riesco a capire dove parte e dove arriva questa rampa di scalini, poi sarebbe opportuno tu indicassi anche le quote a cui ti vuoi allineare.
Inoltre ti avevo chiesto di indicare lo spessore del muro confinante con i locali adiacenti, se c'è un infisso e cosa c'è nel locale attiguo.
Detto tutto questo, mi sembra che poni un po' troppi vincoli, personalmente preferirei avere dei gradini da percorrere agevolmente, piuttosto che rispettare una serie di allineamenti e poi avere una scala che è quanto di più simile a un trabocchetto.