La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCALA ESTERNA

#1
Buonasera a tutti!
Sono nuovissima da queste parti, inizio subito con una richiesta di aiuto!
Ho una scala esterna esposta agli agenti atmosferici, è in ferro e mi chiedevo se fosse possibile “rivestirla” con la muratura. Per capirci, utilizzare quella in ferro come “scheletro” per una scala in muratura. Avete esperienze?

In ogni caso grazie mille a tutti!

Re: SCALA ESTERNA

#2
Un rivenditore di piastrelle mi proponeva di fare gradini in gres porcellanato con piastrelle rettificate, ed utilizzare un profilo metallico per coprirelo spessore delle piastrelle... credo sia fattibile incollandole sulla tua struttura in ferro. Credo ti convega sentire da un negozio fisico, perché è un intervento particolare, serve un sopralluogo per parlare con contezza. Potrebbero inoltre segnalarti la persona giusta a cui affidare il lavoro..
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: SCALA ESTERNA

#3
Le scale, non sono propriamente delle strutture murarie, essendo delle strutture portanti, quando realizzate in opera, viene eseguita una struttura in cemento armato, secondo i calcoli redatti da uno strutturista.
Le scale prefabbricate in acciaio sono in genere delle strutture leggere, che in genere sono realizzate con profili tubolari, che certamente non possono essere utilizzati, al posto dell'armatura di acciaio del cemento armato.
Bisogna infatti considerare che il cemento armato pesa 2.500 kg a metro cubo e la struttura deve sopportare il peso proprio, oltre al carico accidentale dovuto al transito delle persone.
L'unica cosa realizzabile in muratura è il parapetto, ma in questo caso non occorre armatura di acciaio all'interno del muro.
Aggiungo che il cemento armato esposto agli agenti atmosferici, non è esente da degrado, e quando ammalorato è costoso il restauro.

Re: SCALA ESTERNA

#4
Certo riga, ma ci sono aziende che pubblicizzano la realizzazione di scale in ferro rivestite di gres porcellanato..tipo Alfascale. Potrebbe rivestire la propria scala con piastrelle a spessore ridotto per gravare meno sulla struttura ...Oppure vernicia la struttura con un effetto ruggine e las ia il mondo com'è :D ...e fa di necessità virtù.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA