La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta finestra 1 o 2 ante??

#1
Ciao, ho una porta d'ingresso in legno ma con un ampio vetro (fatta tipo portafinestra) con due ante 68-32 cm (la larghezza totale quindi è di un metro) e come misure mi trovo benissimo. Ora la voglio cambiare con una porta in PVC perché quella che ho è da buttare e in PVC risparmio qualcosa. Facendo i preventivi mi hanno tutti consigliato un'anta unica "che è più moderna" a loro dire ma soprattutto con le due ante non riescono a fare un passaggio più largo di 58-60cm perché l'altra anta occupa minimo 40cm.

Ora sono molto dubbioso perché ho una casa piccolissima e se faccio la porta con un'anta unica mi ostruirebbe in parte la visuale verso il televisore una volta aperta (d'estate la terrei sempre aperta, abito in montagna, non ho il climatizzatore). Però un passaggio luce di 60 cm o meno mi sembra poco.

Domanda: con un'anta unica, su un foro muro di 1 metro, quanto è l'ingombro della porta una volta aperta? I serramentisti mi hanno detto che non sanno dirmi di preciso, magari qualcuno mi può rispondere. È di 1 metro, 90 cm o meno? Spererei fosse di Max 85 cm per non avere una porta troppo ingombrante...

Domanda 2: voi cosa fareste? Una porta con ante 58-42cm è scomoda perché il passaggio luce è troppo piccolo, giusto?

Re: Porta finestra 1 o 2 ante??

#2
Ciao, dipende dal pvc...
I miei serramenti hanno delle spalle piuttosto larghe, quindi perdi un 6-7 cm. Se fosse anta unica arriverai intorno ai 90 cm.
Attenzione: guarda sempre la funzionalità... Se per te l'apertura di una sola anta da 90 cm è troppo ingombrante, evitala...
Vero è che dividerla in 2, avrai poco vetro...
Hai mai pensato di mettere un vetro fisso, ad esempio da 20 cm e un'anta da 80?

Re: Porta finestra 1 o 2 ante??

#4
Ciao, alla fine il serramentista mi ha convinto per l'anta unica anche perché con la doppia anta mi costava 750€ in più!

Ora però nuovo dilemma: le finestre, che sono larghe 1m, lui anche qui mi consiglia anta unica che entra più luce, anche se io preferirei due ante per via degli ingombri non avendo una casa ampia. Ora però non so che fare, un bel dilemma

Re: Porta finestra 1 o 2 ante??

#5
Ciao aspetta il consiglio di qualcuno di più esperto.. ti posso dire che ho finestre larghe 1x1,6 in pvc, ho un pacchetto vetro da 50mm molto pesante, mi avevano sconsigliato per via del peso il telaio pvc, tuttavia non potevo spendere tanto per l'alluminio, dopo un anno che le ho montate le ho regolate, ma tendono a sedersi, per me non è un problema, ma riconosco che per una porta finestra potrebbe essere una scocciatura..