La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pvc o Pvc/Alluminio, internorm o oknoplast, microventilazione o VMC?

#1
Buongiorno,
la domanda, mi rendo conto, è trita e ritrita ma è davvero difficile prendere una decisione da agnostici dell'argomento, potrei arrivare a capire la trasmittanza (avendo studiato ingegneria informatica ho le basi) ma molto meno le questioni strutturali e qualità prezzo, quindi mi rivolgo a voi. Premetto che l'appartamento è situato a Vigevano (PV) ed è in classe energetica A1 (A2 se nuova, così c'è scritto sulla certificazione) ed ha riscaldamento e raffrescamento a pavimento con deumidificatore centralizzato per l'appartamento.
Ho in mano 2 preventivi distinti e così composti:
  • Oknoplast: n. 4 porte finestra da 2500 x 1350 a doppia anta 0,9 W/m2K, n. 1 2500 x 2450 a doppia anta con un pannello luce fisso 0,9 W/m2K, n. 1 850 x 2500 ad un'anta (non ho la trasmittanza qui), tutte con telaio L prismatic, vetro ESG 4 bassoem/12/ESG 4/12/ESG 4 bassoem e canaline warmtec grigio, soglia in pvc/alluminio ribassata. Prezzo 6100 euro (+3/4% visto che non riesco quest'anno)
  • Internorm: n. 4 porte finestra da 2450 x 1300 a doppia anta 0,87 W/m2K, n. 1 2450 x 2400 a doppia anta con un pannello luce fisso 0,77 W/m2K, n. 1 835 x 2450 ad un'anta 0,78 W/m2K, tutte cn telaio in pvc/alluminio KF310 e soglia ribassata, canalina iso nero, vetro triplo 48 mm. bassoem 33b.2(VSG)/18Ar/4/15Ar/b4ESG. Prezzo 9500 (+ aumento inizio anno, non stimato)
Ambedue i preventivi hanno colore rovere esterno e bianco interno, lo scopo è quello di sostituire le 6 porte finestra in legno messe nel 2011 e non manutenute fino ad oggi (l'azienda era fallita, la palazzina è stata risanata nel 2021) con vetro doppio (4/15/4 bassoem) e che presentano spifferi (poco ma comunque c'è) e macchie nere sulla ferramenta. Sfruttando il bonus barriere architettoniche sono riuscito ad ottenere questi due preventivi, mi dovevano fare uno di QFORT ma non è mai arrivato (non mi ispirava fiducia il tipo comunque) mentre finestral non mi fa lo sconto in fattura.
Vorrei anche capire se la microcircolazione millantata da Oknoplast sia davvero buona come dicono (e non faccia disperdere troppo calore) e nel caso se si hanno esperienze con la VMC di Internorm (che non so quanto costa... quanto costerà a spanne?)
Grazie a chi mi concederà lume su questo cruccio fantastico :roll: