La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio porta blindata!

#1
Buonasera ed auguri!
Ho già chiesto nel forum un parere (anche ricevuto), quindi mi scuso per la ripetitività! Ma le cose magari cambiano.
Ora però la porta “blindata” di circa 30 anni a due ante da 60 cm (scomodissima) inizia a fare i capricci, nel senso che (e ne approfitto per un parere) quando la provo a chiudere lo scivolo si blocca e si fa una fatica ed un rumore enorme! Se pigio lo scivolo con ì dito è morbidissimo e quindi credo di poter escludere problemi alla serratura tra l’altro nuova di 2 anni più o meno. Credo che le due ante non siano più allineate. Premesso questo vorrei cambiare la porta (se non l’ho fatto è perché abbiamo ristrutturato casa e nono sono avanzati soldi per la porta). La mia esigenza sarebbe quella oltre alla sicurezza ad un minimo di insonorizzazione, e serratura elettronica, ora ho un cilindro Nio ma lascia molto a desiderare il tastierino esterno, funziona una volta ogni 6 tentativi. Avevo letto che Gasperotti è uno dei migliori brand ma il prezzo finale per una porta a due ante, riproducendo il legno esterno, cilindro elettronico era di circa 6 piu iva, qualcosa in più Ariete. I soli pannelli esterni in legno come quelli attuali incidono per circa 1000 euro. Ora come ora è una cifra improponibile per me, però tra il chiamare il fabbro per l’attuale porta (che pare sia più che dignitosa) e valutare una nuova a prezzi abbordabili ci potrei pensare. Inoltre se per favore mi dite se e quale bonus c’è!
Grazie ed ancora auguri.

Re: Consiglio porta blindata!

#2
come bonus puoi utilizzare il bonus sicurezza e ti porti in detrazione il 50% oppure potresti usufruire del bonus eliminazione barriere architettoniche che è pari al 75% e potresti trovare qualche rivenditore che ti applica anche lo sconto in fattura.

Da una porta di 30 anni ad una moderna porta blindata (non di fascia bassa) la differenza di tenuta acustica è notevole, quindi avresti di sicuro un miglioramento nel comfort acustico di casa tua.

Per quanto riguarda il problema che hai, per come lo descrivi è un problema di regolazione
guarda il video che ho realizzato a tal proposito:
https://youtu.be/WJatWtNeAP8
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/

Re: Consiglio porta blindata!

#3
Grazie Mauro, in realtà il video non mi aiuta per due motivi: il primo perché i cardini non hanno la possibilità di essere regolati, il secondo perché sebbene la serratura si chiuda a fatica, il mio problema è che quando chiudo la porta, nel senso che quando chiudo l’anta non le mandate, lo scivolo non si ritrae facilmente ma è duro. Non ho trovato l’e-mail per inviarti il video del problema. Grazie

Re: Consiglio porta blindata!

#9
andr€a ha scritto:
29/12/23 22:23
@mauromaz

Avendone la facoltà.. rimpicciolire il foro oppure mettere il falso telaio più stretto con delle barre filettate da 12 e poi mettere dei profili di copertura?
Si, si può fare si tratta di pochi centimetri per lato, diciamo che il limite è solo quello che ti impongono nel condominio per il rispetto del design del palazzo.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/

Re: Consiglio porta blindata!

#10
mauromaz ha scritto:
30/12/23 10:43
Si, si può fare si tratta di pochi centimetri per lato, diciamo che il limite è solo quello che ti impongono nel condominio per il rispetto del design del palazzo.
Ho avuto, una esperienza simile, in condominio nessuno si è lamentato, se l'utente vuole mostro una foto del risultato..

ps: buone feste mauro

Re: Consiglio porta blindata!

#11
Il condominio non ha un regolamento in tal senso, ho già chiesto. C’è chi come me ha due ante ma anche chi una sola, con pannelli esterni del tutto diversi dai miei. Quindi se ho capito bene far ridurre la luce della porta da 120 a….?

Re: Consiglio porta blindata!

#12
avevo capito 110... fuori hai i marmi o muro? Ridurre di 15 per parte, forse viene troppo una schifezza o comunque un lavoro artigianale magari ti costa molto, non saprei.. Ci sarebbero anche le porta a pivot ma credo che costino molto..

Re: Consiglio porta blindata!

#13
diciamo che fino al passaggio 105 cm la porta blindata ha un costo più contenuto per via anche della facilità di trovare i pannelli di rivestimento del portoncino
Praticamente da 120 a 105 è come se facessi un montaggio in luce marmi

Buone feste anche a te Andrea
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/