La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Telaio 58 0 72mm ? Coeff.di Trasmittanza termica 1,6 o 1,3 ?

#1
Salve a tutti, sono una new entry terrorizzata di fare una scelta sbagliata.:oops:

Mi sto accingendo a cambiare i serramenti di casa e sto optando per quelli in Pvc, ma ho 1000 dubbi...


- Quale è meglio scegliere tra Alphacan e Veka ? :roll:
- E' vero che in termini di caldo in casa e di risparmio energetico non c'è una grossa differenza tra un telaio di 72 mm e uno di 58 o è una grossa sciocchezza :roll: ? Io abito in Lombardia e soffro molto il freddo.:cry:
- La stessa domanda vale per il Coefficiente di Trasmittanza Termica del TELAIO: c'è una grossa differenza tra un 1,6 e un 1,3 se abbinati agli stessi vetri ? :roll:

Ho letto i vostri post e sono preoccupata per le crepe dei giunti obliqui e per l'usura del pellicolato esterno. Qualcuno di voi ha montato le marche di Pvc che ho nominato sopra e mi può dare quelche suggerimento ?

Vi ringrazio già da ora.. :wink:

#2
...e aggiungo..


- è meglio un Serramento Alphacan della serie MD System o un Serramento Veka Sistema Softline MD 70 ? :roll:

#3
un telaio da 58 abitualmente è a 3 camere con trasmittanza al nodo di circa 1,7 quindi obsoleto per prestazioni.

un telaio da 70 è abitualmente un 5 camere da 1,2 - 1,3.

veka è un ottimo prodotto su alphacan non mi posso esprimere.

#4
Direi che tra i 2 marchi di produttori di profili Veka è IMHO il migliore. (A parte Internorm,Finstral e Hoco che si autoproducono i profili...)
A livello di isolamento termico un 70mm è meglio di un 58Una differenza di 0,3 è notevole.
Lombardia zona montagna o pianura?
Se sei freddolosa senza andare su cose strane io chiederei offerte per profilo 70mm con vetro camera 4-X-4 asso emissivo e magari con gas argon.
Con questi parametri riesci certamente ad aver un ottimo isolamento termico senza svenarti...


se serve aiuto chiedi pure...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:
se serve aiuto chiedi pure...
Caspita se mi serve l'aiuto !!! Grazzzzie !!

Allora, io abito in pianura, però come ho detto prima soffro terribilmente il freddo, e questo inverno, con i vecchi serramenti (in legno di 40 anni fa, coi vetri da 3 mm) giravo in casa con 2 maglioni e mille magliette.

L'azienda che vende Veka mi ha assicurato che:

"I telai e le ante sono saldati negli angoli mediante il sistema di termofusione a temperatura costante, controllata in produzione da macchine elettroniche automatizzate.
> All’interno di tutti i profili, anche di piccole dimensioni, sono inseriti rinforzi in acciaio zincato tipo FEP02+Z con trattamento di zincatura uniforme (z 275), di elevato spessore e con forma adattata al profilo.
> Gli accessori, la ferramenta ed i sistemi di chiusura e movimentazione delle ante sono selezionate da fornitori leader in Europa e consentono la massima resistenza agli agenti atmosferici, salsedine e naturalmente la perfetta funzionalità nel tempo.
> Le guarnizioni di tenuta sono tre, su ante e telai. Tutte le guarnizioni, sia di battuta e di vetraggio, sono di materiale innovativo TPE (Elastomero-Termo-Plastico Hutchinson) e con le prestazioni di stabilità alla luce,
proprietà meccaniche e durata ineguagliabili.
> I vetri utilizzati sono a norma sia per il risparmio energetico, sia per la sicurezza.
Sarà rilasciato il certificato energetico al completamento lavori, documento obbligatorio secondo
il D.L. 2.4.98 della Legge 10-91.
Un capitolato più ampio ed una documentazione più dettagliata può essere fornita a richiesta."


Non so se queste parole hanno un grande valore, o queste caratteristiche le possiedono tutti i serramenti.
A parte questo..

I vetri della Veka sarebbero di tipo:
Vetro : 4/16/4 K1.1 (sopra) e
Vetro : 3+3/12/3+3 K1.1 (sotto per le porte finestre)

Come prestazioni mi vengono elencate:
[Uw 1.30 W/m2K] [Ug 1.1 W/m2K] [Tl 79] [Rw 32 dB]

ma in una camera da letto che da sulla ferrovia preferirei inserire un vetro 3+3/14TGI/4+4 Stadip Silence Plan Ultra N K1.1 con Rw: 41 dB.

Perchè la Veka è meglio di Alphacan ? In cosa differisce la qualità ? :roll:

Ti ringrazio per avermi risposto !!! :wink:

#6
Non te lo saprei dire,ma mi è capitato di veder serramenti Alphacan sostituiti con Veka dopo 3 anni... :D :D :D
Tutte le descrizioni che ti hanno fatto sono "polvere"...che ferramenta usano?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto: Tutte le descrizioni che ti hanno fatto sono "polvere"...che ferramenta usano?
Ora mando una mail e chiedo loro una descrizione più dettagliata.

Grazie mille ancora !!!

Appena mi mandano una risposta te la posterò. :wink:

#8
eliosurf ha scritto:un telaio da 58 abitualmente è a 3 camere con trasmittanza al nodo di circa 1,7 quindi obsoleto per prestazioni.

..su alphacan non mi posso esprimere.
Grazie eliosurf !!! Mi hai tolto un peso. :wink:

Come mai non ti puoi esprimere su alphachan ? Nel senso che non lo conosci o nel senso che scriveresti cose troppo brutte sulla sua qualità ?

#9
K1k1 ha scritto:
gigiotto ha scritto: Tutte le descrizioni che ti hanno fatto sono "polvere"...che ferramenta usano?
Ora mando una mail e chiedo loro una descrizione più dettagliata.

Appena mi mandano una risposta te la posterò. :wink:
Dopo aver letto la mail con la richiesta di chiarimenti in merito, l'addetto mi ha telefonato e mi ha detto che preferisce parlarmi di persona in Ditta al posto di mandarmi la documentazione via mail. :?

Quali ferramenta dovrebbero avere i serramenti per essere di buona qualità ? :roll:

Che cosa devo domandare ?

Che caratteristiche dovrebbero avere ?

#10
Facciamo prima...dicci che marca sono così risolviamo il problema più facilmente...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
gigiotto ha scritto:Facciamo prima...dicci che marca sono così risolviamo il problema più facilmente...
Martedì sera ho l'incontro con quello della Veka e vi sarò sapere. :wink:

Questa sera ho incontrato quello della Alphachan (che molto probabilmente NON sceglierò in base ai vostri suggerimenti ma anche per altri motivi), e mi ha detto che loro montavano ferramenta della GU.

Un dubbio che invece ha mio marito è se i cassonetti in pvc della Veka (modello Restauro) sono validi o creano qualche problema ?

Vi ringrazio ancora di tutto.

#12
piccola nota. Veka produce solo i profili. Sono poi gli assemblatori a realizzare i serramenti.
Sia italiani che stranieri. In maggioranza arrivano dalla polonia.
Ovviamente con prezzi inferiori e qualità...non mi esprimo.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#13
gigiotto ha scritto:piccola nota. Veka produce solo i profili. Sono poi gli assemblatori a realizzare i serramenti.
Sia italiani che stranieri. In maggioranza arrivano dalla polonia.
Ovviamente con prezzi inferiori e qualità...non mi esprimo.
Piccola!?Piuttosto grandicella :) :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#14
gigiotto ha scritto:Sono poi gli assemblatori a realizzare i serramenti.
Sia italiani che stranieri. In maggioranza arrivano dalla polonia.
Ovviamente con prezzi inferiori e qualità...non mi esprimo.
Ecco.... ora mi sento male !!! :cry:

E adesso come faccio a sapere se la ditta è seria ? :(

#15
FAi in fretta: comunicaci la marca...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?