La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soglie alle finestre (davanzali) .. queste sconosciute ...

#1
Scusatemi se vi disturbo con questa domanda stupida..
Mi serve un consiglio sui davanzali interni o soglie, insomma.. quei pezzi di legno o marmo, o qualsiasi materiale che si trova appena sotto alla finestra e generalmente sopra ai termosifoni..
Sto per sostituire i vecchissimi serramenti e pure i davanzali interni e non so se sia giusto mantenere la profondità precedente dei davanzalini (ovvero di 6,5 cm) oppure di aumentarla a 15,5 cm in modo da uguagliare lo spessore dei termosifoni sottostanti.

Aumentando la profondità del davanzale ci potrebbero essere delle ripercussioni sul circolo dell'aria calda ? :roll:
Se può servire a qualcosa, vi dico che la distanza tra il termosifone e il davanzale è di 11 cm.

Ringrazio chi mi risponderà :wink:

#3
eliosurf ha scritto:più che altro hai problemi di ponte termico se sporgono all'interno e sono in lastra unica.
In che senso ??? Potresti spiegarmi meglio il concetto, sono un pò rimbecillita in questo momento.. :oops:

#4
se tu metti una lastra in marmo continua questa si riscalda in estate o si raffredda d'inverno.

così sfacendo ti trasmette il calore all'interno d'estate ed il freddo in inverno.

le soluzioni:

1) fai una lastra in 2 pezzi separati sotto il telaio (taglio termico)
2) non fai sporgere la lastra all'interno e la interrompi a livello di preintonaco montando poi un bell'infisso a filo muro con telaio a z su 4 lati.

ma bisogna vedere sempre il cantiere per valutare la soluzione migliore.

#5
eliosurf ha scritto:se tu metti una lastra in marmo continua questa si riscalda in estate o si raffredda d'inverno.

così sfacendo ti trasmette il calore all'interno d'estate ed il freddo in inverno.

le soluzioni:

1) fai una lastra in 2 pezzi separati sotto il telaio (taglio termico)
2) non fai sporgere la lastra all'interno e la interrompi a livello di preintonaco montando poi un bell'infisso a filo muro con telaio a z su 4 lati.

ma bisogna vedere sempre il cantiere per valutare la soluzione migliore.
Grazie !!! Ora riesco a capire meglio !! :wink:

Il davanzale dovrebbe essere dello stesso pvc dei serramenti (Veka).
Purtroppo non sono in fase di cantiere ma in un appartamento già bello che finito ed abitato.
Quelli che mi cambieranno i serramenti han detto che mi sostituiranno pure le soglie, staccandole dal muro e mettendomi le nuove, o nel peggiore dei casi, rivestendo le vecchie.
Suppongo che quindi la soglia sarà un qualcosa di separato sotto al telaio...
Ho capito bene ? :roll: